Originale la storia di quest'isola greca, per molti anni è stata disabitata a causa della mancanza d'acqua e di terreni fertili, la prima comunità che è venuta ad abitare l'isola è stato un gruppo d'albanesi ortodossi provenienti dal Peloponneso.
La fortuna dei suoi abitanti a Hydra arriva dal mare, diventano abili navigatori e marinai, una scuola di marina nota e famosa ancora oggi, forse è per questo che nell'isola non circolano veicoli a motore, per spostarsi solo muli, un aspetto che la rende molto go slow green.
Il periodo d'oro dell'isola è stato l'800 talmente potente la flotta di Hydra che rifornisce di grano ucraino la Francia durante il blocco inglese contro Napoleone.
La storia dell'isola ruota intorno alla figura di Lazaros Kountouriotis, armatore greco che finanzierà l'indipendenza della Grecia.
La casa oggi visitabile la sua dimora che rende l'idea del potere acquisito da Hydra, il pavimento a scacchiera, soffitti in legno intagliati, mobili antichi e la sua collezione di dipinti, riflettono il livello di ricchezza che c'era a Hydra in quel periodo storico.
L'isola è un paradiso per escursionisti e naturalisti, si va solo a piedi, il suo clima mite e l'ottima segnaletica dei sentieri, intorno una grande ricchezza di fiori fiori selvatici come ciclamini e papaveri.
Non meno interessanti la presenza di pernici, quaglie, tortore e tante specie d'uccelli, che in primavera è in autunno si fermano sulle rotte delle migrazioni.
Quello che a Hydra incanta al suo arrivo è la sua luce e i colori che negli anni ha catturato l'attenzione di numerosi artisti come Chagall, Khatzikyriakos-Ghikas, Panayotis Tetsis.
A Hydra i mezzi di trasporto sono gli asini e oppure la barca, cosi si scoprono le acque cristalline delle spiaggia dove nuotare, le spiagge più famose sono Spilla, Hydronetta, Vlychos, San Giorgio, San Nicola e Mandraki, non ci sono spiagge di sabbia fine.
Arrivare a Hydra: da Atene l'isola è collegata tramite il porto del Pireo con traghetti che in circa 1,30 h di viaggio vi portano a Hydra, ci sono 8 corse al giorno, informazioni Hellenic Seaways, ideale soggiorno per chi vuole vedere Atene e fermarsi in un isola per qualche giorno.
Alloggiare a Hydra: per chi ama gli alberghi di un certo livello può recarsi all'Hotel Bratsera, che ha delle bellissime suite ed il miglior ristorante dell'isola. Proposte più economiche è molto valide anche sul fronte degli appartamenti e della pensioni come Guest House Nereinds, con 50/60 euro al giorno.
Mangiare a Hydra: ci sono diverse taverne in tutta l'isola in prossimità delle spiagge come a Vlychos il ristorante Enalion, o Taverma Marina con specialità di pesce (gamberi, polpi e patate, alici gratinate orate), e specialità greche con verdura come melanzane al forno, peperoni con riso, fagiolini con pomodoro.
A Hydra invece va per la maggiore il ristorante italiano Il Casta, Zefiros, la Veranda, i migliori gelati invece da The Cool Mule .
Informazioni: Hydra, Municipality of Hydra Facebook
La mappa Go Slow Green Hydra con i luoghi, alberghi e ristoranti.
ma che meraviglia!!!
RispondiEliminache bei posti, bravo come sempre!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaQuesti posti sono bellissimi, beato chi è stato lì !
RispondiEliminaad oggi della Grecia ho avuto modo di visitare Mykonos e Naxos,la prima un'isola frequentata da molti giovani e piuttosto caotica,la seconda più tranquilla e meno commerciale.Sicuramente Hydra è una meta che non mi dispiacerebbe affatto specie se è rimasta così incontaminata senza mezzi di trasporto se non a piedi:Fantastico!!!!
RispondiEliminaBellissima,chissà un giorno!!!
RispondiEliminaGrazie delle spiegazioni!
Mi ci vorrebbe proprio una vacanza qui! Grazie per tutte le informazioni, un abbraccio
RispondiEliminaquesta isola fa per me, fa proprio per me caro Carmine! bellissima
RispondiEliminanon conosco Hydra ma ne ho sentito parlare molto bene, deve essere veramente splendida !
RispondiEliminaFa per me, così lenta.
RispondiEliminaBaci
Caro Carmine, grazie a te giro pure io un po!
RispondiEliminaluoghi sempre nuovi!!!
Me la segno assolutamente come una tappa da sogno! grazie Carmine! :-)
RispondiEliminaEcco un altro bel giretto! Ciao, Arianna
RispondiEliminaun posto dove il sogno diventa realta'!!bellissima!!
RispondiEliminaciaooo
Questa me l'appunto per la prossima vacanza marittima. Mi sono persa un bel po' dei tuoi viaggi in questo periodo... mi rifarò!
RispondiElimina