giovedì 21 ottobre 2021

Ericeira, Portogallo, il sole e il mare d'autunno tra surf e ricci di mare


La maggior parte delle domande che mi arrivano in questo periodo, riguardano la ricerca di località dove trovare il sole e il mare d'autunno e d'inverno in Europa.

Il Mare Mediterraneo offre delle magnifiche località a iniziare dalla Sicilia in Italia, dall'Isola di Malta, dall'Isola di Cipro, la Grecia, il Sud della Spagna ma ci sono le spiagge dei Paesi del Nord Africa sul Mediterraneo come Marocco, Tunisia ed Egitto, possono offrire in autunno e inverno temperature miti.

Anche il Portogallo rientra tra questi paesi nonostante non sia sul Mare Mediterraneo, la regione dell'Algarve è una delle mete più ambite dai turisti del Nord Europa.

Dal 1° ottobre il Portogallo ha allentato le restrizioni del Covid 19 ed uno dei paesi europei con il maggior numero di persone vaccinate, diventando una delle mete di viaggio più sicure.

Rimaniamo in Portogallo perchè vorrei invece farsi conoscere una destinazione che conosco molto bene, dove in questo periodo almeno fino alla fine della stagione autunnale garantisce una temperatura media intorno ai 21 gradi, siamo a circa 35 km da Lisbona, nella Regione di Lisbona, Municipalità di Mafra, la località di  Ericeira che si affaccia sull'Oceano Atlantico.

Ericeira avrebbe potuto rimanere un'anonima cittadina di pescatori ma nel XIX° secolo, divenne la residenza estiva della famiglia reale portoghese, che si stabili a Mafra, a pochi chilometri di distanza, una delle residenze reali più grandi e ricche d'Europa.

Proprio da Ericera il 5 ottobre 1910, il Re Manuele II di Braganza si imbarcò per l'esilio verso Londra la capitale del Regno Unito.

Ericeira è divenuta famosa nel mondo 60 anni dopo per il suo mare anzi per le sue onde, tanto che dagli anni '70 i surfisti proveniente da Stati Uniti e Australia si fermano in questa graziosa località da Aprile a Novembre.

In pochi anni è divenuta una delle località al mondo più famose per la pratica del surf, la costa e il mare di Ericeira sono paragonate alla costa di Uahu delle Hawai, Ereiceira è l'unica località europea con una World Surf Reserve. Non so come e non so perchè ma l'attività del surf si è ben integrata con la vita tranquilla e rilassata di questa località.

Lo sviluppo dell'attività turistica ha portato una nuova attività economica ma non ha distrutto la comunità locale.

Nel 1988 ho vissuto a Lisbona, cosi ho scoperto casualmente da alcuni conoscenti la località di Ericeira, in poco tempo è divenuta la mia meta preferita nei fine settimana, In questa località c'è un contesto che invita a godersi il sole, il vento, il profumo del mare, lasciare a casa i problemi e godersi l'assoluto relax.

Una visita ad Ericeira è un ottima idea per imparare ed apprezzare lo stile di vita portoghese, vedere le spiagge atlantiche un altra dimensione rispetto a quelle del mare mediterraneo, un'ottima escursione da Lisbona raggiungibile con auto a noleggio o autobus.

Il Portogallo nonostante sia in Europa ha sviluppato una cultura differente dello spazio, del tempo e del tempo libero, sicuramente da conoscere ed ammirare in qualsiasi momento.

Dal punto di vista gastronomico Ericeira è soprattutto nota per il pesce, il suo nome è dovuto ai ricci di mare che qui pare se ne trovavano tantissimi in spiaggia. Sono considerati una vera prelibatezza gastronomica in molti mercati del mondo come il Giappone, tanto che da alcuni anni si tenta d'avviare una produzione di ricci di mare per il mercato internazionale.

Un ottimo indirizzo per i frutti di mare, in particolare per il riso con i frutti di mare è: Marisqueira Mar a Vista, Rua de Santo Antonio 1, Ericeira

Il mio negozio preferito è invece: Pastellaria Casa Gama desde 1963 una vecchia panetteria pasticceria artigianale dove ancora i biscotti dolci si conservano in scatole di latta sono rinomati a giusta ragione: biscotti alla panna, biscotti al burro, biscotti alla vaniglia, biscotti alla cannella, il bolo de chocolate: Casa Gama desde 1963, Calçada da Baleia 9, Ericeira


Per saperne di più:

Visit Portugal






6 commenti:

  1. Qualche anno fa, ho trascorso due settimane in Portogallo, la prima settimana ero con un gruppo e abbiamo fatto un bellissimo tour. La seconda settimana, io e una mia amica l'abbiamo trascorsa ad Albufeira, in Algarve e abbiamo fatto vita di mare. Questa cittadina era molto bella. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo video (a parte i gabbiani che, chissà perchè, mi inquietano un po' da sempre) si guarda davvero volentieri e, in alcuni passaggi, sembra davvero tridimensionale. Trovi sempre contenuti che fanno trapelare il tuo animo gentile. Grazie

    RispondiElimina