Passa ai contenuti principali

Andare per Castagne 2012: Marradi, Castel del Rio, Monte Amiata, Montella, Velturno, Cuneo, Combai, Soriano, Aritzo


Ottobre è il mese dove nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nel bosco e magari potere fare una raccolta di castagne oppure più facilmente andare in una sagra dove passare un weekend enogastronomico all'insegna della castagna e dei marroni
Quasi ogni regione in Italia produce castagne, basta una zona collinare,. tuttavia occorre prestare la massima attenzione perché l'Italia importa castagne dall'Iran e da molti paesi dell'Europa dell'Est
Le regioni più produttive sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, Toscana, Lazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania.
Un discorso a parte lo meritano i marroni, con i quali si preparano i marron glacè, grossi a forma di cuore, la loro buccia è striata e il sapore dolce, la pelliccina viene via con facilità. Le zone più vocate sono la Toscana il Marrone del Mugello, l'Emilia Romagna il Marrone di Castel dei Rio, in Veneto Marrone di Combai, Marrone di S.Zeno, Piemonte : Marrone della Valle di Susa.
La raccolta delle castagne è anche una motivazione per organizzare un piccolo viaggio magari nella stessa zona di residenza e anche quest'anno ho selezionato gli appuntamenti più interessanti, da quello più classico e più conosciuto dai miei lettori perchè ne parlo tutti gli anni a Marradi a quello invece più misterioso e autentico e che mi è rimasto più nel cuore in Sardegna nella Barbagia a Aritzo e Desulo.


Marrone di Marradi, 7, 14, 21, 28 tutte le domeniche di Ottobre 2012
Tra le iniziative più interessante è quella di Marradi, questo anno il 49° Sagra della Castagna, un appuntamento che anno dopo anno abbiamo visto crescere ed evolversi. Come sempre per raggiungere Marradi c'è il treno a Vapore da Firenze e da Faenza tutte le informazioni sul sito.
Da segnalare l'iniziativa " Raccolta Marron buono" dove si può raccogliere direttamente il marrone  e lo si paga a metà prezzo presso le aziende: Azienda Agricola biologica Sulpiano Puntese, Azienda Agricola Ravale, Maneggio casettaNei punti di ristoro menù alla castagna dai tortelli di castagna ai Marron Glacè.
Il Marrone di Marradi è l'eccellenza del Marrone del Mugello. Dal punto di vista turistico c'è anche la strada del marrone del mugello. La sagra su Facebook
Il report della nostra Mammagiramondo a Marradi



Marrone di Castel del Rio, tutte le domeniche di Ottobre
Andiamo dall'altra parte dell' Appennino Toscano ed esattamente in Emilia, a Castel del Rio, in provincia di Bologna, dove la Proloco di Castel del Riotutte le domeniche di Ottobre grande sagra delle castagne, da andarci per il classico mercato dei marroni e per degustare le specialità gastronomiche come i Castagnaccio, i Ravioli di marroni, polenta di farina di castagnebudino di marroni, le frittelle di marroni, anche se una cittadina che offre molto di più al turista lento. La sua castagne è più piccola di quella del Mugello ma la sua polpa è croccante e profumata.



Festa della castagna di Arcidosso e la castagna del Monte Amiata, Toscana dal 19 Ottobre al 28 Ottobre.
Anche se la castagna del Monte Amiata non ha un vero è proprio centro Arcidosso,è il comune più rappresentativo Si svolge ogni anno la sagra della castagna con convegni, musica, rievocazione storiche, mercatino delle pulci, stand gastronomici. Caratteristica della castagna del Monte Amiata è il sapore delicato dovuto al terreno di rocce vulcaniche di trachite, Le varietà sono Bastarda Rossa, Marrone e Cecio.

Castagna di Montella (AV) dal 9 all'11 Novembre 2012
La presenza del castagno viene fatto risalire al VI a.C. il 90% della produzione di castagne della varietà Palummina, con la caratteristica che la buccia si stacca facilmente, sono ideale da fare secche. La zona si estende lungo la valle del fiume Calore tra Avellino e Sant Angelo dei Lombardi, Info : Comune di Montella

Alto Adige
Settimane della Castagna della Valle d'Isarco, dal 19 Ottobre al 4 Novembre 2012
Percorrere il sentiero del castagno che dall'Abbazia di Novecella porta sul Renon, è uno dei percorsi più noti e suggestivi per il torggelen di cui ho già parlato dove si unisce alle castagne, il vino nuovo, le mele, un grande appuntamento in Alto Adige. Quest'anno il centro della festa è Velturno con Culinaria arte vino e castagne, escursiosi guidate sulla via delle castagne.

Veneto
Sagra del Marrone del Combai (Treviso) dal 5 al 28 Ottobre 2012
La 68° edizione, un ricco calendario d'eventi dalle serate gastronomiche con "A tavola con il marrone IGP di Combai" alla degustazione di specialità di castagne come dal gelato alla minestra di Porcini e Castagne. L'evento propone anche appuntamenti sportivi per i più attivi con percorsi ciclistici, percorsi di nording walking e percorsi guidati ai castagneti della zona.
Info: Combai

Piemonte
Fiera nazionale del Marrone - 14ª edizione, Cuneo, 18 - 21 ottobre 2012
La quattordicesima edizione nel centro storico del capoluogo , stands gastronomici, attività culturali e presentazione dell'artigianato delle valli cuneesi.

Emilia Romagna
Marrone di Fignano - Zocca  14, 21, 28 Ottobre 2012
La tradizione prevede che oltre al consumo fresco, le castagne vengono trasformatei in farina che viene utilizzata principalmente in cucina per la realizzazione di minestre, pane e dolci come i noti “Ciacci” conditi con la ricotta. 
Per saperne di più  il Centro di Documentazione Museo del Castagno di San Giacomo di Zocca.

Umbria
Preggio a Umbertide (PG) - dal 20 al 21 ottobre 2012 
A Preggio, frazione di Umbertide nel perugino, la sagra della Castagna 2012, nelle giornata di sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012.Per due giornate intere la Castagna sarà protagonista di questo suggestivo borgo umbro, con tante prelibate ricette tipiche.

Lazio 
Sagra della castagne di Soriano del Cimino in Provincia di Viterbo dal 3 al 14 ottobre 2012
Una manifestazione storica rievocativa del Medio Evo con percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le Taverne delle quattro Contrade, ma anche tornei di cavalieri disputa del Palio delle Contrade, concerti di musica e castagne un binomio vincente storia e castagne.

si ringrazia Nova televisione per la condivisione del filmato

Sardegna
42° Sagra della castagna e delle nocciole a Aritzo  27-28 Ottobre 2012 
Siamo nel cuore della Barbagia di Belvi in provincia di Nuoro, si tiene tutti gli anni per celebrare il frutto della castagna e delle nocciole, circa 400 ettari di castagno nel comune di Aritzo, questa sagra che intende proporre Aritzo come destinazione turistica dell'isola. Famosa in Sardegna per avere dei abili artigiani per la lavorazione del legno ma il paese in collina è coperto di castagni di grande qualità. Mi ha sorpreso molto il corteo della sagra con figure mitiche dei boschi con strani costumi del gruppo Is Mamutzones, la sagra è un viaggio in una storia affascinante e sconosciuta di un territorio quasi impenetrabile. 
Nella due giornate della sagra è prevista un’escursione guidata tra i castagneti secolari di Geratzia.

Commenti

  1. Carmine, che buone le castagne! E il tuo post è interessantissimo! Grazie per le segnalazioni, sarebbe meraviglioso poter prendere parte ad una di queste iniziative! :D Ti abbraccio e ti auguro un fine settimana stupendo! :)

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine quanta nostalgia mi ha portato questo tuo post, mi ricorda molto la mia gioventù.
    Ciao e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che bella idea per valorizzare il nostro prodotto e grazie per aver citato le castagne di Montella che si trovano nella mia Irpinia.
    Purtroppo adesso sono a Milano.. l'unico posto dove posso trivarle, è ai supermercati.
    Un grande abbraccio e buon.w
    Incoronata

    RispondiElimina
  4. Ecco un altro bel giretto Carmine!!! mi piacerebbe volare in ogni posto citato nel tuo post:-) come al solito fatto benissimo e con tanti suggerimenti utilissimi:-) Grazie:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  5. Che buone le castagne...mi sa che mi organizzo per una di queste feste!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro le castagne e sarebbe bello andare a qualche sagra. Ottime informazioni...grazie.Visto che abito nel'Emilia Romagna, potrei anche andare. Hai un premio sul mio blog.
    ciao ..buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono molto le castagne e qualche volta ho partecipato a delle gite domenicali organizzate da delle associazioni culturali in Basilicata per cui se permetti vorrei aggiungere una sagra che si svolgerà in provincia di Potenza a fine mese.
    Questo il link:
    http://residencevolturino.jimdo.com/
    oppure andar per castagne sul Pollino ( non ti dico i colori )
    Sereno fine settimana.
    erika

    RispondiElimina
  8. Adoro le castagne!!!! Complimenti per il post interessantissimo e ricco di preziose informazioni!!!!

