Passa ai contenuti principali

Borghi da gustare in Liguria fino al 30 Ottobre

In una Liguria dove mai come quest'anno sembra che l'estate non finisca più, lo scorso week end c'erano 32° gradi il mare caldo, peccato che la maggior parte dei stabilimenti e degli operatori erano chiusi.
Turismo lento ha sostenuto "Borghi da gustare"" questa iniziativa dal primo anno, nata per allungare la stagione turistica e fare scoprire una Liguria diversa che non fosse solo Rapallo e San Remo, una regione che ha molto di più da fare vedere e da offrire.

Iniziativa si svolge con la collaborazione con Borghi più belli d'Italia e paesi bandiera arancione, quest'anno interessa i comuni di : 
Apricale (IM) 
Borgio Verezzi (SV) 
Brugnato (SP)
Campo Ligure (GE)
Cervo (IM)
Dolceacqua (IM)
Finalborgo (SV)
Laigueglia (SV)
Noli (SV), 
Pigna (IM)
Santo Stefano D'Aveto (GE)
Varese Ligure (SP)
Zuccarello (SV)
La proposta si sintetizza in un offerta a 50 euro di un pernottamento con prima colazione e cene  e due pernottamenti a 80 euro con prima colazione e cena a persona. 
Un'offerta indubbiamente interessante per scoprire una regione fuori dal periodo di maggiore affluenza, dove non c'è solo il mare ma anche la cultura e l'entroterra e i prodotti enogastronomici come vino, olio, pesto, dolci e pesce.
L'evento però ha qualche difetto, è troppo vincolato all'offerta economica low cost, sarebbe più interessante per il futuro includere più strutture ricettive, quelle inserite sono poche con limitata disponibilità. 
Come ampliare il periodo dell'evento e ampliare la gamma dei servizi offerti. 
La Liguria in autunno offre al turista molto di più.
Se sono "Borghi da gustare" un riferimento alla varietà della cucina ligure e alla ricchezza dei suoi prodotti agroalimentari in quest'offerta avrebbe dovuto essere presente.
Inoltre in tutte le destinazioni o meglio i comuni che partecipano all'iniziativa, c'è la possibilità di escursioni da fare in attività aperta, dal trekking alle piste ciclabili, la Liguria nel turismo in questo senso è una regione fortunata dal punto di visto meteo. Carente e banale la comunicazione a essere generosi, che peccato una buona idea ma gestita troppo superficialmente! Resta il fatto che un soggiorno in questi luoghi vale sempre la pena.
Borghi da gustare un' iniziativa low cost nel prezzo ma che nella realtà si è trasformata in un iniziativa limitata nell'offerta del Turismo Ligure.

Info: La mia Liguria,

Ricordiamo che molte di queste destinazioni sono raggiungibili in treno, alcune in treno + bus, non esiste al momento per il turismo in Liguria nessuna agevolazione per favorire i mezzi pubblici e meno Co 2 come il treno rispetto alle auto.

Commenti

  1. Sono stata in liguria, qualche giorno fa. Tutti gli stabilimenti balneari chiusi, peccato visto le piacevoli calde giornate!!
    Il vantaggio è che si gira di più, alla scoperta degli incantevoli borghi.. da gustare!!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro la Liguria e i suoi stupendi borghi!

    RispondiElimina
  3. in fondo l'importante è cominciare , magari poi pan mano cresce!

    RispondiElimina
  4. Se è come tu dici, è davvero un peccato! Però, come dice Caty, la prossima volta probabilmmente andrà meglio. Di solito si fa tesoro degli errori della volta precedente.

    RispondiElimina
  5. Posti che ho sempre sognato chissà se ci arriverò mai,comunque sono posti da favola buona serata
    Tiziano

    RispondiElimina
  6. Già la Liguria è costellata da borghi incantevoli. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho dato un'occhiata al link delle strutture e tutto sommato mi sembra che di scelta ce ne sia...però come dici tu, visto la bellezza della località, visto il successo degli anni precedenti forse è meglio ampliare un tantino la disponibilità...il fatto è: gli hotel a 3 o 4 stelle sono disposti a ridurre i prezzi??? Se così non fosse si perderebbe lo spirito low cost dell'iniziativa...che è molto interessante!
    Ciao a presto...magari colgo l'occasione e capito da quelle parti!

