Passa ai contenuti principali

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico.
Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte, comune a molte località della riviera di Levante


Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo.
Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria.


Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino, escursioni in bike sul Monte di Portofino, Abbazia di san Fruttuoso, Abbazia di Cervara.
Chi vuole rimanere nella cittadina ci sono predisposti dei walking tour come il red walking nel centro storico e il blue walking vicino al mare, meritano una visita anche i luoghi di culto nella cittadina come Oratorio di Sant'Erasmo sul mare del 1347.


Villa Durazzo è un'incantevole villa con giardino del 1600, ora di proprietà del comune dove si tengono eventi culturali e artistici, in questi giorni dal 19/4 al 21/4 ospita l'evento Erba Persa dove protagonista sono le piante aromatiche e officinali da vaso, si può trovare anche un' ampia scelta di rose, piante da frutto antiche varietà, bulbi, bonsai, ortensie, collezioni di felci, camelie, azalee, erbacee perenni, piante grasse e piante ornamentali.
Santa Margherita Ligure è anche turismo enogastronomico, della cittadina sono i Gamberi Rossi di Santa Margherita che trovate al mercato del pesce e nelle pescherie della zona, una varietà molto particolare che pescano al largo.


Si possono inoltre provare tutte le specialità della cucina ligure, dalla focaccia al formaggio siamo a pochi chilomentri da Recco, la Cima Ripiena, la Farinata, Burrida di seppie sulla mappa i luoghi con le specialità.
Interessanti i molti negozi di pasta fresca, oltre alle tipiche trofie, ravioli di borragine, pansotti, gnocchi di farina di castagne, ravioli di magro, ravioli di rapa e scalogno, ravioli di pesce, lasagne di carciofi, molte anche le torta salate dalla classica pasqualina ai caricofi, al riso, agli asparagi.



Arrivare a Santa Magherita Ligure: con il treno da Genova la fermata Santa Margherita Ligure Portofino, sulla linea Genova- La Spezia.
Alloggiare a Santa Margherita Ligure: trovate diversi indirizzi sulla mappa ci sono molti alberghi di 4 e 5 stelle io consiglio di più i Bed and Breakfast e gli appartamenti in affitto sul sito del turismo di Santa Margherita Ligure.
Andare a Mangiare a Santa Margherita, tanti locali  ma non tutti di buona qualità anzi pochi, io consiglio su tutti l'Oca Bianca, che però è più di terra che di mareuno dei più interessanti nel centro della città; per  chi ama un buon bicchiere di vino accompagnato da un piatto consiglio la Vineria F.li Macchiavello.
Lunedi 21 Aprile ale 15,00 sagra delle focaccette



Visualizza Go Slow Green Santa Margherita Ligure in una mappa di dimensioni maggiori





Commenti

  1. Buona Pasqua, Carmine!
    Il mio ultimo soggiorno a Santa Margherita risale all'estate del 1980: sarebbe proprio ora di ritornarci :)
    Grazie di tutte le belle suggestioni che ci proponi.

    RispondiElimina
  2. La Liguria mi piace, quei cartelli culinari e le tue foto sono un ulteriore stimolo a ritornarci!
    Buona Pasqua e serena Pasquetta.
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Tanti e tanti auguri di Buona Pasqua!!!
    Non so dire quanti anni sono passati dall'ultima volta che sono stata a Santa Margherita, ma ne ho ancora un bellissimo ricordo, le tue foto mi hanno fatto tornare indietro nel tempo ed è stato piacevolissimo... grazie
    Flora

    RispondiElimina
  4. in Liguria ho visitato solo Genova e Savona,ma ricordo di aver visto le case dipinte cosi' anche a Savona e sono bellissime....anche se in ritardo ti auguro una serena Pasqua ^_^

    RispondiElimina
  5. Come sempre ci porti in posti splendidi! Caro Carmine sono passata per farti gli auguri di Buona Pasqua ... lo so sono molto in ritardo ma spero valgano ugualmente. Ciao

    RispondiElimina
  6. sempre incantevole Santa Margherita e i suoi dintorni ! Tra i posti piu belli d' Italia. Complimenti per le foto.Bravo
    M. De Ribes

    RispondiElimina
  7. Sono passata qui vicino ma mi sarei dovuta fermare viste le bellezze del luogo :-)
    Auguri di Pasqua Carmine!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post su Santa Margherita.
    Buona Pasqua e a presto

    RispondiElimina
  9. Adoro la Liguria ma andando sempre a Celle Ligure è un po' che non passo da Santa: Bellissime foto. Grazie.
    Buona Pasquetta.