    RispondiElimina
  9. passeggiare per i boschi facendo 'crocchiare' le foglie secche e immergermi nei profumi dell'autunno è davvero il turisco lento che più mi rasserena e mi pacifica con l'universo

    RispondiElimina
  10. Un frutto che io definisco una forza della natura! Io essendo logisticamente vicina a Montella ho sempre assaporato queste ottime castagne.Sarebbe bello poter gustare anche le altre varietà. Ottimo post , come sempre ricco di informazioni.
    Buon WE

    RispondiElimina
  11. Molto bella Marradi, oltre alla Sagra delle Castagne.

    RispondiElimina
  12. Ma grazie di tutte queste informazioni!!!! Adoro andare a raccogliere le castagne (e ovviamente mangiarle), ma nella mia zona non ce ne sono tante!!!

    RispondiElimina
  13. Buone le castagne ovvero i marroni cotti nella cenere e ricordo sempre un purea di castagna che l'ho fatta diciamo male da inesperta ed è diventata un mattone ehehehehe ciaooo

    RispondiElimina
  14. Ma che belle manifestazioni!!! Pensa che ho raccolto proprio oggi una bella cesta di castagne!

    RispondiElimina
  15. A Marradi ci sono stata un'estate di qualche anno fa, sullo orme di Dino Campana, una bellissima gita, che ricordo con molto piacere. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  16. Non sai quante volte ho partecipato a queste sagre :-) Grazie per le info dettagliatissime. Buona domenica

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmine. Adoro le castagne, non solo perché sono buone, ma perché evocano il calore del fuoco, l'autunno, l'epoca in cui ancora bambino ti fermavi a comperare un sachetto di caldarroste al banchetto per la strada. Hai pubblicato un programma ben nutrito su questo frutto! Informazioni sempre esaustive e precise.

    RispondiElimina
  18. Qui fa ancora caldo, però una bella castagna arrostita me la gusterei ! Grazie per tutte le informazioni !!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmine la festa della castagna a sempre attratto tanta gente io abito vicino a Combai ho visto che la festa promette bene anche quest'anno
    buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  20. gni anno cerco di farmi portare a Combai per le castagne , magari quest'anno sono fortunata .un caro saluto

    RispondiElimina
  21. adoro troppo le castagne ci impazzisco

    RispondiElimina
  22. Che buone le castagne!!!!! Ho in programma una bella passeggiata proprio per domenica!!! Non vedo l'ora!!!! Bellissimo ed interessante post!! Come sempre!!!
    Un abbraccio e felice serata!!!

    RispondiElimina
  23. Ho condiviso questo post. Come merita.

    RispondiElimina
  24. Mammamia quanti consigli preziosi. Grazie per queste informazioni. Sono posti meravigliosi e viva le Castagne! Non vedo l'ora che arrivino da me cosi parto anch'io per i boschi!

    RispondiElimina
  25. ehi.. adesso ho voglia di castagne ! ma sai che tutte queste info non le sapevo? grazie. ciao

    RispondiElimina
  26. Bau! Noi adoriamo le castagne! Mami e papo si fanno sempre le caldarroste mentre guardano la tv in questa stagione e dalle nostre parti (cuneese) nei boschi se ne trovano tantissime! Andremo sicuramente alla festa del marrone a Cuneo!
    Leccatine da Mirty

    RispondiElimina
  27. mi piacciono le castagne...andare a raccoglierle e cucinarle....:)

    RispondiElimina
  28. La Sagra delle nocciole e delle castagne di Aritzo? E' una bellissima tradizione. Ci sono andato sin da piccolo ed... era un bel momento non solo per ammirare le bellezze della natura ma anche per gustare le tante prelibatezze della cucina locale. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  29. Ammazza, in 10 minuti di lettura ho girato mezza Italia, grazie a te :-) Io non amo moltissimo le castagne, ma quelle di Roccamonfina lesse con l'alloro, mangiate calde a colazione hanno un posto particolare nel mio cuore perché rievocano indimenticabili ricordi :-)
    Alla prossima e grazie per essere passato da me

    RispondiElimina
  30. adoro le castagne,hai fatto bene a parlarne in questo bel reportage!

    RispondiElimina
  31. Carmine, anche qui, oltre a farmi venir la voglia di viaggiare, mi hai fatto ricordare la mia fanciullezza quando io e mio fratello aiutavamo mia madre a fare il taglio sulle castagne o sui marroni per poi abbrustolirli sulla stufa a carbone. In quel tempo il gas non era ancora arrivato a Venezia. Grazie per questo tuffo nel passato ed alla prossima.

