venerdì 6 maggio 2011

Weekend 6-8 Maggio: Ascoli Piceno, Merano, Nova Gorica gli appuntamenti di turismo lento

Le giornate sono molto belle vediamo quali sono gli appuntamenti vicini e lontani che i turisti lenti non si devono perdere.

- Ascoli Piceno, Maggio in Giardino, solo per questo mese di maggio tutti i weekend apre il Giardino del Parco Storico Seghetti Panicchi nei presso di Ascoli Piceno, in realtà si tratta di un Borgo con edifici di epoche diverse tra il '600 e '800, è  circondato da un parco storico di rara bellezza impiantato tra il 1875 e il 1890 dal famoso botanico e architetto di giardini tedesco Ludwig Winter, oggi è primo esempio di giardino bioenergetico in Europa, un percorso in una piacevole cornice naturale dotato di luoghi di sosta calmi e rasserenanti, che offrono la verifica concreta degli effetti benefici generati dalle varie specie di piante.
- Roma, Festival delle rose al Palazzo Patrizi, Castel Giuliano nel comune di Bracciano, verrano presentate tutte quelle variatà di rose capaci di resistere al tempo del centro e sud italia caratterizzata da estati caldi e secche.
- Merano , i giardini di Castel Trauttmansdorff , per la visita alle Libellule,
Firenze, a Villa Bardini appuntamento con fiori e colori di primavera.
- Lago Maggiore, Villa Taranto per ammirare le magnifiche fioriture di primavera di azalee e rododentri.

Milano, Orticola questo weekend una delle fiera di piante e fiori più ammirate, ho viste signore di alti finanza litigare per accappararsi una pianta come neanche a Piazza Affari, uno degli appunatamenti imperdibile della primavera milanese, quest'anno sarà ospite Kolonilott, l’originale orto municipale svedese, un esperienza di confronto e stimolo per tutti gli appassionati di orticola.


Nova Gorica , Il festival delle rose, per tuto il mese di maggio, quel viaggio all'estero a noi molto vicino, qui nel Monastero Kostanjevica (castagnavizza)  uno dei giardini più ricchi di rose in europa, rose della varietà Bourbon, dal nobile della famiglia francese di Carlo X di Borbone, originariamente Duca di Angulem, dopo la Rivoluzione del 1830 si stabilirono a Nova Gorica allora su territorio Austriaco.

Tutte queste località sono facilmente raggiungibili in treno info Trenitalia, per invece Nova Gorica le Ferrovie Slovene.

15 commenti:

  1. Un post ricco di interessantissime proposte!!!! Grazie carissimo, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  2. Quanti bei posti dove andare! E le previsioni danno bel tempo! Evviva!

    RispondiElimina
  3. In questi giorni torno dalle mie camminate ebbra di profumi e di colori...posso immaginare lo spettacolo di tutti questi giardini!...peccato che le rose moderne non abbiano profumo...

    RispondiElimina
  4. Finalmente qualcosa di interessante a Milano, grazie e buon weeek-end

    RispondiElimina
  5. sempre ok i tuoi consigli
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questo giardino ad Ascoli Piceno, sarebbe molto interessante da vedere e provare, solo da te trovo delle chicche di questo tipo

    RispondiElimina
  7. Tutte mete che se fossero a portata di mano (gambe)sarebbe fantastico.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Ottimi consigli;mi piacerebbe tornare,dopo tanti anni, a Merano.

    RispondiElimina
  9. Isabella Corsini8 maggio 2011 09:55

    Chi poteva mai sapere che a Nova gorica c'era in un convento un giardino di rose tra i più grandi d'europa?

    Sai sempre darci delle notizie nuove e sopratutto ricche di fascino e di storia

    RispondiElimina
  10. spero di riuscire ad aprire la pagina , almeno le vedo da lontano!buona settimana

    RispondiElimina
  11. Tutto bello ed interessante! Mi piacerebbe tornare a Villa Taranto.

    RispondiElimina
  12. Arrivo in ritardo, ma non ho perso il treno. Mi sono fatta questo meraviglioso viaggio attraverso il tuo blog. Non posso che dirti grazie!

    RispondiElimina
  13. Che peccato non aver letto prima questo post: abito vicino ad Ascoli, poteva essere una buona occasione! vorrà dire che tornerò più spesso da queste parti! ;-)

    RispondiElimina
  14. Molto interessante questo blog...adoro viaggiare! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  15. Sono arrivata tardi ma sicuramente ottime proposte.....

    RispondiElimina