    RispondiElimina
  10. Hoje venho desejar uma:
    P░Á░S░C░O░A ...•°✿...✿º°。... F░E░L░I░Z
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
  11. Che bel posto da visitare, grazie per le informazioni che ci dai! Ciao e buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  12. Un augurio di una Buona (ormai ) Pasquetta :-) ( finalmente ho potuto mettere in atto i tuoi consigli e ho visitato il tuo percorso a Merano:-) grazie

    RispondiElimina
  13. E' vero, le case dipinte sono proprio belle! Santa Margherita, portofino ... sono località stupende, ma anche care come il fuoco. Forse è vero, meglio i B&B. Sempre ricchissimi di dettagli e di informazioni i tuoi post.

    RispondiElimina
  14. Che bel posto,mi piacerebbe andare! Mai vista la Liguria. Contenta di viaggiare virtualmente con i tuoi consigli. Ciao e buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  15. come sempre tu mi porti sui luoghi, in maniera elegante, e il desiderio di partire incombe!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Bellissimo reportage. Trovo la Liguria irresistibile a primavera :)
    Buona Pasquetta.

    RispondiElimina
  17. hai saputo catturare al meglio i colori di Santa Margherita Ligure, così bella non me la ricordavo nemmeno io che ci sono nata

    RispondiElimina
  18. Bellissime foto, la Liguria è sempre bella! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono molto sia S. Margherita sia Portofino. Quello che mi piace meno sono i prezzi esorbitanti di ristoranti alberghi negozi in genere, specie a Portofino :-)
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  20. Grazie di cuore, Carmine, per questo stqaordinario ed insuperabile omaggio alla mia splendida Riviera.
    Un caro abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  21. Pensa che per anni da ragazzina ho passato la pasquetta in quel di santa margherita, bellissimo borgo ligure!!!!

    RispondiElimina
  22. prima Nizza, poi S. Margherita... verrebbe voglia di prendere un treno al volo!

    RispondiElimina
  23. Tra le nostre mete preferite!!!
    Grazie Carmine, un abbraccio, buona settimana!!

    RispondiElimina
  24. la Liguria è bellissima, ho degli splendidi ricordi ! fai delle foto bellissime perchè non le metti grandi così si possono ammirare ancor meglio ?

    RispondiElimina
  25. Ciao Carmine ! risvegli la voglia di paesini di mare .... grazie del tuo post !

    RispondiElimina
  26. 20 anni che vado in vacanza in liguria e non sapevo il perché delle finestre dipinte... questa me la rigioco a luglio a Laigueglia, borgo bellissimo che ti consiglio di visitaree

    RispondiElimina
  27. Ci sono stata, è davvero una località incantevole.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. sempre interessanti questi posti suggeriti da te, da visitare.

    RispondiElimina
  29. non ci sono mai stata, è interessante la storia delle finestre dipinte, donano un tocco di colore e una certa bellezza ai palazzi :) ciaoooo

    RispondiElimina
  30. fantastiche foto!! fanno venire voglia di estate!

    RispondiElimina
  31. Un luogo splendido, grazie per le fantastiche foto!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Sul ricordo di Carmen Miranda, il quartiere Urca di Rio de Janeiro

La città di Rio de Janeiro è molto grande e la maggior parte dei turisti si riversa sulle spiagge di Ipanema, vi voglio invece fare conoscere un luogo diverso dove potrete camminare liberamente e mescolarvi agli abitanti della città in tutta tranquillità. Quando sono in corso più guerre a livello internazionale parlare di turismo, può essere molto difficile. Ho scelto di farvi volare con il pensiero lontano, in un luogo diverso dal solito al ritmo di samba, al ritmo di buon umore o almeno tentare di provarci. © Tesouros do brasil Siamo in Brasile e precisamente a Rio de Janeiro , a piedi verso nord costeggiate il lungomare splendido prima di Ipanema poi di  Copacabana , invece di dirigervi verso la spiaggia di Botafogo girate a destra si arriva nel tranquillo quartiere di Urca , un quartiere residenziale della città brasiliana che incanta per la sua tranquillità, il suo spirito  bohémien e la sua anima latina. Siete proprio sotto il Pan di Zucchero ma questa parte della ci...

41° Sagra della Ciliegia a Bagnaria PV, risotto con le ciliegie

Post dedicato a tutti i Lombardi in particolare a quelli della provincia di Milano e Pavia, si tiene domenica 14 Giugno a Bagnaria nell'  Oltrepo' Pavese , vicino alla località di Varzi , famosa per il salame, la Sagra della Ciliegia. Il territorio del paese di Bagnaria è da molti anni noto per la varietà e la qualità delle ciliegie , al Mercato Coperto Comunale, dal produttore al consumatore, possiamo trovare le Ciliegie fresche prodotte in loco come il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e il Napoleon. La sagra è l'occasione per la domenica d'offrire un mercato di prodotti tipici locali e l'occasione per fare degustare un 'autentica specialità del paese il Risotto con le ciliegie , accompagnato dai vini tipici rossi dell' Oltrepò Pavese . Inoltre verrano proposte diverse specilità a base di ciliegia, la Trattoria il Covo Caffè lo strudel alla ciliegia , i...

