Potrà sembrare strano ma fare pochi km da Milano per lavoro cambia le giornate della stagione invernale, mi ritrovo così a Santa Margherita Ligure nemmeno in bassa stagione anzi fuori stagione, ma con mia sorpresa è tutto aperto, le persone più disponibili, si apprezza di più la cittadina, i suoi colori, i suoi profumi e i suoi sapori.
Un raggio di sole e tutto sembra diverso, le chiese, le case dipinte, le barche attraccate sul porto e sulla spiaggia senza ombrelloni, da questo foto diresti mai che siamo a Dicembre?
Ho scoperti gli agrumi, dalle arance ai mandarini e in particolare i limoni, dal gusto dolce e delicato, ci buttiamo nella via del centro da Pistarino con i suoi speciali dolcetti, la Pasticceria Arte Dolce, ottima pasticceria artigianale, buoni i bignè, le paste frolla, i babà.
Due passi da Seghezzo per scoprire le specialità gastronomiche che vengono da tutto il mondo, per invece delle specialità tipiche locali Trattoria Tipica da Pezzi, come le acciughe, le alici, le lasagne al pesto con patate e fagiolini, penne al pesce spada e pinoli, sardine ripiene.
Altro indirizzo da scoprire è da Renato, Largo G.Amendola , dove sono specializzati in pasta fresca come tagliolini e tagliatelle e in paste ripiene come i ravioli di rapa e scalogno, e le torta salate di verdure, la classica torta di riso, la cima alla genovese, parmigiana di melanzana. preparano già pronte le verdure ripiene.
Camminare sulla strada sul mare è incantevole si può raggiungere camminando Paraggi e Portofino a piedi, visitare Villa Durazzo, il Parco del Flauto Magico e l'abbazia della Cervara e i percorsi naturalistici di cammino e trekking dell'Ente Parco Portofino.
Come arrivare a Santa Margherita Ligure in Auto : sull'autostrada E80 Genova - La Spezia, uscita Rapallo seguire le indicazioni Santa Margherita Ligure, dall'autostrada circa 15-20 minuti si arriva a Santa Margherita Ligure.
Come arrivare a Santa Margherita Ligure in Treno, si fermano treni intercity e treni regionali da Genova circa 30-50 minuti.
Per saperne di più. Turismo in Liguria
Sulla mappa Go Slow Green Santa Margherita Ligure i consigli e indirizzi per una vacanza a Santa Margherita Ligure in Inverno
Delle belle foto e veramente non sembra essere scattate nel mese di dicembre.
RispondiEliminaHo sentito di questa località ,veramente bella...e poi si mangia bene da quelle parti.
RispondiEliminaciao!
Ma è un incanto. Santa Margherita è bellissima sempre, ma così, come dici tu, col sole d'inverno è stupenda.
RispondiEliminami piace il mare d'inverno e santa margherita è bella sempre !
RispondiEliminaUna bella località.
RispondiEliminaSaluti a presto.
passare in questo blog è davvero rilassante!!Per un attimo ho assaporato l'idea di passeggiare tranquillamente lungo la strada sul mare per vedere l'incantevole paesaggio di portofino.E poi assaggiare quella deliziosa crostata di riso.........
RispondiEliminaGrazie Carmine questo blog è un raggio di sole :-)
Conosco Santa Margherita e ho dei bei ricordi. Il mare d'inverno poi è affascinante, senza contare che - quando da noi c'è un nebbione che si taglia col coltello - in riviera il clima è dolcissimo.
RispondiEliminaGrazie mille Carmine di questo bellissimo post, in parole e immagini!!!
Incantevole davvero. Per me che odio il caldo, ancor di più in inverno.
RispondiEliminache posto incantevole, a me piace molto il mare d'inverno!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaquante buone cose da quelle parti ... e poi chissà che temperatura piacevole ! ciao Carmine grazie dei tuoi post sempre interessanti !
RispondiEliminaCaro Carmine, il tempo del mio silenzio è finito, ora che mi sento abbastanza bene è ora di ripartire come i miei tempi normali.
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro amico.
Tomaso
ma che bella è la Liguria d'inverno!!!
RispondiEliminaSuggerimenti sempre utili e interessanti. adoro il mare di inverno ...
RispondiEliminaAltra bella destinazione, ma, per il moment sono out. Buon proseguimento di settimana.
RispondiEliminache bel posto, ci andrei volentieri!!
RispondiEliminaCon la nebbia che ci avvolge da giorni, vedere un posto dove splende il sole, rallegra l'animo oltre a dare beneficio ai polmoni.
RispondiEliminaUn bellissimo luogo in cui tornare dopo diversi anni.
Grazie, come sempre, delle tue utili informazioni :)
bel posticino, quando abitavo e lavoravo a Milano ci andavamo spesso... ma verso aprile o maggio, mai a dicembre.
RispondiEliminache bei posti...
RispondiEliminache bei posti...
RispondiElimina