Passa ai contenuti principali

Alla ricerca del sole in Aprile: Cagliari, Palermo, Amalfi, Lisbona, Algarve, Fuerteventura, Siviglia, Ibiza, Cefalonia, Cipro

Vorrei fare una vacanza di sole ad Aprile c'è qualche destinazione adatta senza viaggi lunghi e costosi ? (domanda di Elisabetta M.)


La Primavera è arrivata da qualche giorno per esperienza posso dire che non è sempre garanzia di bel tempo, però sicuramente ci possono essere giornate calde e luoghi che possono non fare rimpiangere la bella stagione. 

Tuttavia è primavera quindi consiglio di scegliere destinazioni che nello stesso tempo possono garantire se belle giornate delle temperature intorno ai 19-24 ° ma anche dell'attrattive diverse in modo che se il tempo non è quello desiderato si posso passare delle belle giornate tra gite, escursioni, musei, shopping, di ogni tipo e genere.



Sicilia, Sardegna il sole delle isole italiane

Se vogliamo rimanere in Italia sicuramente la Sicilia e la Sardegna sono mete molto interessanti città come Cagliari e Palermo, Palermo è raggiungibile anche in treno, tuttavia l'aereo è la soluzione più veloce, dipende anche dai giorni che sono disponibili per un soggiorno, ma le due destinazioni hanno spiagge a breve distanze di grande interesse ,
A Cagliari la spiaggia di Poetto di Quartu per i più avventurosi anche se un po lontana ma magnifica spiaggia di Sa Colonia a Chia.
A Palermo la spiaggia di Mondello può già richiamare i primi bagnanti in giornate calde e assolate.


ma anche Catania, Cefalù, permettono di unire un interessante patrimonio storico e culturale  arricchito negli ultimi anni da un offerta gastronomica di prima qualità.

A questo si può unire un soggiorno o gita  a:
 



La Calabria

Recentemente sono stato a Pizzo (VV) dove ho trovato un mare meraviglioso e una cittadina incantevole anche in Primavera e Autunno, si può arrivare con il treno oppure in areo con i voli diretti in molte città su Lamezia Terme. Non ci sono strutture alberghiere di grande interesse ma c'è una buona offerta di piccoli hotels a conduzione familiare, appartamenti e B&B.



Napoli e la Penisola Sorrentina Amalfi, Sorrento, Salerno

La Costiera Amalfitana può raggiungere temperature massime di 20 gradi ad aprile.

Sebbene abbia avuto la fortuna di trascorrere una settimana esplorando la Costiera Amalfitana nel pieno dell'estate, la folla era insopportabile. Sbagliando si impara cosi ho visto che durante il mese di Aprile la temperatura è buona il meteo non era delle migliori (escluderei i bagni in mare) ma faceva abbastanza caldo per indossare una giacca leggera. 

Inoltre la scelta della Costiera Amalfitana permette di includere le visite a breve di distanza di Napoli ma soprattutto di Pompei ed Ercolano.

Solo con la Pasqua il 20  Aprile che la Costiera Amalfitana inizia ad aprirsi per l'estate, come Sorrento , Positano e Capri c'è un po di fermento ma senza la folla estiva.

Per le soluzioni migliori consigli di stabilirsi a  Sorrento, facilmente raggiungibile con un treno diretto da Napoli e punto di partenza di traghetti per Capri e Ischia.





Portogallo; Lisbona e Algarve

Se invece vogliamo andare all'estero una delle mete che personalmente prediligo è il Portogallo, certo c'è il costo dell'aereo un costo relativamente economico, tuttavia rimane una meta interessante alla ricerca del sole e delle temperature calde in primavera.

Lisbona
La capitale del Portogallo è uno delle migliori città europee per esplorare la primavera, è possibile godersi la città senza la folla; a marzo, le temperature possono raggiungere anche i 18/19 gradi e a Aprile i 24 gradi.