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

Isola di Anglesey, Wales (isola dei Celti, dei Druidi, di Re artù e del Prince William e Kate)

In questi giorni tutti i giornali hanno parlato dell'isola di Anglesey , isola dove la giovane coppia reale costituita dal Prince William e Kate ha preso la residenza, già prima del matrimonio. La motivazione che tutti danno è la vicinanza dell'Isola alla base militare dove il Principe sta facendo uno speciale addestramento, pur tuttavia questa scelta non può essere casuale perché la storia del Regno Unito parte da qui da questa isola del Galles. Evidentemente la campagna per William Re d'Inghilterra parte da Anglesey , dall'isola dei Celti , da dove parte la cultura e la storia dell' Inghilterra , per affermare ancora di più che la dinastia Windsor è parte della storia inglese.  Si narra che Anglesey , non è altro che la mitica Avalon , un nome noto nella mitologia del Graal . Avalon  è il nome derivato dal gallese Afallach , che significa "tante mele", in epoca pre romana, Anglesey era nota per la sua produzione di mele....

Turismo lento nelle Langhe: Sale San Giovanni percorsi di lavanda e d'erbe aromatiche

Ci sono le Langhe del vino ma anche le Langhe della Lavanda e delle erbe aromatiche , come in Provenza. L'occasione per conoscere quest'aspetto delle Langhe è l'evento Non solo erbe che si tiene dal 28 al 30 Giugno a Sale San Giovanni (CN) , un piccolo paese solo 178 abitanti nell'ultimo censimento del  quasi al confine con la Liguria, noto per il suo Castello dei Marchesi Incisa Camerana edificato tra XI° secolo e XII° secolo. Il piccolo paese sta cercando di reinventarsi grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche e officinali che sono divenute un attività economica e un'attrazione turistica . Uno spettacolo unico attende i viaggiatori cespugli di lavanda dai colori viola e bluette a perdita d'occhio frammentati da campi di camomilla, achillea, elicriso, melissa , salvia delle diverse varietà. Sempre nella stessa zona si coltiva l'enkir uno dei cereali più antichi che tipico di questa zona delle langhe. Non solo erbe, l'evento annuale ...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Turismo lento in Val Martello la Festa delle Fragole e il sentiero delle Fragole

Una segnalazione per tutti i lettori che magari sono in montagna a prendere il fresco sul tema delle fragole, questo fine settimana in Alto Adige in una valle laterale della Val Venosta, la Val Martello , vi attende la Festa delle Fragole. Può sembrare strano una festa delle fragole a fine Giugno al termine della stagione, ma la stagione della fragola della Val Martello inizia a metà giugno e finisce con l'ultima raccolta alla fine d'agosto. Grazie alle sue piantagioni d’alta quota, tra i 900 ed i 1800 metri, è la più alta ed importante area di coltivazione di fragole di montagna  d’Europa.  L’eccezionale qualità delle sue fragole è data dal clima secco e mite, dai caldi giorni estivi e dalle fredde notti, negli ultimi anni alla produzione di fragole si è unita la produzione di lamponi,  mirtilli rossi e neri, le ciliegie, le albicocche . Il Sentiero delle fragole Il sentiero che ha una lunghezza di 8 km, si distende lungo la vallata in mezzo ad un paes...

Ravenna: e i suoi Monumenti Paleocristiani, un viaggio nella bellezza italiana

Fuori dal turismo di massa sicuramente una meta affascinante per il turismo in Italia alla ricerca della Bellezza è la città di Ravenna con i suoi Monumenti Paleocristiani, divenuti Patrimonio dell'  Unesco . I monumenti paleocristiani di Ravenna sono otto:  il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, il Mausoleo di Teodorico, la Chiesa di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Sono stati edificati tra il V ed il VI secolo D.C, sono edifici di culto che riflettono le importanti vicende storiche, politiche e religiose di Ravenna, divenuta capitale dell’ Impero Romano d’Occidente (AD 402). La prima percezione che si riceve di grande meraviglia visitando quello che esternamente sembra  modesto  è il  Mausoleo di Galla Placidia del V secolo, non ti aspetti una tale visione di mosaici cosi ricchi e cosi belli, questo perchè la città di Ra...