venerdì 17 giugno 2022

Le spiagge più belle: Sa Colonia, Località Chia, Domus de Maria, Cagliari (Sardegna)


Questa settimana la ricerca delle spiagge più belle della nostra penisola ci porta in Sardegna

Certo scegliere una bella spiaggia in Sardegna è un compito facile, sono tutte belle. A dire il vero sono più  famose le spiagge del Nord della Sardegna, della Costa Smeralda, delle isole di Maddalena, le spiagge intorno a Porto Rotondo ad Olbia, La Pelosa di Stintino, preferisco però farvi conoscere le spiagge a Sud della Sardegna, meno note  e meno frequentate, come le spiagge in provincia di Cagliari, su quella strada sulla costa che da Cagliari porta a Sant'Antioco.

Ci sono diverse belle spiagge una di seguito all'altra da Santa Margherita di Pula in poi ma su tutte sicuramente spicca la spiaggia di Sa Colonia, tra la spiaggia di Su Portu e la spiaggia di Monte Cogoni, sotto la torre di Chia, una sabbia dorata molto fine, solo una semplice concessione per le bevande in spiaggia, un acqua più che limpida con una laguna dietro la spiaggia in cui i fenicotteri rosa vengono ad ritemprarsi, un mare pulito ma soprattutto calmo e tranquillo dove non manca la visita dei delfini in alcune ore del giorno.

Quasi direttamente sulla spiaggia ci sono i resti della città Bithia che si ritiene uno dei più antichi insediamenti dell'isola, fondata dai Fenici rivela una storia antica fatta di guerrieri sardi Shardana che andavano per mare, e dell'influenza della cultura Fenicia sull'isola. Nuove scoperte a seguito di una burrasca nel 2017, ne hanno reso più interessante la visita.

Siamo nel comune di Domus de Maria ma è la località di Chia a pochi km dalla spiaggia che è il centro di riferimento più vicino.


Dove alloggiare: tanti appartamenti e b&b vicino alla spiaggia, segnalo le poche strutture ricettive presenti :

Albergo il Gabbiano

Locanda Sa Colonia

Chia Laguna Resort a Chia 

Come arrivare a Sa Colonia: indubbiamente una volta arrivati a Cagliari in nave o aereo è preferibile noleggiare un auto, in quanto gli spostamenti con altri mezzi è piuttosto difficile.

Da Cagliari prendere la statale 195 Sulcitana, sono circa  50 km da percorrere dal Porto di Cagliari in circa 50 minuti si arriva a Sa Colonia mentre dall'Aeroporto di Cagliari a Sa Colonia sono 56 km 1h di viaggio circa.

In qualsiasi caso c'è un autobus che parte dalla citta di Cagliari la linea 129 ARST Cagliari - Teulada che da piazza Matteotti, vicino alla Stazione Ferroviaria e al Porto a diverse fermate a Chia, ufficialmente l'orari odi servizio va dalle 5.30 alle 21,30 frequenza ogni 10 minuti secondo all Moovi della Regione Sardegna, la domenica è però meno frequente una corsa ogni circa mezz'ora. Verificate prima della partenza il servizio, tramite gli uffici del turismo o della mobilità. 

Per saperne di più:

Sardegna Turismo


6 commenti:

  1. Sono stata diverse volte al.mare, on Sardegna. Non conosco la spiaggia che citi tu, di Sa Colonia sicuramente sarà bellissima. Ho visitato diverse spiagge della Sardegna sono tutte belle , con un mare limpidissimo. Saluti

    RispondiElimina
  2. Luoghi incantevoli visitati più e più volte!!
    Pura meraviglia!
    Un abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. La Sardegna è veramente bellissima, peccato non sia per tutti ... ci sono stata alcuni anni fa e non credo riuscirò a tornarci più, troppo cara. Peccato perchè è davvero stupenda.

    RispondiElimina
  4. Amo la Sardegna e molte spiagge le ho visitate ma la spiaggia di Sa Colonia con quella torre che mi ricorda vagamente quella vista più volte a Manfria in Sicilia, non l’ho mai visitata.
    Ciao Carmine, grazie per le notizie sempre utilissime.
    enrico

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa Sardegna. Le sue spiagge, il suo mare. Unica. Non conoscevo la spiaggia di Sa Colonia. Come sempre, regali sempre informazioni preziosissime, Carmine. Grazie!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina