Per immergersi nella gastronomia del Ardèche, cosa c'è di meglio che puntare sul suo prodotto più nobile: la castagna, un prodotto naturale che ha segnato l'identità del territorio per secoli, un prodotto che contribuisce non solo a caratterizzare l'economia del territorio ma anche il paesaggio collinare.
Castagne fresche o secche, farina o purè, castagne intere o castagne secche spezzate: così tanti modi per scoprire a "Castagna Ardèche" AOC, denominazione di qualità dal 2006 .
Per i veri buongustai, il marrone glacè è un must in Ardèche! Dalla raccolta alla glassa, la realizzazione di questa specialità segue dei veri e propri riti, regole non scritte che si tramandano da generazioni.
Qui, ogni anno, 5.000 tonnellate di castagne sono prodotti da circa 500 aziende agricole, con i suoi 6.000 ettari di castagno, famose le varietà Comballe, Rosso Bocca, Sardonne, Early Vans, Merle: sono in tutto 65 varietà di castagnein Ardèche.
L'Ardèche è un'area naturale da esplorare con i suoi indirizzi fissi come :
Musée de la châtaigneraie, Parvis de l'église, Joyeuse
La maison du Chataignier, a Saint - Piereville
La fabbrica di Marrons Glaces Clemenent Faugier a Privas
La fabbrica di Marrons Glaces Imbert, a Aubenas
Alloggiare: un buon punto di base può essere Hotel Levant, chemin de Neyrac les bains a Meyras, con un ristorante dove viene proposto un menù con le castagne del posto dai primi piatti ai contorni, ma anche funghi, trote e frutti di bosco.
che bonta' le castagne, quanto vorrei essere li'!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCaro Carmine, da giovane andavamo a raccogliere le castagne nei boschi vicini ed erano abbondanti, oggi è una rarità trovarle e se si trovano prezzi alle stelle. comunque ogni tanto ce lo leviamo questo gusto e le prendiamo.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio caro amico.
Tomaso
ammazza che prezzi i francesi....(ma sono matti?) acc....
RispondiEliminaè il prezzo di un negozi, nelle aziende e al mercato sono come in Italia, ahimè i marroni costano parecchio
EliminaNon ne mangio, ma ho un'amica che impazzisce per tutto quello che è francese.
RispondiEliminaMooooolto interessante, adoro le castagne!!!
RispondiEliminaChe buone le castagne. Mi piacciono un sacco.
RispondiElimina