Per entrare nel mood della città dirigetevi verso la riconoscibile Rua Rosa, in realtà chiamata Rua Nova do Carvalho, per ammirare l'installazione di ombrelli conosciutissima degna di una foto su Instagram.

nte
courtesy by FiJI17

Rua Nova do Carvalho, comunemente nota come “Pink Street” a Lisbona, presenta una miscela unica di storia e modernità, che riflette l'evoluzione dinamica del design negli spazi urbani. Inizialmente parte del quartiere a luci rosse di Lisbona, la trasformazione di questa strada in un vivace spazio pubblico testimonia il potere del design nel rimodellare le narrazioni urbane.
Di giorno, Pink Street è il posto ideale per mangiare un boccone in un accogliente bar, mentre di notte è il posto migliore per andare in uno dei bar e club più popolari. 


Il Miradouro de Santa Luzia
Si può raggiungere con il Tram n.28 di Lisbona scendendo alla fermata Largo Santa Luzia che si trova proprio davanti il Miradouro, Si tratta di un belvedere che nelle giornate limpide consiglio di visitare questa incantevole terrazza, uno dei miei punti panoramici preferiti della città, direttamente sull'Alfama e sul fiume Tago.
Questa terrazza vicino alla chiesa di Chiesa di Santa Luzia e São Brás,che è attuale sede nazionale dell'Assemblea dei Cavalieri portoghesi del Sovrano Militare Ordine di Malta. La terrazza ha pareti in mosaico e offre viste incredibili sulla città. Spesso ci sono anche musicisti che suonano, il che contribuisce all'atmosfera originale ad Aprile non è un luogo affollato.







Algarve

Una delle mie più belle pagine di lavoro è stato l'Algarve, ho vissuto un intero anno il 1985, ho aperto la destinazione agli operatori italiani, è stato forse l'anno più bello della mia vita.

Ero giovane, innamorato e spensierato su spiagge atlantiche di sabbia dalla lunghezza infinita e falesie sul mare, andavo in spiaggia nell'intervallo di mezzogiorno già à marzo con un plaid, perché quando c'era sole era un caldo da abbronzatura caraibica ma quando c'era una nuvola che nascondeva il sole dovevo coprirmi con un plaid. 

Il mare però è freddo anche in Agosto, da tipica espressione " brrr ma ci mettono in ghiaccio dentro" indimenticabili le località di Lagos, Praia da Rocha, Albufeira, Portimão, Villamoura e le relative spiagge, ma se non vi piace tanto la confusione Olhao, tutt'ora fuori stagione come può considerarsi la primavera è una meta per pochi eletti e grandi avventurieri.

Negli ultimi anni diversi pensionati italiani e nomadi digitali si sono trasferiti in Portogallo e in particolare in Algarve, grazie a un costo della vita più basso ed a inverni miti. Olhao c'è un'allegra scusate il termine comunità d'italiani molto attiva.


Info: 





Isole Canarie, Fuerteventura,

Grazie alla loro posizione al largo delle coste africane, le Isole Canarie sono senza dubbio la destinazione europea più affidabile per il sole di marzo e aprile.

Ho trascorso settimane a Fuerteventura a marzo ed aprile ma il mio maglione non è mai uscito dalla valigia: proprio quello di cui avevo bisogno dopo un lungo inverno in Pianura Padana. 

Le spiagge dell'isola sono meravigliose e l'acqua siamo in oceano non è calda ma permette di poterci stare a divertirsi per un po ma poiché le temperature dell'aria si mantengono intorno ai 25 °C, è anche il momento ideale per esplorare le destinazioni interne all'isola meno conosciute.

Come il pittoresco villaggio di Tiscamanita, con il suo tradizionale mulino a vento delle Canarie, e il villaggio indipendente di Lajares con i suoi laboratori artigianali che permette un escursione verso il parco naturale di Corralejo.

