domenica 7 novembre 2010

Mercatini di Natale 2010 da turismo lento in treno: Innsbruck, Vienna, Monaco e i mercatini delle Alpi Bavaresi

Mercatino di Natale Kaufbeuren, © Kaufbeuren Tourismus

Iniziano già con largo anticipo i mercatini di Natale, se prima erano un idea originale dei paesi di lingua tedesca, da un po' di anni non c'è città che non organizzi il proprio mercatino di Natale, di fronte a questo marasma come orientarsi?

Ricercare la tradizione, non è semplice anche perchè i stands vengono gestiti dai comuni e vanno al miglior offerente pertanto sia sulla merce e sulla qualità non è possibile vigilare, io stesso ho comprato in un negozio della stessa città lo stesso oggetto che venduto al mercatino costava il 50% in più.

Il mio consiglio è quello in primo luogo di non partire solo per vedere il mercatino ma di pensare di andare in una località per scoprire la città , l'atmosfera del natale che si respira, le sue attrattive turistiche dopo di che potrete anche immergervi nella concitata offerta di regali natalizi con in mano una tazza di vin brulè ma con qualche attenzione alla spesa.

Ho selezionati i mercatini che sono più facilmente raggiungibili in treno, per un risparmio in CO2 ma anche per evitare code inutili di ore in automobile e quelle che hanno un buona serie di trasporti pubblici che permettono di girare la città senza stress.

Le due città sono raggiungibili in treno e dove i mercatini di Natale giocano in anticipo sono Innsbruck e Vienna che inziano settimana prossima mentre Monaco e i mercatini delle Alpi Bavaresi, si attende la fine del mese di Novembre, Informaizoni viaggi Ferrovie Tedesche le offerte speciali Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Austria

- Innsbruck dal 15/11/10 al 06/01/11

Orari e giorni di apertura:
Mercatino centro storico: 15.11 - 23.12 dalle 11.00 alle 20.00
Mercatino piazza del mercato: 15.11 - 23.12 dalle 11.00 alle 21.00
Mercatino rocca di Hungerburg: 26.11 - 19.12 dalle 12.00 alle 19.00
Mercatino Maria-Theresien-Straße: 25.11.2010 - 06.01.2011 aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00 (24.12 dalle 11.00 alle 15.00, 25.12 chiuso).
Info: Mercati dell'avvento e del Natale in Tirolo Adventi in Tyrol,
Innsbruck Card per spostarsi e accedere agli impianti di risalita
Dormire a Innsbruck sul sito ufficiale si possono trovare ospitalità in appartamenti e case private, in agritursmo e in malga, tuttavia io mi sento di suggerire Hotel Bistro's in Bed and Brealfast, vicino al centro storico e a 10 m dalla Stazione.

Vienna

- Wiener Christkindlmarkt Dal 13 novembre al 24 dicembre 2010. Il mercatino natalizio a Vienna ha una tradizione lunga sette secoli. Davanti al Municipio di Vienna, 140 stands. Sul sito internet trovate tutte le informazioni, la mappa del mercatino, le foto e anche un webcam per entrare nell’atmosfera. - Mercatino di Natale al Castello di Schönbrunn Dal 20 novembre al 26 dicembre 2010. Davanti allo scenario barocco della reggia. Tradizionale Mercatino Natalizio – Freyung Dal 19 novembre al 23 dicembre 2010. Tutti i giorni dalle ore 10 alle 21 . Mercatino di Natale al Castello di Belvedere.Dal 19 novembre al 23 dicembre 2010 Tutti i giorni dalle ore 11 alle 21 Mercatino di Natale in Piazza Maria Teresa Dal 17 novembre al 24 dicembre 2010 Tutti i giorni dalle ore 11 alle 22,

Info: Wien.info, La Wien Card per spostarsi in città e ingressi nei musei, per pernottare Associazione affitacamere e appartamenti a Vienna.

Mercatini di Natale in Baviera Germania

Mercatino di Natale, Monaco di Baviera, © Tourismusamt München

Monaco dal 26/11/10 al 24/12/10
- il mercatino natalizio di Marienplatz (Christkindlmarkt) vive un momento di magica atmosfera un ’Albero di Natale di quasi 30 metri con 2.500 candeline, mele candite, prugne con le mandorle, i dolci fritti nello strutto.
- il Rindermarkt , pieno di giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche ma sopratutto statuine per il presepe ci sono 140 stands chiamato anche krippelmarkt .
- Tollwood Winterfestival 2010 all'Olympia Park
- Mittelaltermarkt in Odenplatz 11,00 -20,00
Info: muoversi a Monaco con la Munich City Tour Card,
Dormire a Monaco: Statthotel, agenzia per camere private se volete stare in hotel io consiglio Hotel : Concept living Munich, e i centrali : Advokat Hotel, Drei Lowen, Deutsche Eiche

