giovedì 23 aprile 2015

Festa della Sfogliatella di Lama dei Peligni, 26 Aprile 2015

Ogni tanto mi piace segnalare eventi noti a livello locale ma poco noti a livello nazionale, ma che custodiscono un vero e proprio "tesoro" testimonianza della grande ricchezza del patrimonio enogastronomico italiano.
Questa volta andiamo in Abruzzo all'interno del Parco Nazionale della Majella in Provincia di Chieti ed esattamente nel paese di Lama dei Peligni, dove domenica 26 Aprile si svolge la Festa della Sfogliatella di Lama dei Peligni.
Una vera particolarità, dovete dimenticare la classica sfogliatella napoletana, siamo di fronte a un dolce diverso originale che esprime la storia del suo territorio.
La ricetta è nata all'interno della cucina della nobile famiglia dei Tabassi, dove complice un soggiorno napoletano, si volle riprodurre le classiche sfogliatelle, ma molti degli ingredienti non erano disponibili, cosi la baronessa Anna Tabassi modificò la ricetta sostituendo lo strutto nella pasta e nel ripieno dei prodotti del territorio come la marmellata di d’uva Montepulciano, la marmellata di amarena, il mosto cotto e le noci.
Solo da pochi decenni la ricetta è stata resa noto al pubblico e sempre rimasto il dolce della famiglia Tabassi.
Questa non deve essere l'unica motivazione per recarvi a Lama dei Peligni perchè è una citta ricca di storia  in primo luogo la chiesa parrocchiale di San Nicola e Clemente del XVI° sec., Palazzo dei Baroni Tabassi, Palazzo Ducale, Grotta di san'Angelo, Giardino Botanico M. Tenore (Il fiiordaliso della Maiella), l'oasi faunistica dei Camosci d'Abruzzo.
Arrivare a Lama dei Peligni: Autostrada Roma L'Aquila A24/25 uscita Pretola Peligna poi SS 17 per Roccaraso poi SS 84 per Casoli, in Autobus diverse linee che da Roma per Sulmona e alcuni servizi extraurbani da Pescara e Lanciano.
Dormire a Lama dei Pegni:  Casa Albergo Tirassegno
Pasticceria di Lama dei Pegni: I segreti di Donna Anna

Per chi è curioso su Visit Terre dei Trabocchi il procedimento per la Sfogliatella di Lama dei Peligni

Programma del 26 Aprile 2015:
ore 12,00 anteprima Festa della Sfogliatella
dalle ore 16,00 Apertura stand Festa della Sfogliatella Lamese
Esibizione Coro Folcloristico

3 commenti:

  1. Caro Carmine, continuo a viaggiare con te!
    Non conoscevo questo paradiso delle sfogliatelle!!!
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. SE SOLO FOSSI PIU' VICINA, SAREI LI'!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Sarebbe bello poterci andare! Mai sentito di questo tipo di sfogliatella..deve essere davvero buona. Grazie per l'informazione..ciao!

    RispondiElimina