Passa ai contenuti principali

Festa della Sfogliatella di Lama dei Peligni, 26 Aprile 2015

Ogni tanto mi piace segnalare eventi noti a livello locale ma poco noti a livello nazionale, ma che custodiscono un vero e proprio "tesoro" testimonianza della grande ricchezza del patrimonio enogastronomico italiano.
Questa volta andiamo in Abruzzo all'interno del Parco Nazionale della Majella in Provincia di Chieti ed esattamente nel paese di Lama dei Peligni, dove domenica 26 Aprile si svolge la Festa della Sfogliatella di Lama dei Peligni.
Una vera particolarità, dovete dimenticare la classica sfogliatella napoletana, siamo di fronte a un dolce diverso originale che esprime la storia del suo territorio.
La ricetta è nata all'interno della cucina della nobile famiglia dei Tabassi, dove complice un soggiorno napoletano, si volle riprodurre le classiche sfogliatelle, ma molti degli ingredienti non erano disponibili, cosi la baronessa Anna Tabassi modificò la ricetta sostituendo lo strutto nella pasta e nel ripieno dei prodotti del territorio come la marmellata di d’uva Montepulciano, la marmellata di amarena, il mosto cotto e le noci.
Solo da pochi decenni la ricetta è stata resa noto al pubblico e sempre rimasto il dolce della famiglia Tabassi.
Questa non deve essere l'unica motivazione per recarvi a Lama dei Peligni perchè è una citta ricca di storia  in primo luogo la chiesa parrocchiale di San Nicola e Clemente del XVI° sec., Palazzo dei Baroni Tabassi, Palazzo Ducale, Grotta di san'Angelo, Giardino Botanico M. Tenore (Il fiiordaliso della Maiella), l'oasi faunistica dei Camosci d'Abruzzo.
Arrivare a Lama dei Peligni: Autostrada Roma L'Aquila A24/25 uscita Pretola Peligna poi SS 17 per Roccaraso poi SS 84 per Casoli, in Autobus diverse linee che da Roma per Sulmona e alcuni servizi extraurbani da Pescara e Lanciano.
Dormire a Lama dei Pegni:  Casa Albergo Tirassegno
Pasticceria di Lama dei Pegni: I segreti di Donna Anna

Per chi è curioso su Visit Terre dei Trabocchi il procedimento per la Sfogliatella di Lama dei Peligni

Programma del 26 Aprile 2015:
ore 12,00 anteprima Festa della Sfogliatella
dalle ore 16,00 Apertura stand Festa della Sfogliatella Lamese
Esibizione Coro Folcloristico

Commenti

  1. Caro Carmine, continuo a viaggiare con te!
    Non conoscevo questo paradiso delle sfogliatelle!!!
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. SE SOLO FOSSI PIU' VICINA, SAREI LI'!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Sarebbe bello poterci andare! Mai sentito di questo tipo di sfogliatella..deve essere davvero buona. Grazie per l'informazione..ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri