mercoledì 24 aprile 2019

Corinaldo (AN) dal 24 al 28 Aprile 2019: la festa dei folli

Tante le iniziative in questi giorni a cavallo del mese di Aprile e Maggio mi permetto si segnalarvi  che dal 24 al 28 aprile ritorna a Corinaldo (An), la Festa dei Folli che mette insieme spettacoli d'arte varia, mostre, mercati in quello che è uno dei borghi medioevali più belli d’Italia.
Il borgo è circondato da una cerchia di mura che risale al 1367 e conserva all'interno  una struttura urbana che pur avendo subito nel corso dei secoli numerosi rifacimenti, ha mantenuta intatta la sua univocità, di cui spiccano il Palazzo Comunale, la Chiesa di Sant’Agostino, attualmente Santuario di Santa Maria Goretti, il teatro comunale Carlo Goldoni, ex convento degli Agostiniani e la casa del Trecento, che è la casa più antica del borgo .
La fiera dei folli rivela un'aspetto del carattere degli abitanti di Corinaldo, veniva chiamato il paese dei matti perché i suoi abitanti erano noti per il gusto dello scherzo.
Quest' anno è la musica che caratterizza l'evento con concerti rock, pop, street band, artisti di strada, fanfara dei bersaglieri, esibizioni in piazza band emergenti e dj.
Completano la fiera i mercatini dell’artigianato locale nel centro storico, i stand gastronomici, i laboratori per i bambini, un fine settimana all'insegna della sana follia.
Per saperne di più : La festa dei folli, Corinaldo Turismo




5 commenti:

  1. Caro Carmine, io viaggio con te, grazie caro amico.
    Ciao e buon 25 aprile con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. il titolo mi ha incuriosita non poco :-) ecco diciamo che io sono refrattaria ai burloni, agli scherzi, non perchè non sia ironica, tutt'altro, ma non "capisco" e non apprezzo per niente ogni genere di scherzo (infatti detesto il carnevale) però... però.. il paese dei matti lo trovo simpaticissimo e sicuramente lo andrei a visitare. Buona giornata caro

    RispondiElimina
  3. Complimenti, ci offri sempre manifestazioni e luoghi di grande interesse.

    RispondiElimina
  4. Caspita leggo soltanto ora il tuo post,Corinaldo non è molto lontano da me e molto probabilmente hai risolto il mio problema di come passare la domenica!!!
    A proposito:Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  5. me lo segno per l'anno venturo, sembra un appuntamento molto interessante ed un paesino carino.

    RispondiElimina