domenica 22 marzo 2009

Giardini segreti: i giardini del Castello Ruspoli di Vignanello

Oggi inizia la primavera e non c'è momento migliore per andare a scoprire i vecchi giardini delle ville delle famiglie nobili italiane. Il seicento è stato il secolo dello sviluppo dell'arte dei giardini, sono confluite in un medesimo periodo storico conoscenze botaniche, scientifiche ed estetiche, Il giardino era visto come simbolo del proprio rango, della propria cultura, della distinzione sociale. In quel secolo sono sono nati tra i i più belli giardini italiani, uno di questi si trova a Vignanello in provincia di Viterbo nel Castello Ruspoli. Un castello che ha ospitato nel corso degli anni le nobili famiglie dei Marescotti, Orsini, Farnese e Della Rovere. Il giardino è un autentica mostra di piante sopratutto di verdura come si usava nel '600, con alcune note floreali e di profumi date dagli agrumi come limoni e cedri. Il giardino nel suo complesso è considerato esempio di giardino classico all'italiana.

Giardini di Castello Ruspoli di Vignanello è aperto alle visite da Marzo a fine Ottobre, tutte le domeniche e i festivi, dalle ore 10.30 alle 18.00. Per i gruppi durante la settimana è necessaria la prenotazione. tel./fax 0761 755338 castelloruspoli@libero.it, I Giardini di Castello ruspoli fanno parte del circuiti Grandi Giardini Italiani.

Opsitalità presso: Bed & Breakfast L'Oboe Divino di Giuseppina ChiariniLoc. FuianoTel. 0761 754360, Bed & Breakfast La Casa delle Meraviglie Loc. TalanoTel. 0761 754365Cell. 339 4645840Cell. 393 0407848 info@casadellemeraviglie.com


Distanze: Viterbo Km. 18. Roma Km. 81. Firenze Km. 208. Siena Km. 163. Perugia Km. 107. Orvieto Km. 52.

10 commenti:

  1. giardini , si ,in questo momento sono favolosi , con la primavera che ci riporta un mare di colori e profumi;una bella visita davvero.un saluto

    RispondiElimina
  2. E pensare che a volte andiamo a migliaia di Km di distanza, quando qui da noi ci sono meraviglie ineguagliabili.
    Grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Gianna Aliverti22 marzo 2009 14:46

    è proprio vero abbiamo in casa delle meraviglie e non le conosciamo

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo neanche la località al punto che sono andato in fondo al tuo post per capire l'area e la regione.

    Posti splendidi io adesso mi faccio un bell'anno sabbatico e faccio un po' di giri seguendo le tue indicazioni :-)))

    RispondiElimina
  5. Mannaggia, ero passato da quelle parti alcuni secoli orsono e, l'unica cosa che ho visitato sono state le Camtine Sociali. All'epoca avevo meno 20 anni e forse meno :-)

    RispondiElimina
  6. Che splendore questi giardini

    RispondiElimina
  7. si, bell'impresa visitare quei giardini!.. se solo rispondessero al numero di telefono o alla mail...

    RispondiElimina
  8. ...se proprio siete da quelle parti non dovete perdervi Villa Farnese a Caprarola e Villa Lante a Bagnaia... i giardini Ruspoli lascian un poco delusi... tenuto bene solo il parterre centrale il resto molto trascurato!

    RispondiElimina
  9. anche il caratteristico B&B Torre Avellana Via Valle Maggiore Vignanello Tel 3920707404

    www.torreavellana.ea23.com

    RispondiElimina
  10. francescarita3 aprile 2011 15:03

    Splendidi giardini nella nostra bella Italia, come splendido è il Castello Ruspoli di Vignanello!
    Ho trovato questo blog cercando notizie sul Castello dopo aver letto e visto le bellissime foto anche su Trivago, il sito a cui collaboro!
    Complimenti e saluti!

    RispondiElimina