Iniziamo a dare qualche consiglio per le vacanze invernali, la neve scarseggia in montagna forse conviene pensare a mete alternative raggiungibili in treno.
Sicuramente Salerno è una di queste, dal punto di vista turistico quando si pensa a Salerno si pensa alla Costiera Amalfitana, al Cilento a Paestum, pochi invece pensano alla città di Salerno.
L'occasione per scoprire Salerno ci viene data dall'evento Luci d'artista che ogni anno si arricchisce di grande enfasi ed arte.
In tutta la città postazioni d'artisti che interpretano a loro modo il Natale con la luce e i colori, una rassegna che vale la pena di guardare.
Salerno è anche ricca di storia, il suo massimo splendore la raggiunge nel 1076 con i Normanni, Roberto il Guiscardo la proclama capitale di tutti i suoi domini in Italia: la città diventa più ricca di Roma e ospita il più importante centro di studi medici in Europa, la Schola Medica Salernitana, punto d'incontro e di fusione tra l'antica tradizione medica orientale e le ardite sperimentazioni di un gruppo di scienziati capeggiati da Matteo Silvatico.
Da visitare a Salerno sicuramente la Cattedrale di Santa Maria degli Angeli e San Matteo, i giardini della Minerva, il castello di Arechi, che domina dall'alto la città, ma anche elementi dell'architettura moderna come la futuristica Stazione Marittima nei pressi del grande porto commerciale progettata da Zaha Hadid.
Si può estendere il soggiorno a Salerno andando verso la Costiera Amalfitana, Pompei, Napoli oppure andare più a Sud verso Paestum e la Certosa di Padula.
Dal punta di vista gastronomico Salerno è il centro ideale per provare tutti i prodotti del territorio della Provincia di salerno, dai limoni di Sorrento alla Mozzarella di Bufala, dall'Olio extra vergine d'oliva ai vini colli di Salerno, dalle Castagne alla Mela annurca.
Come arrivare a Salerno in auto da Nord: A1 Napoli – Salerno: uscita Vietri sul Mare o Salerno da Sud: A3 Salerno-Reggio Calabria: uscita Fratte/Salerno centro.
Come arrivare a Salerno in bus CSTP: Orario linee urbane - Orario linee extraurbane e SITA SUD: Orari Campania
Come arrivare a Salerno in treno: Stazione Ferroviaria di Salerno è collegata con le maggiori città italiane come Milano, Roma e Napoli per info Trenitalia e Italo.
Dove alloggiare a Salerno; se amate un ospitalità locale sono consigliabili i Bed and Brekfast, In bed e Corso 57, oppure in Albergo presso il Lloyd's Baia aggrappato alla roccia della scogliera verso la Costiera Amalfitana oppure vicino alla Stazione e sul mare Grand Hotel Salerno.
Per saperne di più : Turismo in Salerno, Luci d'Artista 2015 Salerno
che belle decorazioni ingegnose!!!!Baci Sabry
RispondiEliminajoli blog..incite au voyage!
RispondiEliminaVeramente spettacolare queste decorazioni!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana caro Carmine.
Tomaso
Che bello! Mai viste strutture così fantasiose e di buon gusto poi. Sarebbe proprio d'andarci. Ma come si fa? Tutti qui arrivano per Natale!
RispondiEliminaMi han detto che questo spettacolo di luci è molto originale. Caro Carmine ti auguro un Sereno Natale ed un Nuovo Anno ricco di ogni bene.
RispondiEliminamio papà era nato a Salerno,ci manco da tanti anni, ne ho un bel ricordo...Buon we Carmine
RispondiEliminaquesto è proprio un posto dove vorrei andare sotto natale!
RispondiEliminaÈ vero che di solito si pensa subito al mare. Interessanti le notizie e belle le immagini.
RispondiEliminaMi ha fatto sorridere il cartello, da loro ci sono i "polli paesani" a Milano i "polli cittadini" :-)
Buon fine settimana
enrico
Non sono mai stata a Salerno... molto belle queste immagini, grazie delle informazioni!!!
RispondiEliminaCiao Carmine ! Ma quante cose ci racconti sempre ! Grazie ! e tanti auguri di Buon Natale !!
RispondiEliminasai che ti dico che la neve sarà anche bella,ma non amo il freddo e tanto meno sciare,ma questo tipo di mete dove si gira molto per visitare la città le amo davvero tanto.bellissima Salerno con la sua gente e i suoi prodotti
RispondiEliminala città è davvero bella, ci sono stata qualche anno fa, con questa manifestazione ancora di più!
RispondiEliminaQuesta sì che sarebbe da vedere! Buone feste, Arianna
RispondiElimina