    RispondiElimina
  32. adoro ottobre, le castagne, le sagre...interessantissimo il tuo post!!
    qualche anno fa sono stata alla festa del marrone a Castione e a fine settembre ho mosso qualche passo, essendo notte era un pò difficile, sul sentiero del castagno a Chiusa...un sentiero molto suggestivo che spero di fare presto!
    grazieeee per le informazioni che ogni volta ci regali!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I luoghi più freschi per questa estate 2026 da turismo lento

Quest'anno è un anno per certi versi eccezionale per via delle temperature che in molte zone d'Italia hanno superato i 40 gradi. Le domande che mi arrivano da voi lettori sono consigli per delle vacanze in un lunghi freschi con delle temperature basse, domande per certi versi insolite per delle vacanze estive.  La montagna ed in particolare le nostre Alpi hanno dei luoghi molto verdi ricchi di alberi e boschi che garantiscono delle temperature più fresche, Ricordate però che in montagna il sole inganna, il sole in montagna è più forte perché l'aria è più sottile e ci sono meno filtri naturali nell'atmosfera. L'intensità dei raggi UV aumenta del 5% ogni 300 metri di quota, e a 1500 metri è già superiore del 25% rispetto al mare. In montagna il sole è piu forte e l'aria è meno protettiva: L'atmosfera in quota è più corta e sottile, quindi ferma meno i raggi ultravioletti. In montagna c'è più vento e si sente di più il fresco, sembra di non sentire il caldo...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

La Svezia in treno: Inlandsbanan, Stoccolma - Mora- Gallivare, verso la terra dei Saami

Viaggiare in treno non è solo comodo, pratico ed ecologico ma permette di raggiungere e vedere mete inusuali.  Come questo viaggio in Svezia dove dalla Capitale Stoccolma ci si può collegare con la ferrovia Islandsbanan a Mora e così andare verso il Circolo Polare Artico nella terra dei Saami quelli che chiamiamo volgarmente Lapponi. Un percorso di ben 1289 km , della durata di 14 ore, l'itinerario è un esperienza indimenticabile in qualsiasi stagione voi volete farlo. Ora per esempio c'è un percorso che è ancora per la maggior parte imbiancato, si può scendere fermarsi nelle località intermedie per conoscere la Svezia più autentica, la ferrovia taglia esattamente il paese a metà. In estate il treno c'è tutti i giorni mentre invece nei mesi invernali solo su prenotazione.  Fino agli anni '60 questo percorso in treno è stato il collegamento tra le città del paese, c'è tutto un mondo da scoprire attraverso questo percorso ferroviario che attraversa aree i...

Blevio, il fascino del lago di Como

Il lago di Como è una delle mete preferite dai milanesi per una gita di un giorno e di un weekend, distante poco meno di un'ora è una dei luoghi più belli e affascinanti della Lombardia. Il lago di Como è sempre stata una meta prediletta del turismo internazionale e d'elite, in particolare Blevio dove la sua tranquillità, bellezza e serenità ha richiamato artisti, nobili da tutto il mondo. Ad cogliere il fascino di Blevio sono state due artiste molto note nell'800: Giuditta Pasta e Maria Taglioni . Giuditta Pasta è stata la più grande cantante lirica dell'800, contesa dai teatri di tutto il mondo da San Pietroburgo a Londra, si fece costruire una villa a Blevio Villa Roda poi diventata Villa Roccabruna e ora ospita il Casta Diva Resort . La villa fu il teatro di uno degli amori più scandalosi riportati dalle cronache dell'epoca tra Vincenzo Bellini e Giuditta Pasta , lui aveva bisogna della voce incredibile della Pasta per valorizzare le sue opere le...

Rialto, Venezia il Mercato del Pesce

Si dice che una visita in una città non è completa senza la visita di un mercato, che è il cuore pulsante di ogni città. Per la città di Venezia dagli spazi piccoli e misurati, il mercato più frequentato sia dai turisti che dai cittadini veneziani è il Mercato del Pesce di Rialto , vicino omonimo ponte sul Canal Grande che collega il sestiere di San Marco a sestiere di San Polo . Il luogo dove oggi si svolge il Mercato in realtà è solo una piccola parte di quello che in passato era il Grande Mercato di Venezia , che venne istituito nel 1097 .  Un tempo si potevano comprare ogni tipo di cibo che arriva da tutto il territorio d'appartenenza alla Serenissima, dai Ducati e Principati d'Italia  ma anche luogo per l'acquisto di merci di paesi lontani come spezie orientali e tessuti pregiati portati dalle navi che facevano attracco a Venezia. La loggia che oggi vediamo del mercato del pesce di Rialto sembra antica ma in realtà fu costruita nel 1907 in stile neogot...