    RispondiElimina
  8. Io ho pubblicizzato questa iniziativa l'anno scorso sul mio blog ma l'offerta si protraeva fino al 19 dicembre. Peccato che abbiamo preso questa decisione anche perchè lì il clima è sempre mite.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Cosa ti ho risposto nel mio blog. E questi itinerari non sono forse magnifici? Ciao Carmine.

    RispondiElimina
  10. Un po' in tutte le località balneari italiane si sono fatti sorprendere impreparati da questo eccezionale prolungamento estivo. Peccato. Anche a me la Liguria piace molto!

    RispondiElimina
  11. Nessuno di aspettava un inzio d'autunno così mite e caldo, unica cosa che ho notato sul depliant parlano poco di alimentazione

    RispondiElimina
  12. Di tante cose che potrei dire, mi limito una volta di più a ringraziarti per l'attenzione che porti alla Liguria, in particolare per il suo Ponente, dove io abito.

    RispondiElimina
  13. Me encanta!.....Rapallo es una de mis ciudades favoritas!!......Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il tuo blog, tutto da leggere, e che dire delle foto, sono felice di averti conosciuto, alla prossima.

    RispondiElimina
  15. Una bella proposta. Son stato poche volte in Liguria. Sempre troppo di fretta. Spero, in futuro di poter dedicare a questa splendida regione tutto il tempo che merita. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  16. Ciao Carmine ! Adoro la Liguria, i suoi borghi e il suo cibo !! un saluto carissimo !

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmine, concordo in pieno con il tuo pensiero, un'idea ed un'offerta interessante non deve perdersi nella superficialità, ben vengano i suggerimenti propositivi che intendono migliorare le cose!
    Allegra settimana!

    RispondiElimina
  18. La castagna in generale e i marroni in particolare sono proprio ghiottonerie, e anche a me piacciono moltissimo!
    Sulla bontà dei borghi che hai presentato non ci piove: alcuni di quelli che hai citato li conosco, sono piccole perle incastonate in un paesaggio da favola.
    Grazie per queste preziose info, buona serata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv...

Luoghi dell'ospitalita: conventi e monasteri a Venezia

Sono sempre stati nel corso dello storia luoghi dell'opitalità , tutti le strutture religiose presenti nelle vie storiche per raggiungere Roma era prevista la possibilità d' ospitalità. Oggi come ieri i conventi offrono ospitalità, sono luoghi di quiete, sono luoghi ricchi di cultura, sono gestiti molto bene e offrono momenti di serenita. venezia ne offre diversi e di grande valore storico e artistico. Venezia Abbazia di San Giorgio Maggiore L'mportante monastero benedettino, dal 1951 sede della Fondazione «Giorgio Cini», sorge sul'isoletta omonima con un complesso insieme di ambienti, realizzato dietro progetto di Andrea Palladio e articolato attorno alla ralativa chiesa e ai due chiostri. Dal 982 sede del Monastero Benedettino, l'isola di San Giorgio conobbe il suo massimo splendore tra il 1500 e il 1600, grazie alle opere di artisti come Palladio, Carpaccio, Veronese, Tintoretto e Longhena, che contribuirono alla trasformazione del suo complesso monumentale...

