Questo fine settimana si chiude il Carnevale di Nizza, un carnevale singolare si festeggia dopo le ceneri, questo perchè il carnevale di Nizza si rifà alla tradizione pagana "carrus navalis" dove le barche del dio Dionisio penetrano nelle isole greche promuovendo la primavera il risveglio della natura.
Le prime tracce delle feste di questo carnevale pagano documentate risalgono al 1294 da alcuni scritti del Conte di Provenza, Carlo II d'Angiò , mentre il carnevale come lo conosciamo oggi con la sfilata dei carri risale alla fine dell'800 ispirato dal Carnevale di New Orleans.
La prima battaglia dei fiori risale al 1876, per opera al giornalista Alphone Karr che responsabile artistico del carnevale decise di unire allo spettacolo la battaglia dei fiori, di cui le colline intorno a Nizza erano coperte (margherite, mimose, gigli), oggi la battaglia dei fiori è una bella sfilati di carri decorati con i fiori che belle ragazze lanciano al pubblico, sono più di 100.000 i fiori che vengono lanciati.
Il tema di quest'anno è Re delle musica 18 carri animati da mille figuranti che distribuiscono gigli, gerbere e mimose.
A Nizza si arriva in treno da Milano, Genova e Torino info Trenitalia, ricordo il treno Thello che parte da mIilano alle 15 e arriva a Nizza alle 19,55.
A Nizza si arriva in treno da Milano, Genova e Torino info Trenitalia, ricordo il treno Thello che parte da mIilano alle 15 e arriva a Nizza alle 19,55.
Info, foto e video: Carnevale di Nizza
I consigli di Go Slow Green Nice dove alloggiare, mangiare e fare shopping
Ma che meraviglia, adoro il carnevale e a Nizza, in questa città meravigliosa, sarà sicuramente uno spettacolo!!!! Peccato che sono lontana.... Un abbraccio Carmine, e grazie dei tuoi post, sempre molto interessanti!
RispondiEliminaCaro Carmine, non sono mai stato a vedere il carnevale a Nizza, sono stato a Nizza 20 anni or sono una bella città.
RispondiEliminaParlando del carnevale stilate nel periodo quaresimale per i cattolici mi pare che li definiscono carri allegorici.
Ciao e buona giornata caro amico.
Tomaso
ma il carnevale a Nizza è davvero stupendo!! noo giuro che la prossima volta che riesco ad andare a nizza faccio coincidere la data con il carnevale!!!
RispondiEliminanon sapevo del carnevale di Nizza, chissà che bello dal vivo !!
RispondiEliminauno spettacolo questo Carnevale *_*
RispondiEliminaUn paio d'anni fa ero a Nizza proprio nel periodo delle sfilate carnevalesche: uno spettacolo unico.
RispondiEliminaGrazie dei consigli, come sempre preziosi.
un carnevale troppo bello!!!!!
RispondiEliminaComplimenti per il POST. perfetto e puntuale. Grazie per la visita Carmine
RispondiEliminaa presto
Maurizio
Ci sono andata nel 2008 e posso dire che è stato veramente molto bello, soprattutto la Battaglia dei fiori.. Anch'io ho scritto un post su questo carnevale qualche tempo fa dando dei consigli su come prenotare le sfilate.. Mi permetto di inserire qui il link del mio post dove potrete vedere anche le foto che scattai.
RispondiEliminahttp://erikanapoletano.blogspot.it/search?q=nizza+carnevale
Buon fine settimana, Carmine!!!
Anche questo a volte non me lo sono fatto mancare essendo proprio vicino a casa mia..ma sai che non ho proprio lo spirito carnevalesco caro Carmine..mi sembra una carnevalata spesso tutto l'anno...
RispondiEliminaBacio del sabato!
Dev'essere bellissimo il Carnevale di Nizza. Non l'ho mai visto, in più mi sto impigrendo e non ho voglia di muovermi. Forse sono metereopatica e aspetto la primavera.
RispondiEliminaDev'essere proprio bello! Ciao, Arianna
RispondiElimina