sabato 12 aprile 2008

Isola di Palmaria, Portovenere Cinqueterre

Uno dei luoghi ideali per un turismo lento, all'insegna della tranquillità è l'isola di Palmaria, di fronte a Porto Venere e le Cinqueterre. Una quiete rotta ogni tanto dai ragazzi in gita scolastica, che con il loro vociare allegro e simpatico sono un piacevole diversivo.
Isola Palmaria è separata dall'antico borgo medievale di Portovenere da uno stretto braccio di mare, offre al viaggiatore la possibilità di stupende passeggiate tra rigogliosa macchia mediterranea e scogliere a picco sul mare. Un percorso gira intorno all'isola dove il profumo salmastro del mare si sposa con il profumo delle piante spontanee come salvia, corbezzolo, mirto, ginestre e acacie. Suggestive sono le grotte dell'isola sono: come la Grotta Azzurra, nella quale si può accedere solo con barca a remi. Ci sono piccole spiagge dove è possibile prendere il sole con tranquillità e fare il bagno in acque cristalline. Dal 1994 l'isola ospita il C.E.A., Centro di Educazione Ambientale una struttura che consente il soggiorno per attività ricreative e di studio, nell'ottica di un turismo consapevole, di educazione ai valori dell’ambiente.

L'isola è collegata a Porto Venere per mezzo di vaporetti in pochi minuti, le auto non hanno accessibilità. Per fermarsi c'è la caratteristica Locanda Lorena aperta tutto l'anno una delle mete più romantiche delle cinque terre. Tel: (+39) 0187 792370 e-mail: info@locandalorena.com
Sull'isola c'è un piccolo bed and breakfast : La casa del pescatore Tel. 0187791141 Cellulare: +39 3200326937Fax: +39 0187791141
Info: Isola palmaria, Infoisolapalmaria, Comune Portovenere Palmaria
Foto: per gentile concessione dell'Associazione Hotel Isola Palmaria
Arrivare:
In auto: - Autostrada A12 Genova-Livorno-Rosignano; - Autostrada A15 La Spezia-Parma; Uscita La Spezia, seguire le indicazioni stradali per Porto Venere Per chi arriva in automobile a Porto Venere ricordiamo che nei mesi di Luglio e Agosto e nei giorni festivi da Pasqua a Settembre lungo l'anello stradale è in funzione un servizio di autobus continuato dalle ore 10 alle ore 20, con biglietteria a bordo.
In treno: Ferrovie dello Stato, linea Genova/Livorno, Stazione Centrale della Spezia. Per Porto Venere autobus di linea Azienda Trasporti Consortile (A.T.C.)
In vaporetto:Collegamenti marittimi da La Spezia per Porto Venere e Isola Palmaria

4 commenti:

  1. complimenti per il blog è entusiasmante, Palmaria l'ho sempre vista da Portovenere è bellissima

    andrea

    RispondiElimina
  2. conosco la zona ed i posti incantevoli buona domenica

    RispondiElimina
  3. un luogo che non conoscevo assolutamente

    RispondiElimina
  4. sono stata a Portovenere per la prima volta ai primi di luglio stupenda! Però non ho ancora visto la Palmaria :)

    RispondiElimina