Questa volta andiamo in quell'estero a noi molto familiare e vicino, andiamo in Svizzera in Cantone Ticino a scoprire una delle località più belle: la Val Verzasca.
La valle è nota e famosa per le acque color smeraldo del suo fiume che forma in alcuni punti delle piscine naturali, come quella a Lavertezzo dove c'è il ponte dei salti, un ponte a doppio arco da cui intrepidi giovani si lanciano nel fiume, è una delle mete di frequentate d'estate dagli amanti dell'acqua dolce.
Per chi invece piace andare in mountain bike segnalo un percorso appena aperto il n.399 che parte da Brione e conduce fino a Sonogno, costeggiando il fiume nell'alta Val Verzasca.
Un percorso molto affascinante per fare attività fisica immersi della natura, un sali e scendi facili adatto anche a tutta la famiglia.
Il paese di Brione è un villaggio alla confluenza dei fiumi Osura e Verzasca, interessante il castello dei Marcacci, anticamente residenza estiva di una nobile famiglia locarnese, e la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta con i più preziosi affreschi della valle, in stile giottesco risalenti al 1350 ed attribuiti a Giovanni Baronzio della scuola riminese di Giotto.
Una volta arrivati a Sonogno potete visitare l'interessante Museo Etnografico della Val Verzasca e poi la Pro Verzasca dove un vero e proprio centro per la lavorazione della lana, una delle attività storiche della valle, la lana subisce diverse lavorazioni come la tintura, la cardatura e la filatura, da vedere perché a poco cammino è la spettacolare cascata Fronda.
Per mangiare in Val Verzasca:
a Gerra il Grotto Sassello a Gerra in menù formaggio di capra, trote, pasta
a Sonogno Grotto Redorta specializzato in crespelle al forno al formaggio, gnocchi, pizzoccheri, formaggi e salumi di produzione locale, il tutto con ottimo vino Merlot.
Per dormire in Val Verzasca
Albergo Ristorante Pièe a Brione
Hotel Alpino a Sonogno,
Agriturismo La Ghironda a Lavertezzo
Osteria Vittoria a Lavertezzo.
Arrivare in valle Verzasca;
Siamo a pochi chilometri da Locarno, punto di snodo per chi vuole raggiungere la Val Verzasca in automobile mentre in treno la stazione consigliata è Tenero.
Molto comodo l'autobus che parte dalla stazione di Locarno autobus 321 Locarno Sonogno, con diverse corse al giorno che in 1h vi porta a Sonogno a partire da CHF 5,30,
Noleggiare una bici in valle Verzasca:
Chiosco Bar Express, Via Stazione (FFS) Tenero Tel +41 (0)91 730 96 62
Erat Sport, Via Brere, Tenero Tel +41 (0)91 745 10 79
Rent a Bike Verzasca, Via Cantonale, Brione Verz. Tel +41 (0)79 226 42 86
Stazione FFS Rent a bike in Locarno, Tel +41 (0)51 221 52 33
Per saperne di più:
Grazie come sempre per le preziose segnalazioni. Sono dei bellissimi spunti per qualche scampagnata fuori confine.
RispondiEliminaCHE BEL POSTO, NON LO CONOSCEVO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaIn bici non so andare, ma mi piace camminare, quando posso . Bei posticini !
RispondiEliminagrazie per le informazioni; non sapevo neanche che esistesse la Val Verzasca...
RispondiEliminaanche io faccio parte di quel gruppo di persone che non ha mai sentito nominare questa valle, ho visto in video il fiume è una meraviglia
RispondiElimina