sabato 8 agosto 2009

Mercati: Viktualienmarkt, Monaco di Baviera

Fare turismo lento è un attività piacevole camminare nella città semi vuote, la cosa che mi piace di più è girovagare nei mercati, perchè credo che è nei mercati che troviamo il senso della città e impariamo a conoscere le abitudini alimentari. Monaco, capitale delle Baviera, è una città ricca di attrattative sia aritstiche che culturali ma io ho preferito fare conoscere il mercato.
Il Viktualienmarkt, si trova nel pieno centro della città a pochi passi da Marienplatz e dalla chiesa di St. Peter. La sua'inaugurazione risale al 1807, ed è il solo mercato della città a funzionare dal lunedi al sabato.
Io ci arrivo dalla Reichenstrasse, dopo avere fatto colazione alla Knditorei cafè Wiener, subito si trova il banco dei concentrati di frutta doversi cocktail da provare il più richiesto è arancia, carota e banana. Le merci arrivano da ogni dove anche dall'Italia, oltre a frutta e verdura i bavaresi vengono a comprare il pane e i dolci. Più ci si avvicina alla Marienplatz e le bancarelle si trasformano in negozi con formaggi, carne e delicatessen. Non mancano i ristoranti veloci come Nord See per il pesce, ma anche un posto tranquilo dove mangiare qualcosa di tipico e bere un bicchiere di birra un alternativa non solo più economica del ristorante ma di qualità, mangiando tra i bavaresi.

7 commenti:

  1. te Carmine... sei proprio forte! questo post con birra e cibo è invitante! dico davvero!!! che meraviglia!
    un bacio e stammi bene nèèè????
    Ale

    RispondiElimina
  2. proprio una bella camminata ed in effetti penso anch'io che il mercato sia un po' l'immagine della città in cui si trova e mostri un po' più onestamente di altre cose la realtà di tutti i giorni.come sempre bella meta !

    RispondiElimina
  3. Sono stato a Monaco di Baviera anni fa e l'ho trovata davvero interessante.

    RispondiElimina
  4. Ah caro Carmine lo sai che ho un debole per questo genere di mercati. dici proprio bene io dico sempre che se si vuol sapere qualcosa di una città bisogna andare al mercato invece che all'ufficio informazioni :)!!
    Sono stata l'ultima volta a Monaco a Dicembre quando il Virtualien lascia spazio ai mercatini di Natale. Che splendore!! ma Monaco, si sa, è bella tutto l'anno!!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. Sono stata a Monaco molti anni fa e ne ho un ricordo bellissimo: pur essendo teutonica, era una città solare, allegra, piena di ragazzi e di voglia di vivere. In Italia stiamo perdendo colpi, secondo me, ed è un vero peccato. Buona continuazione, Carmine! :-)

    RispondiElimina
  6. Deve essere proprio bella la Baviera e poi come la presenti tu non si può non aver voglia di visitarla.
    grazie Carmine
    A presto

    RispondiElimina
  7. Oh, sì, bellissimo. L'ho visitato qualche anno fa durante un viaggio in Baviera e lo ricordo ancora come una perla rara. Ottima davvero la centrifuga di frutta fatta al momento... che sete che avevo!
    Hai visto anche il banco delle zuppe calde? Mitico: solo zuppe, di tutti i tipi, sola verdura o con carne o pastina.. mettersi in coda, scegliere, prendere la tazzona fumante ed andarsela a mangiare in uno dei tavolini a disposizione.
    Che bello, magari esistessero anche qui dei luoghi così!

    Grazie dei tuoi consigli sempre preziosi :)

    RispondiElimina