mercoledì 23 giugno 2021

Profumo di Lavanda ed erbe aromatiche a Sale San Giovanni (CN) dal 19 Giugno all'11 Luglio 2021


Anche quest'anno di rinnova l'appuntamento con la fioritura della lavanda e delle erbe aromatiche nei campi che circondano il paese di Sale San Giovanni (CN) nelle Langhe.

Per motivi di sicurezza non ci sarà l'evento Fiera a causa del Covid mentre le strade d'accesso ai campi sarà consentito solo a piedi o in bicicletta, non si esclude nei giorni di massima frequenza come il sabato e la domenica che in qualche modo il flusso di visitatori venga contingentato. 


Dal 19 giugno al 11 Luglio è proprio il periodo dedicato alla fioritura e alla raccolta della lavanda, dell'elicriso dell'issopo mentre per altre erbe come camomilla romana e finocchio bisognerà attendere ultima quindicina di Luglio e il mese d'Agosto, un motivo in più per tornare in questo piccolo paese piemontese.

Ci sono più percorsi accessibili a piedi o in bicicletta o MTB, quest'anno viene richiesta la cifra di 2 euro a persona al solo scopo di mantenere pulito e rendere accessibile l'area, un piccolo contributo per rendere l'area più usufruibile.


Sale San Giovanni è uno dei pochi esempi di paese in Italia che ha voluto puntare il suo futuro sulla coltivazione delle erbe aromatiche e di fatto tutto l'anno si tengono corsi e laboratori per imparare a conoscerle meglio e lavorare le erbe aromatiche.

Dal punto di vista turistico è un modo per stare in contatto con la natura, dopo mesi chiusi in casa a causa del lockdown percorrere vie tra il profumo delle erbe aromatiche può essere stimolante per riprendere il senso della vista e dell'olfatto stando all'aria aperta.

A questo si può unire la visita della Pieve, della Cappella di San Sebastiano  e la Cappella di Sant'Anastasia.

Localmente offerta turistica è limitata a qualche B&B e all'Osteria delle Erbe ma consiglio di rivolgersi ai paesi vicini come Sale delle Langhe, Camerana, Ceva e Murazzano per provare i mitici Tajerin e Ravioli del plin, formaggi (Raschera, Murazzano e Bra) e vini locali di consolidata fama.

Per saperne di più:

Turismo Sale San Giovanni

Facebook Turismo Sale San Giovanni

Osteria delle Erbe

Il paese fa parte del Turismo Unione Monregalese

NB: Avviso importante per coloro che recano in auto, attenzione ai divieti di sosta con rimozione forzata lungo la strada che porta al paese a partire dall'incrocio con la S.P. 343 all'incrocio con la S.P. 661 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 nei fine settimana.

Si ringraziano i canali you tube: UMB21VIDEO50 per la condivisione del Video Sale San Giovanni e la Coldiretti Cuneo per la condivisione video Lavanda a Sale San Giovanni Storia di un successo

6 commenti:

  1. Conosco le zone meritano e la lavanda ha un buon profumo.

    RispondiElimina
  2. I campi di lavanda sono bellissimi. Anch'io, nel mio blog, ho messo, qualche settimana fa, le foto dei campi di lavanda, a Cameri, in Piemonte. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i campi di lavanda e il loro profumo molto buono.

    RispondiElimina
  4. Mi immagino il profumo inebriante... Che meraviglia!!!!

    RispondiElimina