I santuari di San Michele Arcangelo, i luoghi di fede e spiritualità sulla linea sacra di San Michele

Quando sentiamo parlare di San Michele non ci riferiamo a un santo vissuto sulla terra ma bensì ad un Angelo anzi un' Arcangelo per ebraismo, per i Cristianesimo e perfino per l'Islam, questo rende la sua figura avvolta ancora di più nel mistero della fede, di qualsiasi fede noi vogliamo parlare. Noi siamo stati nei luoghi in cui sarebbe tradizionalmente apparso e che portano il suo nome in segno di devozione in qualche modo ne siamo rimasti non dico affascinati ma molto incuriositi. Solo in un secondo tempo abbiamo letto che i sette si trovano lungo una linea retta conosciuta come la Linea Sacra di San Michele.  Cos'è la linea sacra  di San Michele? È una linea immaginaria che corre per oltre duemila chilometri e collega sette luoghi dedicati all'Arcangelo Michele. Secondo la leggenda più diffusa, la linea sacra non è altro che il colpo di spada che l'Arcangelo inflisse al diavolo per mandarlo negli inferi.  Tra le interpretazioni più interessanti c'è quella di...

Alla scoperta di San Genesio Atesino / Jenesien, Bolzano

Quando si parla di andare sulle montagne per una gita a Bolzano , tutti pensano al Renon , un posto molto bello e conosciuto, invece voglio farsi conoscere un luogo piccolo ma molto più affascinante il paese di San Genesio Atesino più noto come Jenesien , luogo preferito per una gita fuori porta per gli abitanti di Bolzano. Ogni anno cerco sempre di non farmi mancare qualche giorno di vacanza a San Genesio , le immagini sono del mese d'agosto, pochi forse sanno che solo da pochi anni è possibile arrivare in auto comodamente a San Genesio. La tradizione è arrivare a San Genesio con la Funivia,  inaugurata negli anni '30, ancora oggi offre un percorso altamente panoramico con vista sulle Dolomiti e sui vigneti della zona di Bolzano. Il panorama mozzafiato è solo un anteprima piacevole di quello che ci aspetta arrivati a San Genesio. Una volta arrivati con la Funivia , pochi passi e arrivate nel centro del paese, un paese piccolo ma con una bella chiesa del XV secolo c...

Route du Mimosa, da Bormes les Mimosas a Grasse, 130 km di Mimose in fiore

Il mio viaggio preferito nei mesi di Febbraio e Marzo, quando gli altri festeggiano in Carnevale, io mi concedo una vacanza in Provenza , perchè mi sembra d'essere già in primavera e le mimose con il loro colore mi mettono di buon umore. Questa strada non è solo un percorso ma una ricchezza culturale, naturalistica e gastronomica. Si possono vistare l e Pepiniere, che sono le serre, le aziende dove si coltivano le mimose, hanno tante varietà sia di fiori che di piante da frutto come gli agrumi . Ci sono i mercati di Provenza , frutta e verdura fresca ma anche formaggi di piccoli produttori locali, produttori d'olio d'oliva , di lavanda, mi piace provare piccole specialità che hanno come tema proprio la mimosa. Un itinerario che va scoperto tra il mare e le colline che si conclude a Grasse la vera capitale dei fiori e dei profumi Bormes les Mimosas  Un cittadina che si affaccia sul mare con la parte più caratteristica il village su una collina, in c...

Fiera Oh Bej Oh Bej, Milano

Un appuntamento classico per festeggiare il Sant'Ambrogio a Milano è la Fiera del Oh Bej Oh Bej , nata nel 1288, fino a qualche anno fa si teneva nella piazza antistante la chiesa di Sant'Ambrogio , ma una decisione poco felice dell'amministrazione del ex sindaco di F.Italia, ha voluto che vi si costruisse un parcheggio sotteraneo. Progetto poco trasparente, di lavori che non finiscono mai, ancora oggi è inaccessibile . Scusate la polemica ma sono certo che chi è di Milano capirà, non è una polemica politica, fosse anche il partito del cavolo sarebbe stato uguale ma si è privati i cittadini per un interesse privato di uno spazio pubblico, il luogo del santo patrono della città, si poteva avere maggiore rispetto. Così da qualche anno la Fiera si tiene nello spazio del Foro Bonaparte al Castello Sforzesco , nulla da dire ma la Fiera in Sant'Ambrogio era tutta un altra cosa, un altra atmosfera, un altro sapore. Allontanandosi da Sant'Ambrogi...