Dal 1° Gennaio 2026 i frati della Certosa di Pavia non ci saranno più. La Certosa di Pavia è un monumento storico architettonico di grande rilievo ma soprattutto una comunità monastica che coltiva la spiritualità dell'intero territorio che da Milano conduce a Pavia. Si andava alla Certosa per trovare i frati per costruire un dialogo aperto con dio e con la propria fede. Non è la prima volta nella storia che la Certosa rimane priva della comunità monastica, tuttavia l'impressione è che questa volta potrebbe essere per sempre. Trovo che sia una grave perdita per questo territorio la mancanza di questa comunità monastica e ritengo che si sarebbe dovuto fare di più per aiutare gli ultimi frati rimasti a gestire questo bene che non è solo artistico e architettonico ma spirituale. Oggi sembra che la spiritualità non interessa a nessuno. Ci si lamenta della mancanza di vocazioni, ma la vocazione è come il talento ha bisogno di luoghi d'esercizio e senza una comunità monastica ...
the only way to go slow, il blog del turismo lento e della mobilità ecosostenibile, slow tourism and eco- friendly mobility

Caro Carmine, purtroppo dobbiamo viaggiare con la nostra fantasia.
RispondiEliminaCiao e buona Pasqueta con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie di farci viaggiare con la fantasia. Purtroppo alla mia non più giovane età, ultimamente non viaggio come una volta... accontentiamoci. Buona Pasquetta Carmine.
RispondiEliminaGrazie di farci viaggiare con la fantasia. Purtroppo alla mia non più giovane età, ultimamente non viaggio come una volta... accontentiamoci. Buona Pasquetta Carmine.
RispondiEliminaGrazie di farci viaggiare con la fantasia. Purtroppo alla mia non più giovane età, ultimamente non viaggio come una volta... accontentiamoci. Buona Pasquetta Carmine.
RispondiEliminaGrazie dell'iniziativa sperando che presto si possa nuovamente circolare liberamente magari con la mascherina ma liberamente.
RispondiEliminaBelle immagini ! Che tristezza però, con queste belle giornate, una gita ci stava proprio bene. Buona Pasquetta.
RispondiElimina