Si tiene questo fine settimana nella cittadina di Nepi, nel Lazio, il Palio del Saracino, molto più noto come il Palio dei Borgia, per rivivere i fasti della nomina di Lucrezia Borgia a Duchessa di Nepi.
L'evento vuole rievocare l'arrivo a Nepi di Lucrezia Borgia, il 25 settembre del 1499 con il marito Alfonso e il padre Alessandro VI con 4 cardinali.
Quel giorno fu grande festa in paese e si diede luogo a un magnifico convivio che durò tutta la notte. Si narra che Lucrezia Borgia arrivò con un abito bianco ricamato d'oro, i soldati che la precedettero a Nepi al suo arrivo le resero gli onori con squilli di tromba e sventolii di bandiere.
Le colorate truppe pontificie con ufficiali a cavallo stanziarono in paese e nei dintorni per tutto il periodo del soggiorno di Lucrezia a Nepi.
In suo onere il giorno dopo l'arrivo si tenne un corteo solenne attraverso tutto il paese, tutta la cittadina venne decorata in onore dell'insediamento della nobile ospite.
Oggi la corteo partecipano più di trecento figuranti in costume, accompagnati dal rullare dei tamburi, dallo squillare delle trombe e dai sbandieratori. Per tutta la durata della festa nelle contrade, verranno allestite delle taverne cercando di ricostruire l’atmosfera medioevale ed offrendo ai visitatori piatti tipici della cucina locale, come il salame cotto affumicato e la scapicollata, le zuppe di cereali, la zuppa di cicerchie, l’acquacotta di verdure, pasta fresca come gli sputafusi fatti con acqua e farina, pasta cacio e pepe non per nulla a Nepi c'è il miglior pecorino del Lazio, l’agnello e pollo alla cacciatora, il maialino a porchetta, dolci tipici locali a base di frutta secca in particolare nocciole di cui la zona è molto rinomata.
Il Palio del Saracino, Nepi 13 e 14 Giugno
Arrivare a Nepi
Come arrivare a Nepi con mezzi pubblici bus: da Roma fermata Saxa Rubra con le autolinee Cotral
Come arrivare a Nepi in auto, da Roma sulla Cassia direzione Vetralla Viterbo, uscita Montorsi, pochi chilometri e si arriva a Nepi, da Roma circa 1h.
Dormire a Nepi: non ci sono molte strutture ricettive, sia per pernottare e per mangiare Agriturismo La Sorgente.
Mangiare a Nepi: Bio Ristorante Bistrot, menu di terra e menù d'acqua.
Il palio del saracino video di Alfio Romanelli condiviso dal canale you tube
Una bella rievocazione storica! Ciao, Arianna
RispondiEliminaChe cornice magica Carmine ..
RispondiEliminaUn vero peccato essere lontani e avere poco tempo, mi hanno sempre affascinato le rievocazioni medievali e ne ho viste qualcuna anche sparsa per l'Italia..Anche le leccornie gastronomiche non sono niente male...
Grazie per queste tue utili informazioni..
Un bacio e buon w/e!
Dev'essere una bela rievocazione.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Che belle queste tradizioni. Grazie Carmine.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Mandi
Che belle queste tradizioni. Grazie Carmine.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Mandi
adoro queste rievocazioni in costume !!! peccato essere lontani...grazie...
RispondiEliminaDeve essere suggestivo questo evento, mi piacciono queste tradizioni! Grazie per tenerci informati! Un abbraccio!
RispondiEliminaquanto mi piacerebbe andare...amo queste rivisitazioni storiche!!
RispondiEliminaGrazie!!
quanto mi piacerebbe andare...amo queste rivisitazioni storiche!!
RispondiEliminaGrazie!!
mi piacciono tanto queste rievocazioni storiche, peccato sia lontano ! Buona settimana
RispondiElimina