Consiglio di fermarsi : Caleta di Beatriz una spiaggia poco segnalata ma adatta alle famiglie, in quanto poco profonda Le altre spiagge vicino Lajares da raggiungere sono: Playa del Bajo de la Burra, Caleta del Marrajo, Playa Los Charcos, El Cotillo, Playa del Castillo, Playa de Esquinzo, Playa del Àguilla.






Siviglia, Spagna, 

Siviglia è una delle città europee più calde durante il mese di aprile tanto che è meglio evitarla durante le vacanze estive , quando le temperature possono raggiungere i 40 °C.

Con temperature massime di 24 °C ad aprile, il profumo di gelsomino invade la città in primavera se a questo poi unite il suono della chitarra che non mancherà mai per le strade di questa città , renderà indimenticabile il vostro soggiorno insieme con la visita della Cattedrale, la Giralda e la Real Alcazar.

Non c'è mare a Siviglia tuttavia la città è a breve distanza da Cadiz e Huelva, possibili rifugi di sole e mare sull'Oceano.

I più avventurosi si può passare al Mare Mediterraneo si può abbinare l'osservazione dei cetacei nello stretto di Gibilterra. una visita a Tarifa e un trasbordo fino a Tangeri in Marocco.





Ibiza, Baleari

Aprile è un periodo ideale per visitare Ibiza, poiché l'isola sta lentamente uscendo dal letargo invernale.

Molti grandi club, come il Pacha inaugurano la stagione estiva con grandi serate di apertura solo verso l' inizio di Maggio.

Il meteo può essere imprevedibile, ma con temperature massime medie di 19 °C, fa abbastanza caldo per prendere il sole in spiaggia mentre l'acqua secondo me rimane ancora fredda ma per i più temerari un tuffo si può provare.

Grazie a questa temperatura è il periodo migliore per godersi tutto quello che l'isola ha da offrire, come escursioni a piedi e in bicicletta nell'entroterra. 





Cefalonia, Isole Ionie

Quando sono andato a Cefalonia ad aprile, ho avuto la sensazione di essermi perso in un dolce segreto isola era praticamente libera dai turisti ma il meteo era meraviglioso, ricordo ancora i campi fioriti di margherite bellissimi e di papaveri a perdita d'occhio. 

Cosi ho trascorso una settimana esplorando spiagge famose in tutto il mondo come Myrtos, solitamente molto affollate in stagione. Un pomeriggio primaverile sulla spiaggia c'erano solo altre cinque persone  oltre me, da sembrare quasi incredibile.

La Pasqua ortodossa una ricorrenza molto sentita per tutto il popolo greco, che organizza festeggiamenti e processioni in qualunque località del territorio, tanto che anche i piccoli villaggi delle isole Ionie come a Cefalonia si animano con feste e banchetti ai quali è molto facile partecipare e condividere il significato della Pasqua.




Cipro

Si tratta di un isola che offre durante il mese di Aprile un tempo soleggiato ma non caldo e garantisce il 90% delle giornate di sole , le temperature diurne possono andare dai 18 al massimo qualche volta più di 26 gradi, le temperature medie sono più frequentemente sui 22-23 gradi  la temperatura dell'acqua dai 22 gradi in particolare modo quelle nelle spiagge a Sud.

Si tratta di un isola molto ricca di storia che hanno lasciato un eredità storica culturale sul territorio, non solo luoghi della religione ma anche i siti archeologici di Kourion, Salamina, Choirokoitia. Non che alla ricchezza dei suoi prodotti gastronomici, dai più tipici del mediterraneo come il vino, l'polio di oliva e gli agrumi, all'acqua di rose e al formaggio di capra freschi.