- Mercatini Alpi bavaresi

Mercatino di Natale Berchtesgaden, © Berchtesgadener Land Tourismus GmbH

é interessante utilizzare Monaco come base per i mercatini della Baviera e per conoscere le magnifiche località delle Alpi bavaresi di : Kaufbeuren, Oberammergau, Berchtesgaden (nella foto), Fussen e Prien (christkindlmarkt-fraueninsel) Info : Mercatini di Natale Alpi Bavaresi
-
Info: Ferrovie Tedesche

20 commenti:

  1. Ciao Carmine, come sempre i tuoi post sono interessantissimi..... e noi quei luoghi gli abbiamo visitati, sono splendidi...
    Un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. Gianna Aliverti7 novembre 2010 16:53

    io ho fatto in treno innsbruck vienna e devo dire che è stato un viaggio comodo in sole 5 ore

    RispondiElimina
  3. adoro il natale e qui veramente si respira in pieno tutta la sua atmosfera magica,grazie Carmine e una felice settimana

    RispondiElimina
  4. ho già avuto il mio "momento di gloria natalizia" a Rothenburg ...in agosto :))) ma ripartirei subito!!!
    logicamente in treno, non fosse altro per il delirio che prevedo sulle autostrade proprio per quelle mete che indichi nel tuo post!
    un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  5. How i miss these ... thank you for taking me "back home". Please have a good new week.


    daily athens

    RispondiElimina
  6. Descrizione molto dettagliata di questi famosi mercatini tradizionali.Serena giornata a presto

    RispondiElimina
  7. che informazioni dettagliate, io sono stata all'advokate di Monaco tre anni fa e devo dire che oltre che essere in posizione centrale è molto raffinato una prima colazione con formaggi francesi e vere spremute di frutta fresca, indimenticabile

    RispondiElimina
  8. Volendo partire ci hai fornito tutte le informazioni necessarie, possiamo dirti che siamo affascinati da tutte queste località, non sarebbe facile scegliere, forse per questione di distanze Insbruck! I mercatini di Natale creano un'atmosfera magica e come hai detto tu, è bello passeggiare tra gli stand con un bicchiere di vin brulè!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. che belli i mercatini...mi piacciono per il loro clima così fiabesco....ma poi devo trovare qualcuno che mi fa bere qualcosa di caldissimo...l'anno scorso sono stata a quello di Coira...molto molto tradizionale! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe visitarli tutti, sono così caratteristici!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi posti, si respira proprio l'aria di Natale come piace a me.
    Grazie Carmine.

    RispondiElimina
  12. viene voglia di passarci un intera vacanza in particolare in Baviera, che non ci sono mai stata

    RispondiElimina
  13. Carmine, hai citato degli itinerari e dei mercatini che sono la fine del mondo. Torni bambino in quei posti dal fascino di fiaba,
    c'è un'atmosfera natalizia "vera" nonostante siano anche loro in realtà operazioni commerciali. Non hanno niente a che vedere - quanto a capacità di creare atmosfera - con i nostri eventi natalizi, né con le decorazioni, le luci, ecc.

    RispondiElimina
  14. complimenti per questa bella sventagliata di mercatini ; io a dire il vero non ci ho mai compratto oggetti ( è vero, finiamo sempre sul mangereccio..) ma condivido sia una buona scusa per visitare nuovi posti.

    RispondiElimina
  15. Mi stavo perdendo il tuo post, interessantissimo, Natale non è Natale senza i mercatini, ciao a presto.

    RispondiElimina
  16. Ciao, che magia... grazie quasi avevo dimenticato che manca poco al Natale...

    RispondiElimina
  17. grazieeee per questo meraviglioso post!!!!!
    adoro i mercatini di natale!! poter scoprire e conoscere bellissime città e incanti paesini immersi nella magica atmosfera del Natale! per me è l'occasione per conoscere nuovi luoghi avvolta in un'atmosfera unica!
    lo scorso anno sono stata ad Innsbruck, stupenda!! quest'anno sarà la volta di Monaco! grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  18. I mercatini da Te descritti li ho visitati gli scorsi anni e ti devo dare atto che hai dato informazioni molto utili e pratiche.
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. L'anno scorso sono stata a Ulm per un bellissimo mercatino: adoro la Germania sotto le feste. Mi sembra che sappiano dare ancora un valore molto festoso al Natale. Peccato non poter replicare quest'anno... speriamo ci siano qualcosa di bello anche nel resto d'Italia: tu sai qualcosa dei mercatini del centro-sud? Semmai scrivici su!! grazie :-)

    RispondiElimina
  20. Per ora...la simpatica Azienda TRENITALIA ha deciso di farci attendere per poter visionare la lista dei treni per dicembre in quanto sta dando priorità alla TAV... impedendoci di prenotare hotel e soggiorni nel periodo natalizio.
    Ma mi chiedo: possibile che uno non può viaggiare di notte in modo da guadagnare un giorno in piu, spendere di meno... deve,quindi, aspettare 2 gg prima della partenza per visionare i treni quando ormai le offerte sono ormai finite??
    Se qsta richiesta la faceva BERLUSCONI?? che tempistica aveva?

    RispondiElimina