venerdì 29 giugno 2012

Morcote, il lago di Lugano, mangiare con i piedi nell'acqua in un oasi di relax, silenzio e benessere

La mia ricerca di mete tranquille e rilassanti ma sopratutto fresche mi ha condotto sulle rive dolci del lago di Lugano, quell'estero a noi molto vicino e familiare  e precisamente nella località di Morcote considerata da tutti la perla del Lago di Lugano.
È famosa per gli edifici con porticato sulla riva del lago, risalenti in parte al tardo Medioevo del centro storico arricchito da dimore nobili che vanno dal XVI° al XVIII° secolo, dalla chiesa di Santa Maria del Sasso del XIII° secolo e dal Parco Scherrer, un parco botanico dove vi crescono palme, camelie, glicini, oleandri, cedri, cipressi, alberi della canfora, eucalipti con opere d'arte provenienti da tutto il mondo.


Ad attirate i turisti in primo luogo è che questo paese è un oasi di pace e di silenzio, si possono passare diverse ore in quiete, magari mangiando direttamente sul lago per godersi il dolce paesaggio del lago.
Morcote è una dei punti di arrivo delle gite di trekking dei Luganesi, San Salvatore alta via per Morcote, che da Lugano accedono alla Funivia Paradiso San Salvatore e in 3,30h percorrendo alta montagna arrivano a Morcote dopo una discesa di più di mille scalini e tornando indietro con il battello della Navigazione del Lago di Lugano.



Cè anche un classico percorso per bicicletta e Mountan Bike che da sopra Lugano esattamente da Pazzallo, Carona, Morcote e viceversa molto frequentato, il paese è biker wellcome con servizi dedicati ai ciclisti e alla loro sicurezza lungo tutto il percorso.
Pedalare pedalare viene anche fame allora nulla di meglio che fermarsi in uno dei ristoranti direttamente nel lago con molte specilità della cucina italiana e della cucina ticinese,



Osteria Lugano (nella 1a foto)
Ristorante al Porto
Grotto del parco, non sul lago ma una terrazza sul lago nel Parco Scherr
Arrivare a Morcote da Lugano c'è il Postale un autobus, oppure con il battello della navigazione del lago, si può arrivare anche un auto, dalla Chiasso- Lugano uscite presso Melide  e proseguire seguendo la direzione Morcote, ci sono dei parcheggi lungo la strada dove lasciare l'automobile e proseguire a piedi appena dopo la Casa di Riposo


Visualizza Morcote in una mappa di dimensioni maggiori

In treno in silenzio, gli spazi del silenzio sui Eurostar in Francia e FFS in Svizzera

Oggi che ci sono dei vagoni unici senza spazi limitativi come i vecchi treni, si viene spesso disturbati di telefono che squillano continuamente e da persone che fanno conoscere tutti i fatti propri, per non parlare dei cori e dei schiamazzi dei ragazzi.
Quante volte mi sono detto faccio un viaggio di quattro ore magari schiaccio un sonnellino oppure leggo in pace un libro, non ci sono mai riuscito.
A partire da metà settembre 2012 le vetture numero 8 e 11 di tutti gli eurostar in Francia diveranno "Spazio del Silenzio", non si potrà tenere accesi i telefonini, il tono della voce deve essere basso.
Iniziativa già presente nei treni svizzeri SBB CFF FFS queste le linee con i Spazi del Silenzio
Una bella iniziativa che spero altre compagnie ferroviarie adottino tale soluzione. 

giovedì 21 giugno 2012

Portofino e Finale Ligure, riviera di levante e ponente, mete solite e insolite della Liguria da Turismo lento

Due destinazioni solite ma viste da un nuovo punto di vista per affrontare un dato importante cioè la perdita del 12% in due anni del settore turistico della Liguria. Un dato non casuale ma frutto delle nuove leggi di mercato, Portofino guarda al mare all'Area Marina Protetta di Portofino, Finale Ligure guarda alle Manie all'entroterra alla montagna e al turismo eno gastrnomico per una nuova rivalutazione.