Andare a sciare in Treno: Bardonecchia

Abbiamo gia parlato delle ottime opportunità che offre la Valle di Sole in Trentino per andare a sciare senza utilizzare l'auto, un opportunità interessante è offerta anche da Bardonecchia in Piemonte.  La località ha ospitato le Olimpiadi invernali di Torino per le gare di snowboard, offre una serie di attività all'aria aperta molto ampia, discese di sci alpino, piste per snowboard, piste di fondo, uno snowpark attrezzato, pista di pattinaggio, percorsi da fare con le ciaspole, hilp-life. La stazione internazionale di bardonecchia si trova proprio vicino l'impianto di risalita dello jafferau che conduce fino a quota 2.800. Tutti i parcheggi per le auto sono gratuiti.  Come arrivare a Bardonecchia: è raggiungibile comodamente con il treno da Torino in 1 h e da Milano in 2,30 h, il comune mette a disposizione dalla stazione delle navette gratuite per raggiungere hotel e impianti di risalita.  Una vacanza all'insegna del turismo lento, lasciando l'auto ...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Inti Raymi la festa del sole a Cusco, Perù live

Ogni anno si tiene a Cusco questa antica celebrazione in onore del Dio Sole che attira visitatori da ogni parte del mondo ma sono soprattutto coloro che discendono dagli inca che vengono per riappropriarsi della propria cultura non è solo una un rituale, ricco di danze, musica.  L'Inti Raymi è una delle feste più importanti della cultura Inca. Secondo alcuni storici, fu istituita dall'Inca Pachacútec (1349-1408 d.C.). “Inti Raymi” è un’espressione in lingua quechua significa “festa del sole”. È una celebrazione in onore di Apu Inti (il dio del sole), la cui rappresentazione si svolge il 24 giugno di ogni anno. Alcuni studiosi degli Inca, indicano che la celebrazione del sole segnava la fine dell'anno agricolo e inaugurava il nuovo ciclo agricolo a luglio, quindi il periodo tra l'ultima settimana di giugno e l'inizio di luglio era considerato un periodo di transizione, adatto quindi a propiziarsi gli dei.  Era forse questa la festa più importante che si teneva nella ...

Verezzi, il borgo terrazza sul mare ligure

Vi voglio portare con me, questa volta in Liguria , in provincia di Savona , dove in questi giorni sembra ancora estate o meglio un dolce autunno. Dalla Statale Aurelia in direzione Ventimiglia, passato Finale Ligure arriviamo a Borgio Verezzi, il comune è l'insieme di due abitati Borgio sul mare, che ha visto la diffusione del turismo negli anni '60 e '70 e il borgo di Verezzi su in alto in collina a 250 m slm. Negli ultimi anni a raccogliere l'interesse dei viaggiatori è stato più Verezzi che Borgio, che offre la possibilità di fare trekking e percorsi a piedi, ma proprio la riscoperta di luoghi più autentici e originali. Durante l'estate c'è un ricco cartellone teatrale del Festival di Verezzi, palcoscenico proprio la piazza di Verezzi, molto spettacolare con questa vista sul mare ligure. Diversi piccoli bar ristoranti a conduzione familiare, da segnalare per la vista Ristorante il Cappero , oppure antica osteria saracena Bergallo ...

Donoussa, ultimo paradiso slow delle Cicladi

Donoussa è un' isola greca che fa parte dell'arcipelago delle Piccole Cicladi che si trovano tra l'isola di  Naxos e l'isola di  Amorgos, più vicine alla Turchia che alla costa greca. Secondo un'antica leggenda prende il nome da Dionisio l'antico dio greco del vino che offrì ad Arianna un nascondiglio sull'isola da Teseo. ©  donoussa.gr In Grecia ci sono circa 6000 tra isole e isolotti ma sono solo 227 quelle abitate o meglio dove è stato possibile abitare. La maggior parte delle isole greche sono nel Mare Egeo, solo poche di queste sono famose in tutto il mondo (Creta, Rodi, Mykonos, Santorini) e possono contare su un flusso turistico per un lungo periodo che copre più di una stagione, per le altre isole la loro vita si apre solo poche settimane all'anno. Questo ha portato nel corso degli anni all'abbandono delle isole minori da parte della popolazione attiva. La prospettiva di vita e di futuro in queste isole non viene ritenuta possibile ed econ...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...