Una segnalazione per tutti i lettori a cui piacciono le fragole, questo fine settimana in Alto Adige in una valle laterale della Val Venosta, la Val Martello, vi attende la Festa delle Fragole.
La caratteristica della Fragola della val Martello e che la stagione inizia quando nelle altre zone volge al termine, la stagione della fragola della Val Martello inizia a metà giugno e finisce con l'ultima raccolta alla fine d'agosto.
Una festa che è un viaggio gastronomico attorno alla fragola, con musica, un mercato con prodotti tipici di produzione contadina, gite in carrozza, una lotteria delle fragole e divertimento per i più piccoli.
Ci sarà la possibilità di partecipare a un’escursione guidata sul sentiero delle fragole e di ricevere informazioni su questo frutto nel Mondo delle Fragole.
Si potranno degustare molte specialità locali alla fragola dai dolci fritti alle torte con fragola e ricotta, fragola e pistacchio.
La Val Martello non è solo fragole ma mele, frutti di bosco e albicocche, si produce anche un ottimo miele, formaggio freschi di malga caseificio bio come GandHof, merita una visita particolare per le specialità con latte fresco la malga Lyafialm. Mentre per lo speck, uova e pane un ottimo indirizzo è Niderhof.
da Nord: da Monaco di Baviera in direzione sud (A8) fino a Innsbruck, da li' verso il Brennero (A13), dal Brennero fino all’ uscita Bolzano Sud (A22), da Bolzano Sud sulla superstrada Mebo fino a Merano, da Merano verso il passo di Resia (SS 38), arrivati a Laces seguire la strada per la Val Martello.
Da Sud: da Verona prendere l’ autostrada del Brennero (A22) verso Bolzano, dall’ uscita Bolzano Sud prendere la Superstrada Mebo verso Merano, da Merano verso il passo di Resia (SS 38), a Laces seguire la strada per la Val Martello.
Come arrivare in Val Martelllo in treno : sia da Nord che da Sud arrivare alla stazione di Bolzano. A Bolzano prendere il treno per Merano, a Merano prendere il treno della Val Venosta fino a Coldrano, da Coldrano in autobus fino a Martello.
Festa delle Fragole, Val Martello dal 27/6 al 28/6 2015
Go Slow Green Val Martello
indirizzi e consigli per una vacanza in Val Martello
Sono amante delle fragole e sarebbe bello poter andare lì! Ciao, Arianna
RispondiEliminaA me piacciono molto le fragole, qui da noi ci sono dei grandi giardinieri dove si possono raccoglierle da sole e dopo passi per pesarle e si pagano, a me piace questo sistema perché si inizia che una va nel cestino e una va in bocca:)
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana caro Carmine.
Tomaso
splendida la val martello, deliziose profumatissime le sue fragole
RispondiEliminagrazie Carmine, sei sempre prezioso con le tue info!!!
buon w.e.
che belle e che buone, non sapevo ci fossero ancora, qui da me non si trovano piu'!!!Baci Sabry
RispondiEliminaE chi ha detto che le fragole sono finite, eccole qua !
RispondiEliminache posti rilassanti e che profumo di fragole ! Buon we
RispondiEliminaquanto amo l'estate, le ciliegie e... le fragole :)
RispondiEliminaAdoro le fragole.
RispondiEliminaBuona domenica!
beato chi ci andra'!!
RispondiEliminaciaooo
Sono stata in questa zona diverse volte alcuni anni fa e mi è piaciuta molto. Le fragole qui da noi non si trovan più ormai. Un caro saluto, Carmine.
RispondiEliminaChe buone le fragole, non sapevo di questa festa delle fragole, grazie dell'informazione! Ciao!
RispondiElimina