Come ogni anno dal 14 Febbraio al 4 Marzo, ritorna l'evento dedicato alle coltivazione del limone della Costa Azzurra che ha per la coltivazione come centro Mentone e pochi km dall'Italia e facilmente raggiungibile con il treno dalle stazione di Ventimiglia, San Remo, Genova.
Il limone di Mentone è un prodotto tipico della Francia con una precisa aromaticità un misto di acidità e dolcezza sono le sue caratteristiche.
Un'evento dedicato quest'anno alla Cina, un ricco calendario d'appuntamenti con l' esposizione d'agrumi ai giardini Boves, le sfilate del sole in maschera la domenica pomeriggio, spettacoli della luci notturni, festival delle orchidee e il salone del'artigianato, per meglio apprezzare tutte le trasformazioni degli agrumi come limoncello, vino d'arancio, scorze candite, limoni confit, marmellate, composte, specialità al limone e altri prodotti del territorio come l'olio di oliva di Mentone.
Per il tempo di un weekend all'insegna del profumo degli agrumi o anche solo di una gita, il treno vi porta direttamente nella festa, io consiglio di visitare una coltivazione di agrumi e nel corso dell'anno una tappa per gli appassionati di Botanica e di Giardini, ì giardini: Jardin Serre de la Madone, Jardin botanique exotique di Val Rahmeh, Jardin Maria Serena, Jardin Agrumes du Palais Carnolès (la più grande collezione d'Europa di Agrumi, 400 piante), Jardin Fontana Rosa, La Citronneraie (visita privata di una limonaia), Les Colombières, Le Clos du Peyronnet.
Per tutti coloro che vanno in zona , ricordiamo quasi al confine con Mentone, i giardini di Villa Hanbury con visite guidate tutti i weekend..
Per tutti coloro che vanno in zona , ricordiamo quasi al confine con Mentone, i giardini di Villa Hanbury con visite guidate tutti i weekend..
Per avere maggiori informazioni: Fete du Citron a Mentone
Sento il profumo fin qui.... e questa splendida musica cinese mi ricorda Shanghai. Peccato abitare troppo lontano! Ciao Carmine e buona nuova settimana.
RispondiEliminaCiao Carmine. Che bella deve essere La Festa dei Limoni. Sono stata a Mentone, ma mai in occasione di questo evento.E' un anticipo d'estate con quel giallo sole dei limoni!
RispondiEliminaIl limone è per me una delle piante più affascinanti in assoluto e andare a scoprirla sulla riviera ligure mi sembra una bellissima cosa! Consiglio di visitare villa Hanbury perché è un luogo magico!! Come sempre grazie Carmine
RispondiEliminaconosco la zona di Mentone ma non ho mai avuto l'occasione di assistere alla festa del limone ! Buona settimana
RispondiEliminaGrazie Carmine dell'informativa... i miei genitori vivono a Sanremo, passo a loro.... io sono troppo distante, purtroppo!!!!!!
RispondiEliminaChe bel modo sarebbe di staccare le spine, quello di respirarsi aria di limoni.... un abbraccio
RispondiEliminaBelli sempre i tuoi post caro Carmine, tu ci porti in tante località sempre belle.
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro amico.
Tomaso
Sarebbe una buona occasione per visitare questa zona!
RispondiEliminaOttima indicazione, come sempre, Carmine. Grazie mille!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
E' talemente vicino a dove vivo, che spesso sono andata a vedere questa festa..e poi adoro i limoni...
RispondiEliminaUn abbraccio forte caro Carmine!