Si tiene a Milano proprio in questi giorni la settima edizione di Re Panettone, l'evento che vuole valorizzare questo dolce della tradizione milanese, ma che come abbiamo visto coinvolge tutte le regioni d'Italia perché buoni panettoni si fanno un tutte le regioni italiani anzi pare che negli ultimi anni i migliori panettoni arrivano dal Sud Italia dalle regioni come Campania e Puglia.
L'evento vuole valorizzare il prodotto artigianale rispetto al prodotto industriale, tra le novità di quest'anno il celebre pasticcere bresciano Iginio Massari presenterà un nuovo tipo di Panettone pensato per l'expo 2015, mentre l'evento si arricchisce di un area espositiva sulla storia del panettone, dalla favola del Pan de Toni ai panettoni industriali del boom degli anni '60 come Motta ai panettoni artigianali del 2000.
Tra i panettoni che hanno destato la mia curiosità quella alla come la Sacher torte, Panettone con i buoni grassi come il panettone all'olio d'oliva, Panettone alle amarene e cioccolato e il panettone al profumo di salvia e limone.
Re Panettone, 29-30 Novembre 2014 via Bergognone 34, Milano
per me il migliore è il piemontese Galup, l'hai mai mangiato?
RispondiEliminasarebbe bello passare da milano e sacrificarsi per assaggiarli tutti e vedere se potrebbero farmi cambiare idea ^___^
Caro Carmine, Milano per la sua grande capacità è e resterà la città del panettone di tutte le marche.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana caro amico.
Tomaso
... Ed eccoci dentro la dolcezza del Natale! :-)
RispondiEliminaMagico fine settimana a te Carmine!
Certo che Milano è la patria del panettone e quando ero ragazzo si diceva addirittura "panettone milanese". Vicino a casa mia c'è un piccolo negozio bio che li fa arrivare dall'Italia e sono buoni. Me ne farò uno alla vigilia di Natale. Buona domenica.
RispondiEliminaUn Itinerario dolcissimo
RispondiEliminaciao Carmine buona serata.
Quanto sono buoni i panettoni!!! mi piacerebbe proprio assaggiare quello Sacher....:)
RispondiEliminaBuon fine settimana
amo il panettone ma preferisco una crostata fatta in casa, buon WE!
RispondiEliminaMolto goloso come appuntamento!
RispondiEliminaBuona domenica!
Sono una golosa di panettoni e nn mi dispiacerebbe passare da lì per farne una scorpacciata....
RispondiElimina