Forse pochi lo sanno ma Portofino non è molto frequentata, questa sua auea di luogo esclusivo ha portato molte persone a non inlcuderla tra le possibile luoghi di vacanza, invece la realtà è molto diversa, i Vip che hanno le case esclusive sul promontorio si vedono di rado, preferiscono per le vacanza mete più esotiche, unico giorno di giubilo per la località è quando arrivano le crociere che portano i turisti che rallegrano il vecchio borgo.

Uno dei problemi per arrivare a Portofino è l'accessibilità, se non con l'auto, con il treno bisogna raggiungere la stazione di Santa Margherita Ligure, e poi proseguire con autobus ogni venti minuti che in 15 minuti vi porta a Portofino è la Linea 72 della ATP, Orario in .pdf 
Io invece consiglierei di raggiugerla per via mare con la
-  Linea verde della Golfo Paradiso che da Genova Porto Antico, attraversa tutti i paesi della costa e arriva a Portofino 14,00 - 15,50.
-  Linea 1 della Traghetti Portofino che da Rapallo per Santa Margherita Ligure sempre in 15 minuti
Vi parlo di Portofino perchè c'è un nuovo servizio, un modo diverso per usufruire di questa località incantevole per coloro che amano una vacanza attiva all'aria aperta con Portofino Outdoor si può andare alla scoperta del Parco di Portofino e dell'Area Marina Protetta di Portofino  con l’obiettivo di consentire a tutti di vivere il mare e l'area marina protetta di Portofino nel totale rispetto dell'ambiente, oltre alle classiche escursioni in kayak, vengono proposte numerose nuove attività: uscite in barca a vela, attività di snorkeling, trekking, corsi di vela e windsurf . I servizi sono accessibili anche da S. Margherita Ligure dove è più varia e per tutte le tasche l'offerta turistica.

Finale Ligure (23-24 Giugno Vari gotti e fritti)
Ho preso questa località come esempio di località raggiungibile in treno, una della grandi possibilità della Liguria è la raggiungibilità in treno, purtroppo i servizi ferroviari sono di livello piuttosto basso che non incentivano all'uso del treno ma stimolano uso dell'automobile.
La località di Finale ligure offre una varietà di soggiorno molto ampia, dalla semplice spiaggia a un entroterra delle Manie dove si possono praticare diverse attività all'aria aperta come trekking, percorsi in bici, percorsi in moutan bike, dai più spericolati parapendio, come ci si può fare sedurre dal mercato, dalle vie dell'olio Dop Ligure e dai vini Liguri.
Proprio questo fine settimana 23-24 giugno, si tiene nell'incantevole borgo saraceno di Varigotti la Vari gotti e fritti, un occasione per apprezzare un buon fritto, uno dei numerosi appuntamenti gastronomici del Finalese per l'estate 2012.


I miei indirizzi di Finale ligure che trovate anche sulla Mappa

La familiare specializzata in piatti pronti verdure ripiene ma sopratutto acciughe ripiene alla ligure


Pietro Cassalino Pasta fresca, sopratutto pansotti, pansottini, tortelli dai classici ripieni alle verdure alle ortiche ai ravioli di borragine, i ripieni della pasta fresca cambiano a secondo delle stagioni e della disponibilità degli ingredienti.

Rosmarino, specialità ligure che guardano più all'interno che al mare: coniglio alla ligure, torta di erbette, lasagne al pesto, minestre, verdure già pronte.

Chiesa salumeria, una grande selezione di prodotti locali come formaggi, salumi, olii, piatti già pronti della tradizione ligure.
Focaccia tipica ligure alla Panetteria Ghigo, non solo focaccia all'olio anche focaccia al formaggio, farinata di ceci.

Sulla mappa trovate altri indirizzi come la bottega del Miele dell'Abbazia Benedettina, agriturismi, hotels e altri indirizzi gourmand.


