Dopo avere parlato dei più belli roseti d'Italia, vi voglio fare conoscere un roseto insolito, storico, uno dei più profumati che io abbia mai visitato. Siamo a circa 200 metri dal confine tra Italia e Slovenia, nei pressi di Gorizia e Nova Gorica , qui si erge su un colle il Monastero di Kostanjevica o Castagnevizza , come lo volete chiamare, in quest'area tutto ha un doppio nome da sempre, gli abitanti ci sono storicamente abituati. Il Monastero di Castagnevizza viene fondato nel 1623 dai Carmelitani, dopo la chiusura dei Conventi voluto da Giuseppe II d'Asburgo , viene riaperto nel 1811 dai Francescani, nel 1947 un altro cambiamento dalla diocesi di Gorizia alla Diocesi di Capodistria. La storia del Monastero di Kostanjevica , si intreccia con la storia francese e la storia della coltivazione delle rose, quando l'ultimo discendente della dinastia Francese dei Borbone, il re Carlo X di Borbone , in seguito alla Rivoluzione del 1830, trovò ospitalità dopo...
Bellissimo omaggio ad una vera meraviglia:-) un abbraccio e buona festa Carmine
RispondiEliminaNon posso che unirmi all'omaggio importantissimo a questo grande maestro che ha contribuito a rendere grande l'arte italiana. :) Un abbraccio Carmine ed evviva la Cappella Sistina! :)
RispondiEliminal'ho visitata e devo dire mi ci è voluto un mese per avere i posti dato che 4 anni fa dovevi prenotare ma veramente rimani senza fiato, ti stordisce!!! è bellissima e pensare che l'hanno creata 500 anni fa beh la domanda che ti fai è "ma come hanno fatto???"
RispondiEliminaIeri ho visto Porta a POrta, è stato veramente un bellissimo omaggio. Buona giornta.
RispondiEliminaChe bella e che imponente !!
RispondiEliminaNoi siamo fortunati ad essere così ricchi di capolavori così belli.
Buona giornata di festa!!
e' incredibile come un essere umano sia stato capace di dipingere una magnificenza del genere
RispondiEliminache genio!
ciao
Favolosa la Cappella Sistina!!! L'ho studiata e visitata durante il liceo artistico ed è una meraviglia!! Buona giornata Carmine!
RispondiEliminaUn capolavoro senza età :-) Bellissimo!
RispondiEliminaProprio vero che non ci sono parole per descrivere tale capolavoro!
RispondiEliminainteressante il tuo blog..amo viaggiare ma purtroppo viaggio sempre poco!
RispondiEliminaa presto!
Ciao Carmine, decisamente un bel traguardo e gli anni se li porta benissimo!
RispondiEliminaLieta festa di Ognissanti a te e famiglia!
hai ragione non ci sono parole di fronte a questa meraviglia
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHai ragione, è bellissima soprattutto dal vivo. Peccato solo che l'abbia visitata in un momento di intensa presenza di turisti.
RispondiEliminaBaci
Mi piacerebbe vederla, chissà spettacolo!! Ciao, Arianna
RispondiEliminaMeravigliosa, secondo me il capolavoro piu' bello del mondo.
RispondiEliminaun altro dei nostri geni incontrastati e, nella fattispecie, il passare del tempo (5 secoli!!!) non è andato a detrimento dell'opera - eheheh!
RispondiElimina