giovedì 7 ottobre 2021

Andare per Castagne 2021: Cuneo, Marradi, Castel del Rio, Combai, Polcenigo e Valle Isarco


Il mese d'Ottobre è il mese tradizionale dedicato alla raccolta delle Castagne che ci porta alla scoperta del turismo lento di quei paesi della dolce Italia immersi nei colori dell'autunno.

Le regioni più produttive e rappresentative sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, Toscana, Trentino Alto Adige, Lazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania e la meno nota ma di gran qualità della Sardegna. 

I marroni, con i quali si preparano i famosi marron glacè, le zone più vocate sono la Toscana con il Marrone del Mugello, l'Emilia Romagna con il Marrone di Castel dei Rio, il Veneto con Marrone di Combai, Marrone di S.Zeno e il Piemonte con il Marrone della Valle di Susa.

Causa Covid 19 alcuni eventi sono stati spostati, altri riprogrammati per garantire quelle condizioni di sicurezza sanitaria necessarie quando si vuole attirare pubblico.

Appuntamenti per fiere, festa e sagra della castagna e dei marroni in Italia:

Piemonte


Fiera Nazionale del Marrone - 22ª Edizione, Cuneo, 

Venerdì 15 e sabato 16 ottobre: dalle 9.00 alle 23.00 e  domenica 17 ottobre: dalle 9.00 alle 21.00, ingresso libero


L'evento darà ampio spazio ai stands gastronomici e all’artigianato locale, la fiera coinvolge il centro storico della città, da dove si potranno ammirare gli stupendi palazzi medioevali della città. In Piazza Europa con show cooking, laboratori didattici, che avranno come tema le castagne, il marron glacè e i suoi abbinamenti culinari.

Trentino Alto Adige / SudTirol


Settimane delle castagne della Valle Isarco. Delizie culinarie a base di castagne dal 16 fino 31 ottobre 2021

Percorrere il sentiero del castagno che dall'Abbazia di Novecella porta sul Renon, è uno dei percorsi più noti e suggestivi, che a Ottobre, nella tradizione del Sudtirolo si unisce alle castagne il rito del vino nuovo e del raccolto delle mele.

Quest'anno l'evento coinvolge i ristoranti dove verranno proposti menù dedicate alle castagne e ai prodotti del territorio, ricordo inoltre la  Torta di Castagne della Valle Isarco, prodotta da Pasticceria Gasser a Chiusa.

Info. Valle Isarco Turismo

Veneto

Sagra del Marrone del Combai (Treviso) dal 15 Ottobre al 1 Novembre 2021

Un ricco calendario d'eventi con passeggiate e degustazioni gastronomiche come  la minestra di Porcini e Castagne, pasticcio ai marroni, spezzatino ai marroni e polenta, gelato alle castagne.

Da segnalare il percorso n 1024, il sentiero dei marroni dalla percorrenza di 3 ore intorno a Combai. 

Festa delle Castagne di Colmaggiore e delle colline Tarzesi a Tarzo (TV)

Da Domenica 10 a Domenica 17 Ottobre 2021 - dalle ore 20:00, Colmaggiore - Tarzo (TV)

Possibilità di degustazione di marroni tutti i fine settimana e piatti tipici locali come : polenta e osei, spiedo, capriolo, polenta e mus. Visita guidata tra i castagneti di Tarzo lungo la Via dei Murales.

Info: Facebook Pro Loco Tarzo

Friuli



Sagra della castagne di Mezzomonte Fraz. di Polcenigo

Tutti i fine settimana del mese di Ottobre. Un appuntamento tradizionale dell’autunno, castagne e vin brulè, menù a base di castagna, caldarroste, mieli, dolci casalinghi a base di castagna, pasta e fagioli, polenta e salsicce, patatine e vino vecchio e novello.



Festa delle Castagne e del miele di Castagno della Valle di Soffumbergo, Faedis (UD), il 9/10, 16/17 e 23/24 Ottobre.

Emilia Romagna


Sagra del Marrone di Castel del Rio, 10, 17, 24, 31 tutte le domeniche d'Ottobre

In Emilia, a Castel del Rio, a poca distanza da Bologna, una visita per il classico Mercato dei Marroni e per degustare le specialità gastronomiche come i Castagnaccio, i Tortelli di marroni, polenta di farina di castagne, gnocchi di castagne, Marron Glacè, budino di marroni, le frittelle di marroni, anche se una cittadina che offre molto di più al turista.

Info: Proloco Castel del Rio

Toscana

Sagra della Castagna, Marrone di Marradi, 10,17, 24, 31 tutte le domeniche d'Ottobre.

Tra la Toscana e l'Emilia Romagna, siamo nella zona del Mugello, le iniziative più interessante è quella di Marradi, un appuntamento che anno dopo anno abbiamo visto crescere ed evolversi. 

Tra le specialità più rinomate: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste). Per le vie del paese in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco.

Info: Strada del Marrone del Mugello di Marradi

Castagna in Festa ad Arcidosso, a Castagna del Monte Amiata, Toscana dal 16 Ottobre al 17 Ottobre e dal 23 al 24 Ottobre 2021.

Arcidosso è il comune più rappresentativo della Castagna del Monte Amiata, la festa prevede rievocazione storiche, mercatino delle pulci, stand gastronomici. Caratteristica della castagna del Monte Amiata è il sapore delicato dovuto al terreno di rocce vulcaniche di trachite, Le varietà riconosciute sono Bastarda Rossa, Marrone e Cecio. Evento organizzato dal Comune e dalla Pro loco  di Arcidosso.



Lazio

Sagra delle castagne di Soriano del Cimino in Provincia di Viterbo, 8/10, 14/17, Ottobre 2021

Una manifestazione storica rievocativa dei giochi e dei tornei del Medio Evo con percorso enogastronomico presso le Taverne delle quattro Contrade, ma anche tornei di cavalieri disputa del Palio delle Contrade, concerti di musica e castagne un binomio vincente storia e castagne.



Sagra della Castagna e del Marrone di Vallerano (VT), i giorni 16/17 Ottobre e dal 22 al 1 Novembre 2021


Al momento della pubblicazione non abbiamo avuto conferma della altre sagre che si tenevano nelle altre regioni e località della : Val d'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualora ce ne daranno conferma vi aggiornerò in merito.

Non siamo responsabili qualora qualche evento venga annullato all'ultimo momento, purtroppo emergenza Covid ha reso tutto più difficile.

7 commenti:

  1. Al mio paese, alla festa del patrono, arrivano i marroni di Cuneo. Li vendono in lunghe file. Li ho sempre comprati , fino a che ci sono stati i kiei genitori, poi ho smesso, oppure compro le file più corte perchè noi non ne mangiamo tanti.Saluti.

    RispondiElimina
  2. Che bellezza! Quante occasioni per conoscere le specialità di quei territori!

    RispondiElimina
  3. Quante sagre, adoro le castagne, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro le castagne, unico neo che questo clima cambiato non ha ancora portato quel sano freddo che fa venire voglia di mangiarle belle calde ed appena fatte.

    RispondiElimina