martedì 28 aprile 2020

Marettimo (Egadi, Trapani), dove il lockdown non è una novità, #iorestocasa

Erano diversi anni che volevo parlare di Marettimo, una delle località di mare a cui sono più legato per diverse ragioni, ma non c'era mai l'occasione di parlarne.
L'isola resta soprattutto in Inverno isolata per più giorni, gli abitanti sono allenati all'isolamento, possiamo imparare da loro in questo periodo di Lockdown.
Isolamento nasce dalla sua posizione geografica, la più occidentali delle isole Egadi la più distante dalle città di Marsala e Trapani.

Potrei raccontarvi delle tante grotte raggiungibili via mare, è l'isola preferita dai subacquei e anche dalle foche monaca che sono tornate in Sicilia dopo tanti anni.
Potrei raccontarvi del timo selvatico e di tutte le altre piante endemiche come il cavolo delle Egadi della finocchiella, della tradizione gastronomica di pesce, ma ci vorrebbe un enciclopedia.
In questo 2020, sarà per Marettimo solo un inverno più lungo del solito, in altri periodi dell'anno il turismo era già diventato la principale attività economica.
Cosi molti isolani trascorrono le loro giornate in compagnia dei libri o pianificando le attività che porteranno Marettimo dal punto di vista economico e culturale alla rinascita dopo il lockdown.
Per rimanere in contatto con tutti coloro che sono diventati cittadini di Marettimo d'adozione in  giro per il mondo, l’Associazione C.S.R.T. “Marettimo” ha creato una pagina Facebook, “Marettimo Video Channel”, dove vengono pubblicati, post che raccontano la vita sull'isola.
Informazioni :


8 commenti:

  1. Bel posticino. Ciao Carmine!

    RispondiElimina
  2. ne sento parlare molto spesso e deve essere davvero meravigliosa!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Carmine: che regalo vedere posti così belli..in questo periodo così difficile il mare è davvero un sogno..un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, per le persone che abitano in questi luoghi, stare in casa d'inverno è quasi un obbligo ma , comunque , hanno dei luoghi stupendi da godere in tutte le altre stagioni !! Saluti.

    RispondiElimina
  5. Caro Carmine, mi pareva di avere già commentato.
    Comunque, ripeto belle foto di un paradiso!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo e che voglia di fare un tuffo....

    RispondiElimina
  7. Un pugno di case ho pensato uando ho visto Marettimo dal traghetto che mi ci portava, ma un piccolo paradiso! A presto un abbraccio :)

    RispondiElimina