Commenti

  1. Quest'anno la Pasqua cade oltre la metà di aprile, il tempo dovrebbe essere adatto a qualche giorno di vacanza, poi c'è anche il 25 aprile, l'1 maggio !! Le mete possibili sono tante, diverse mete tra quelle che ci proponi, le conosco.Dall'Algarve a Lisbona, dalla Sicilia, alla Calabria, a Ibiza...basta avere la voglia ( e i soldi) per partire !! Per quel che mi riguarda, ai primi di maggio , devo andare a Roma, durante le prossime vacanze andrò qualche giorno sui monti piemontesi, vicino a casa. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il post!
    Se si ha la possibilità e la voglia di viaggiare hai dato una serie fantastica di località da visitare o rivisitare.
    Ciao Carmine buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  3. Il clima ideale, almeno per me, per godersi sole e mare di quedti magnifici luoghi, è proprio quello di questo periodo. Niente caldo afoso e piacevole aria frizzantina. Sei sempre prezioso, Carmine. Grazie!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  4. magari... caro Carmine! Come mi piacerebbe prendere e partire adesso.
    Sono tutti consigli stupendi :-)

    RispondiElimina
  5. A potere partirei acnhe subito.... Magari!

    RispondiElimina
  6. Sono stato a Lisbona, l'anno scorso a febbraio : monumenti, prezzi bassi, clima meraviglioso, cordialità della gente : un bel week end.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gerusalemme, il viaggio spirituale ritrovato (Slow Travel in Jerusalem)

Gerusalemme è la città delle città, ognuno ha una sua immagine di Gerusalemme anche se non c'è mai stato, c'è la Gerusalemme della religione, c'è la Gerusalemme dei libri di storia, c'è la Gerusalemme del cinema, c'è la Gerusalemme della televisione, ma c'è anche la Gerusalemme del nostro cuore non è però la Gerusalemme reale che può riservare delle nuove e belle sorprese. Gerusalemme nel corso della storia non si è costruita una fama di città accogliente, io stesso trenta anni fà, giurai di non tornarci mai più, un ossario pieno di scorpioni, cosi l'aveva definita G. Flaubert , ma complice un viaggio a Tel Aviv, la città di Gerusalemme esercita una forte attrazione come una calamità come resistere? Oggi Gerusalemm e è una città spirituale e una città accogliente, come forse non lo è mai stata, con una sensibilità eco slow da turismo lento, con una importante attenzione all'ambiente, un tram il Jerusalm Light Rail   ...

Gioielli dinastici, potere prestigio e passione 1700-1950, Parigi Hotel de la Marine fino al 6 Aprile

Una mostra di gioielli per sognare, non sono mai stato un appassionato di gioielli, tantomeno di gioielli dinastici ma sono capitato per caso diciamo la verità, più per curiosità che per altro in questa mostra nel centro di Parigi, presso Hotel de la marine in Place de la Concorde.  © Victoria and Albert Museum, London © Victoria and Albert Museum, London © The Al Thani Collection Il furto al Louvre nel bene o nel male ha riportato in luce l'attenzione sui gioielli dinastici in particolare delle famiglie regnanti europee. In molti palazzi in diverse capitali sono esposti gioielli della Corona, da Lisbona, Londra, Vienna, Mosca ma molti gioielli sono scomparsi in parte sono stati fatti bottino di guerra, venduti e dispersi, una volta i gioielli si componevano e ricomponevano perché era raro possedere pietre dure e diamanti, quelli che vediamo esposti sono solo una minima parte. In Italia i gioielli dei Savoia sono dal dopoguerra lasciati in una cassetta della Banca d'Italia ,...

Roma Slow : Mercato Campo dei Fiori

La settimana scorsa ho deciso di approfittare delle nuove offerte di Italo sulla tratta Milano - Roma, con 2,45 h senza auto e senza aereo, devo dire che è stato comodissimo una distanza accettabile per un weekend. La città di Roma è destinazione turistica da sempre i pellegrinaggi da tutto il mondo hanno sempre affollato la città simbolo della cristianità. Le cronache dei pellegrini, non sono state molto generose sulla città e della sua ospitalità e devo dire che anche oggi si potrebbero scrivere le stesse cose.  Il mio viaggio a Roma non vuole avere nulla di spirituale sono più interessanto a vedere qualcosa di più popolare, l' aspetto gastronomico della città . Non si può non iniziare dai Mercati lo specchio della popolazione locale, così vado verso Campo dei Fiori, il mercato storico al centro della città di Roma, per riuscire a vedere e cogliere lo spirito dei romani a tavola. La piazza Campo dei Fiori è mercato di frutta e verdura dal 1869 , pr...

