Tra le tradizione più curiose e originale del Carnevale sicuramente bisogna inserire la corsa delle Zusseln, o meglio conosciuto con il nome tedesco di Zusslrennen, che si svolge a Prato allo Stelvio in Alto Adige.
Siamo all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, è circondato da 14 cime d'oltre 3.000 metri. Ortles, Cevedale, Gran Zebrù. Un luogo dove nella stagione invernale si può vivere la cultura della montagna e ritrovare a contatto con la natura la tranquillità.
Da Prato allo Stelvio si possono raggiungere i comprensori sciistici di Solda e di Trafoi in circa 30 minuti con lo skibus gratuito.
Il Zusslrennen è un'antico rito che si ripete ogni anno il giovedì grasso, dove i Zusseln sono impersonati dagli uomini e dai ragazzi del paese, vestiti con abiti bianchi con fiocchi colorati e fiori di carta crespa.
Alla vita portano delle grandi cinture bianche collegate con dei campanacci dietro dalle dimensioni notevoli dal peso di circa 20 chili.
Si tratta di un antico rito pagano che i contadini utilizzavano fare nel periodo di Febbraio, con il grande fracasso prodotto dai pesanti campanacci si vuole scacciare via i spiriti cattivi del freddo e risvegliare il grano dal sonno invernale per garantirsi un nuovo grande raccolto.
Forse pochi sanno che il Vinschger Paarl, il pane tradizionale della Val Venosta, che viene mangiato in tutto l’Alto Adige insieme allo speck. La farina di grano e segale, per produrre l’originale Vinschger Paarl, non viene importata, ma prodotta in Val Venosta, la valle è sempre stata nota come il granaio del Tirolo.
Il martedi c'è un tipico mercato delle zona di Montagna con prodotti artigianali e locali un occasione per provare le specialità tipiche della Val Venosta.
Consiglio di recarsi al maso Winklhof, dove si producono i cereali, trasformano in farine e realizzano come una volta il pane Vinschger Paarl.
Come arrivare a Prato allo Stelvio: in treno Stazione ferroviaria di Merano distante ca. 60 km. Si prosegue con il treno della Val Venosta fino Prato allo Stelvio. In autobus collegamenti da Nauders (A) e Merano.
Informazione e foto: Prato allo Stelvio, Ortles e la Val Venosta
Si ringrazia Manuel Schiavi per la condivisione del video Zusselumzug Prato allo Stelvio del 07 02 2013, dove si vede anche la preparazione all'evento.
Si ringrazia Manuel Schiavi per la condivisione del video Zusselumzug Prato allo Stelvio del 07 02 2013, dove si vede anche la preparazione all'evento.
grazie per farci conoscere tutte queste belle tradizioni del nostro meraviglioso paese !!!! un saluto...
RispondiEliminaCiao Carmine, sempre bello conoscere nuove tradizioni e luoghi da ricordare per i prossimi viaggetti!! Grazie!!
RispondiEliminaBuon pomeriggio!!
Grazie caro Carmine, ora ci porti a vedere i tanti carnevali che ci danno un po di allegria.
RispondiEliminaTomaso
Molto belli e curiosi gli abiti indossati dagli uomini per la corsa delle Zusseln e quei campanacci poi...enormi! E' anche devo dire un rito un po' inquietante, quell'uomo steso non ho ben capito se "impersonava" il maiale (?!?) comunque è un carnevale veramente interessante, grazie per avercelo segnalato. Non conosco in particolare questo luogo, ma l'Alto Adige è una località affascinante in ogni stagione. Ciao, Carmine!
RispondiEliminaSempre molto interessanti le tue proposte di viaggi per manifestazioni poco note.
RispondiEliminaMolto caratteristico questo carnevale, grazie per farci conoscere tante tradizioni del nostro Paese! Ciao!
RispondiEliminache bella questa festa di carnevale. Belli questi paesi della Valle Venosta.
RispondiEliminaQuanto mi piace il carnevale.... magari poterci andare!!!!
RispondiEliminaOggi da noi nevica abbondantemente e mi sento un po' tra i monti del tuo post, dovrei solo accendere il forno e preparare il pane...
RispondiEliminaV.
Il carnevale qualunque sia, porta spensieratezza e allegria
RispondiEliminaciao Carmine
buon fine settimana
Sempre bello il Carnevale! Ciao Carmine un abbraccio
RispondiEliminaQuanto mi piace il Carnevale! Mi fa sentire più allegra! Grazie per il bellissimo post!
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
I riti contadini pagani sono sempre bellissimi, ricchi di colore, legati alla Natura e ai suoi cicli. Il Carnevale da te descritto deve essere festosissimo.
RispondiEliminaIn un contesto straordinario come quello delle montagne altoatesine, il carnevale assume un fascino nuovo. I colori sgargianti si amalgamano perfettamente con quelli magici di quei luoghi. E pensare che non conoscevo questo evento, carmine! Grazie di cuore!
RispondiEliminaUn caro abbraccio,
MG
In un contesto straordinario come quello delle montagne altoatesine, il carnevale assume un fascino nuovo. I colori sgargianti si amalgamano perfettamente con quelli magici di quei luoghi. E pensare che non conoscevo questo evento, carmine! Grazie di cuore!
RispondiEliminaUn caro abbraccio,
MG
Qui ho passato due estati appena laureata perchè invitata dalla nostra vicina di casa che era ritornata al nord dopo che il marito, un capitano della Finanza, aveva avuto il trasferimento. Luoghi incantevoli dove si vive serenamente. Non sapevo dell'esistenza di questo carnevale, però...Ciaoo
RispondiElimina