Visualizza Finale Ligure Go Slow Tourism in una mappa di dimensioni maggiori

martedì 12 giugno 2012

Londra 2012, Giubileo Reale e Olimpiadi 2012, i migliori indirizzi reali e gourmand, per una Londra Slow da Turismo Lento.

Il mio viaggio a Londra non era previsto, ma ero a Parigi e ho trovato un offerta last minute con il treno 49,99, l'ho presa al volo e dopo poche ore ... a Londra
Si perché a Londra tutti pensano di arrivare in aereo ma Londra St. Pancras è ben collegata con i treni sia da Parigi Nord Eurostar (2h 15) che da Bruxelles (1h 51), info: TGV europe. Dall' Italia sono più di dieci ore, conviene fare un viaggio a tappe, magari fermarsi a Parigi o Bruxelles, purtroppo rispetto all'aereo il viaggio in treno non è conveniente costa almeno il doppio. 
Londra c'è aria nuova, aleggia un nuovo clima e sopratutto tanta ma tanta gente, meglio prenotare sia le visite ai musei che i ristoranti. Perfino tanti francesi che vengono ad aprire attività commerciali. Non sapevo che c'era il Diamante Giubileo della Regina, per lo meno era l' ultimo dei miei pensieri ma visto che ci sono..
Mercati a Londra
Cominciamo dai mercati, si perché Londra è ricca di tanti piccoli mercati, il più famoso è Portobello, c'è di tutto di più e anche tanta gente come vedete in foto. Il più interessante dal punto vista alimentare è Marylebone Farmer Market, tutti i prodotti che arrivano dalla campagna, non è raro incontrarvi membri della famiglia reale. Il più centrale Borough Market è il più antico mercato è quello dove i messi della Regina fanno la spesa, almeno così si dice.
Formaggi Inglesi : non solo Cheddar
Comprare dei formaggi inglesi un ottima selezione "reale" si può trovare da Neal's Yard Dairy, ha diversi negozi in Londra i più noti sono a Borough Market e Covent Garden, da non perdere i formaggi erborinati, i formaggi di capra e i formaggi di pecora.
Breakfast Gourmand
La colazione due indirizzi per delle colazioni reali per la qualità degli ingredienti da : Cocomaya Fine Chocolate e Artisan Bakery e il negozio del Ristorante Ottolenghi a Islington, famoso per i cupcakes e i dolci ai frutti di bosco, hanno anche un Blog Ottolenghi
Ristoranti: 
Due ristoranti che offrono due menù particolari per l'occasione sono 1901 a  Indigo presso One Aldwych. Entrambri offorno menù speciali a 23 sterline con 3 piatti a scelta, per Londra sono una buona offerta in particolare sul rapporto qualità/prezzo.
Gadget e regali: 
Se invece si vogliono comprare i prodotti dell'azienda del Principe Carlo, l'esclusiva della collezione del Giubileo, Highgrove food and Drink si trova da Fortnum&Mason a Piccadilly.
Un pub invece al 100% bio è Duke of Cambridge al 30 St. Peter Street, tre pietanze 30 Sterline.
Birrerie Pubs:
Londra è sinonimo di Birra e allora eccovi i migliori indirizzi "reali" The Churchill Arms, Camden Head,  Princess Louise, sono tutte delle birrerie storiche dove c'è un atmosfera molto retrò ma di grande impatto emotivo. 
Per il pernottamento rimando agli altri post su Londra e al sito Visit London, dove troverete sia Bed and Breakfast che appartamenti, io mi sono trovato bene nei Apex Hotel.  Sempre sul sito Visit London ci sono le informazioni per le persone diversamente abili e per una Londra Budget per tutte le tasche. 
Info : Visit London, TGV Europe, muoversi a Londra: Oyster Card




Visualizza Londra 2012 Royal Jubilee Olimpiadi 2012 in una mappa di dimensioni maggiori