Dimenticare l'inverno: nei giardini d'agrumi tra Etna e il mare Ionio in Sicilia

Gli agrumi con i loro colori delle sfumature d'arancione e giallo sono un ottimo antidoto per dimenticare di essere nella stagione più fredda dell'anno. I giardini più belli d'agrumi da visitare in questa stagione si trovano in Sicilia in particolare sulla costa orientale della Sicilia, tra le pendici dell' Etna e il Mar Ionio dove la flora mediterranea si fonde con le specie tropicali. Gli agrumeti in Sicilia sono ricchi di fiori e frutta quasi tutto l'anno, una particolarità sono le agrumeraie , cioè i giardini o quelle parti di un giardino che viene dedicata alla coltivazione degli agrumi per passione, per bellezza, per piacere o per studio. Si possono trovare delle ricche collezioni d'agrumi da tutto il mondo che sono riuscite facilmente ad ambientarsi al clima della Sicilia. Questa nuova attrazione turistica dei Giardini d'agrumi si aggiunge in questa zona della Sicilia tra Catania e Siracusa famosa per i siti archeologici e lo splendore ...

Capri: i migliori Bed and Breakfast

L'isola tra le più belle, ogni anno Capri accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, un viaggio a Capri è una meta da sogno, quando vado in giro per il mondo tutti mi chiedono informazioni su Capri! Per noi italiani l'isola di Capri, forse ha meno fascino, è un luogo più vicino, è qui a breve distanza il desiderio viene meno, eppure mentre bevo un caffè in piazzetta e un morso di torta caprese, penso che è solo la seconda volta nelle mia vita che vengo a Capri , la prima è stato il mio viaggio di nozze più di venticinque anni fa. Una volta era una meta difficile da raggiungere, ma oggi grazie ai collegamenti di treni veloci con Napoli con Italo e Trenitalia , Capri si è fatta più vicina e accessibile sia per un weekend che per un soggiorno più lungo, può essere un idea per tutte le stagioni. Capri  si adatta ad una  vacanza senza auto  si arriva in battello da Napoli e poi c'è un servizio di autobus sull'isola molto comodo, ci si sposta molto bene an...

Vacanze di Natale controvento: la Corsica Go Slow Green

Dicembre è il mese della Montagna, della neve, nonostante la spendig review molte destinazioni invernali sono già in tutto esaurito non di meno alcune isole caraibiche, io invece voglio invitarvi a una meta diversa, come un vero viaggiatore che va al contrario, andare in Corsica  in inverno e senza automobile. L'idea può sembrare assurda, non ci sono turisti in questa stagione mi dice la mia amica Sara, meglio gli rispondo! Invece i turisti ci sono in particolare molti turisti inglesi e tedeschi attirati dalla tranquillità, dalla dolcezza del clima e dai profumi della natura . Autobus pubblici Tutte le maggiori città, Bastia , Calvi , Ajaccio hanno degli ottimi servizi pubblici al costo di 1 euro. Ad Ajaccio il terminal degli autobus si trova sulla Quai Herminier , dal centro di Ajaccio, da qui ci si può recare nei paesi dei dintorni  come Propriano o Sartene oppure per delle piacevoli escursioni appena fuori citta verso   Pointe de la Parata pe...

