giovedì 3 aprile 2008

Mercati: Cours Saleya Nice, Francia

Vicino alla Promenade dell’Anglais, esattamente in Cours Saleya, si tiene tutti i giorni il mercato ortofrutticolo insieme con un variopinto mercato dei fiori, le bancarelle offrono il meglio delle specialità locali : pane alle noci, pane con le olive e soprattutto la focaccia salata e dolce (fougasettes). Frutta e verdure variano a seconde del periodo, molte specialità locali come : le verdure le zucchine tonde, i meloni cantalupo da Carpentras o Cavaillon, l’uva moscato nero. Da Nyons nella Valle de la Baux arrivano aziende per la vendita dell’olio d’oliva, e le specialità sottolio come :olive nere marinate di tapenade. Dalla Provenza i sacchetti di erbe aromatiche, miele, confettura fatta in casa e frutta candida.

Arrivano anche piccoli produttori di formaggi freschi come Banon di capra o Brebis di pecora avvolti in foglie di castagno. Da Vauclase in stagione arrivano i tartufi neri, da Aix en Provence i calisson a base di mandorle, dai paesi del Massive des Mures i Marroni trasformati in gelato o in crema. Non mancano anche se non sono locali la frutta esotica come avocado e manghi, in genere migliori di quelli che arrivano in Italia. In questo giorni le bancarelle abbondano sopratutto di asparagi e fragole.

Ricordatevi che a sinistra di fronte al palazzo delle Prefettura ci sono i contadini che arrivano dai paesi vicini che vengono a vendere i loro prodotti magari meno belli ma più buoni. Per gli amanti del pesce nella adiacente Place Saint-Francois mercato del pesce hanno fama la coda di rospo, ricci di mare e calamari. Fare turismo lento è anche perdersi tra le bancarelle dei mercati, si visità una località e il mercato è il posto migliore per imparare e conoscere i prodotti del territorio.
Tutti i giorni tranne la Domenica info: Ufficio Turismo di Nizza


Add to Technorati Favorites

2 commenti:

  1. hai dimenticato gli agrumi della costa azzurra, in aprticolare i limone di mentone

    RispondiElimina
  2. e la "soca" una specie di pizza con farina di ceci, la vendono sempre al mercato

    ada da como

    RispondiElimina