Si ringrazia Itnnews per la condivisione del filmato

domenica 3 giugno 2012

Grotto Bundi, andare per Grotti sulle strade del vino di Mendrisio, Cantone Ticino, Svizzera (Turismo Lento in Mendrisio / Slow Tourism in Mendrisio)

Turismo lento è anche turismo enogastronomico cioè la scoperta di un territorio con i suoi prodotti tipici e le sue tradizioni culinarie per esempio quando parliamo di ristorazione tipica nella zona della provincia di Como e del Cantone Ticino, parliamo di Grotto, è un po' quello che in Italia chiamiamo Osteria, un luogo per mangiare un piatto tipico e bere un bicchiere di vino buono. La parola Grotto deriva da grotta perché un tempo erano proprie e vere grotte riadattate, luoghi molto freschi ideali per la conservare vini, formaggi e salumi.
Furono i luoghi preferiti per le scampagnate negli  anni '50 e '60, cominciarono a essere meno frequentati negli anni '70 poi gli anni '80 e '90 sono stati gli anni della Nouvelle Cuisine che è l'opposto della cucina del grotto
Negli ultimi 5 anni invece c'e stata una vera e propria riscoperta del Grotto, grazie anche al movimento Slow Food che ha fatto ri scoprire i prodotti tipici locali, le ricette del territorio, le specialità a km zero, intanto anche i grotti si sono modificati, i gestori hanno mandato i figli nelle scuole alberghiere, hanno imparato a selezionare gli ingredienti, perfezionato la cucina e l'accoglienza sempre tenendo fede a quell'impostazione locale tradizionale.
Per raggiungere la via delle cantine dove si trova il Grotto Bundi, bisogna recarsi fino in Svizzera passare il confine di Chiasso e dirigersi verso Lugano a pochi chilometri si arriva a Mendrisio, uscite dall'Autostrada oltrepassata quella cosa tremenda che è il Casino e il Centro Commerciale, affollata di gente, alla seconda rotonda a destra ancora a destra via Vela proseguite sulla via Carlo Pasta a metà a destra salite, sulla via delle Cantine.
La particolarità delle via delle cantine sta in questi edifici costruiti ai piedi del Monte Generoso ombreggiati da enormi alberi, sono luoghi ideali per la maturazione dei vini grazie all'esistenza di sfiatatoi d'aria fresca naturale. Alcuni sono ancora in funzione altri ospitano i grotti come il Antico Grotto Ticino , il Grotto San Martino e il nostro Grotto Bundi
Cosa di mangia nel grotto?


Nel Grotto Bundi si mangia sopratutto polenta tipica ticinese fatta con farina integrale di mais ticinese è leggermente scura, fatta in un paiolo di rame, si può abbinarla con i formaggi tipici, le uova, salumi locali. Si possono trovare anche tutti i piatti della tradizione dall'Ossobuco con risotto, al Vitello Tonnato, e piatti stagionali come i funghi,  i gnocchi solo il venerdi, perché gli gnocchi si fanno e si mangiano in giornata. Per dessert il gelato di Uva Americana ( più nota come uva fragola) servito con Merlot o la torta di pane fatta in casa.
Per i vini invece i vini Ticinesi posso essere una grande scoperta, poco noti suggerisco di iniziare con un Merlot locale per prendere confidenza.

Se poi volete unire una visita alle cantine locali a Mendrisio hanno sede la Cantina Sociale, l'azienda di Guido Brivio e la Gialdi, per chi invece vuole ammirare un panorama prendere il trenino a cremagliera che vi porta sul Monte Generoso da dove si può godere uno dei più bei panorami del Cantone Ticino.
Per gli amanti della bicicletta alla stazione del Monte Generoso a Capolago E Bike Park, noleggio di bici e bici elettrica con Gps
Info: Mendrisio Turismo, Cantone Ticino Turismo, Monte Generoso, Grotto Bundi


Aggiornamento foto limone rosso a Orticola è ultima foto, da più lettori richiesta


Filmato Ferrovia Monte Generoso






Si ringrazia utente Starlie per la condivisione del Filmato


Visualizza Mendrisio