Il Carnevale di Mamoiada, la danza dei Mamuthones

Un altro carnevale tradizionale locale, questa volta andiamo in Sardegna , nel cuore della Barbagia a Mamoida , per conoscere uno dei Carnevali più misteriosi, affascinanti in Italia. Il paese di Mamoiada , si trova a pochi chilometri dai monti del Gennargentu e dal Supramonte di Orgosolo , una zona di grande interesse archeologico per la presenza di menhir , come il menhir Sa Perda Pintà  e ben 52 domus de janas con la necropoli più importante di Sa Conchedda Istevene , risalente al Neolitico. Le origini del carnevale di Mamoiada, conosciuto anche come "la danza dei Mamuthones", secondo le fonti più accreditate risalirebbe all'età nuragica, nato come gesto di venerazione degli animali, per proteggersi dagli spiriti del male e per propiziare il raccolto. Esistono diversi interpretazioni sull'origine del Carnevale di Mamoiada , personalmente sono più propenso a pensare che il Carnevale di Mamoiada sia un rituale arcaico d'esorcizzazione legato al ciclo ...

Lucignano, l'albero dell'Amore

Lucignano è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla Valdichiana , a metà strada tra Siena ed Arezzo. Uno dei più bei borghi d'Italia, deve la sua fortuna alla collocazione geografica, tra Arezzo, Siena e Perugia, al centro delle guerre di potere del medioevo, controllare questo paese voleva dire controllare le vie di transito verso queste città. Originale il suo impianto urbanistico a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, la tradizione vuole che la visita della città deve iniziare da  Porta San Giusto , da cui partono le due vie delle citta,  via Roma  la via povera abita dalle famigie più umili e la  via Matteotti  la via ricca abitata dalle famiglie nobili con case riccamente decorate. Percorrere le strade di Lucignano ha il senso di un piacevole gioco attraverso un labirinto che conduce nel centro del paese dove possiamo trovare  il Palazzo Comunale , la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata, un contesto molto p...

Laion, il paese dei ciliegi e delle ciliegie

La mia ricerca di luoghi inconsapevolmente "slow" da turismo lento, mi ha portato in questo piccolo paese della valle d'Isarco , all'inizio della Valle Gardena , a prima vista questo paese non ha nulla di straordinario invece passo dopo passo conquista i suoi frequentatori. In tutto l' Alto Adige è noto per la Fioritura dei Ciliegi che a primavera fanno facilmente scambiare il bianco per neve, ma i ciliegi in fiore si trasformano in ciliegie proprio quando nelle altre località invece la stagione delle ciliegie è alla fine. Non tutti gli anni portano buoni frutti perchè Laion è un comune a una certa altezza 1.100 slm del mare con un incantevole vista sulle Alpi. I ciliegi così come i castagni sono un punto di riferimento paesaggistico oltre che a segnare spesso i confini dei fondi agricoli. Purtroppo negli anni non si è mai valorizzato la cultura del ciliegio come nella vicino Barbiano per la prugna , perchè gli alberi di ciliegi sono per la...

Route du Mimosa, la strada della Mimosa, da Grasse a Bormes les Mimosas

© Var Tourisme  Percorrere in inverno 130 km puntellati da piante di Mimose in fiore lasciatemelo dire è un grande piacevolezza per la vista, è dalla nascita di questo blog che seguo questo evento, non so dire perchè ma mi piace molto, sarà per via del profumo che si respira tra terra e mare, sarà perché mi sento già in primavera, sarà il colore delle mimose che con il cielo azzurro dà una grande energia, sarà perché vado in giro a visitare le serre e le colline coperte di mimose ma anche tanti piccoli artigiani di miele, formaggi di capra, produttori bio di frutta e verdura, questo percorso mi si è trasformato in una strada molto più ricca, della Mimosa ma anche di tante altre cose buone. Mi sono cosi creato un percorso sulla strada della Mimosa molto personale con indirizzi delle cose più curiose e simpatiche da vedere abbinate al fiore della Mimosa, non è una guida classica ma appunti personali: Grasse : La confiserie Florian  a pochi minut...