Si tratta di uno dei più belli Giardini d'Italia, per non perdere il filo con i propri visitatori aderisce all'iniziativa #distantimavicini un modo per vedere queste meraviglia stando da casa ma dando un appuntamento reale a breve, nel video il filmato girato in occasione della Pasquetta.
La storia di questo luogo, siamo a Cisterna di Latina, inizia nel VIII° secolo come regalo dell'Imperatore Costantino a Papa Zaccaria (91° Papa della Chiesa Cattolica), dopo vari fatti storici divenne feudo della famiglia Caetani durante il pontificato di Bonifacio VIII°.
Il luogo come lo vediamo oggi è merito di Gelasio Caetani che intorno al 1920, diede il via al recupero e al restauro delle rovine di Ninfa, che ha condotto alla creazione di un giardino progettato dalla sensibilità femminile della moglie l’inglese Ada Wilbraham, a cui dobbiamo l'impostazione tipicamente anglosassone.
Una creazione "libera" seguita da Marguerite Chapin, nuora di Ada, americana, dedita anche lei all’arricchimento del giardino con nuove piante, ma soprattutto fece conoscere il giardino ad artisti e letterari. Il lavoro prosegui con la figlia di Marguerite, Lelia Caetani, che contribuì a dare un'impronta artistica e romantica.
Alla morte di Lelia, nel 1977, la cura del Giardino è affidata alla Fondazione Roffredo Caetani. La cosa che stupisce di più di Ninfa è l'amonia dell'insieme, colori, vegetazione, viste, scorci il tutto inserito in un contesto ambientale unico che invita alla riflessione, alla piacevolezza e alla lentezza.
Per saperne di più:
Grazie Carmine, lo guardo davvero con piacere :-)
RispondiEliminaUna bellissima iniziativa!
RispondiEliminaCaro Carmine, è un piacere guardarlo...
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un abbraccio forte con un sorriso:-)
Tomaso
Non lo conoscevo grazie per il servizio che ci offri
RispondiEliminaLo guardo con picere, grazie Carmine.
RispondiElimina