lunedì 20 aprile 2015

Terlano tempo d'asparago bianco dal 1 Aprile al 31 Maggio

Ci sono alcuni territori che sono più vocati per la produzione dell'asparago bianco, da più di un secolo la zona tra Terlano, Vilpiano e Settequerce in Alto Adige si distingue per la produzione dell'asparago bianco.
Asparago bianco da sempre è stato un asparago (asparagus officinalis) più noto nel Nord Europa e nel Nord Italia, mentre nel Sud e Centro Italia si preferisce l'asparago verde..
Forse pochi sanno che l'asparago è una coltura antica già i Romani nel 200 a.C. conoscevano le tecniche di coltivazione, erano solo un po' più piccoli degli asparagi che siamo abituati a vedere oggi, che deriva da una selezione di varietà denominata asparago olandese del XVI° molto simile a quello che oggi noi chiamiamo Asparago d'Albenga.
Asparago di Terlano ha una grande tradizione nell'Alto Adige, da alcuni ha un marchio di qualità Margarete che ne certifica l'origine e la qualità In particolare al fine di conservarne l'aroma e il gusto ogni coltivatore di asparagi consegna più volte al giorno alla Cantina, qui hanno sviluppato una tecnica per la conservazione per rimanere intatte le proprietà organolettiche che arriva a casa come se fosse appena raccolto.
L’asparago cresce tra le zone del Monte Macaion (Gantkofel) e del Montezoccolo (Tschögglberg) in mezzo ai meleti.
Molto affascinate quest'anno la proposta dell'Ufficio Turistico di Terlano, che propone un' escursione in carrozza nella zona di coltivazione degli degli asparagi. Si attraversano le vie dei paesi, si vanno a scoprire da vicino i campi di asparagi, per vie inusuete in tempo per gustare le creazioni d'asparagi create dai chefs, dalle specialità locali come gli asparagi alla salsa bolzanina ed altre più creative e originali e una visita alla Cantina di Terlano. escursione rpeviste nei soli giorni di sabato 18 aprile e sabato 16 maggio 2015
Partenza: ore 10 chiesa parrocchiale di Vilpiano e arrivo: ore 17.30 chiesa parrocchiale di Vilpiano. Mentre nei giorni 18 e 25 aprile, 2, 9 e 16 maggio  si terranno delle passeggiate culinarie volte a scoprire il mondo degli asparagi. Informazioni presso Associazione Turistica di Terlano.
Il 25 maggio 2015, lunedì di Pentecoste, si terra Bici e Asparagi, ai ciclisti che pedaleranno lungo la ciclabile tra Settequerce e Terlano verrà offerto un servizio di ristorazione con tre stands dove i ristoratori proporranno piatti speciali con gli asparagi accompagnati dal vino di Terlano, ricordate anche molto importante questa è il periodo dei meli in fiori un grande piacere per gli occhi.

I ristoranti aderenti all’iniziativa “Tempo degli asparagi“ 
di Terlano, Vilpiano e Settequerce dal 1 Aprile al 31 Maggio 2015, proporranno menù a base d'asparagi bianco, molti sono anche albergo ed è una possibile occasione per un passare un weekend in mezzo alla natura.
- Ristorante Kuhn, Settequerce, tel. 0471 181 12 14
- Ristorante Patauner, Settequerce, tel. 0471 918 502
- Ristorante Oberspeiser, Terlano, tel. 0471 257 150
- Maso Oberlegar, Terlano, tel. 0471 678 126
- Ristorante Oberhauser, Terlano, tel. 0471 257 121
- Ristorante Schützenwirt, Terlano, tel. 0471 257 146
- Hotel Ristorante Weingarten, Terlano, tel. 0471 257 174
- Ristorante Waldinger, Vilpiano, tel. 0471 678 956
- Hotel Ristorante Sparerhof, Vilpiano, tel. 0471 678 671
- Ristorante Beergarten Gaudi, Terlano 0471 257305

Fonte informazioni e foto: Ristoasparagi, Associazione turistica di Terlano


8 commenti:

  1. Leggo sempre con grande piacere tutte le notizie che ci dai... Questa è molto interessante e mi piace, chissà se riuscirò ad andarci!!!

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, è bello viaggiare con te, viva gli asparagi.
    Buona serata coro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. amo gli asparagi, quanti piatti sfiziosi si possono preparare!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto gli asparagi anche se da me quelli bianchi si trovano con più difficoltà.
    Sempre interessanti le tue notizie :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. In effetti gli asparagi bianchi qui al sud Italia non si trovano facilmente! Consumo molto quelli verdi, sono buonissimi! Grazie per le tue informazioni! Ciao

    RispondiElimina
  6. adoro gli asparagi bianche, ma solitamente qui trovo quelli del veneto!

    RispondiElimina
  7. anche se vivo al sud amo gli asparagi bianchi! sono i miei preferiti e ne mangerei a quintali

    RispondiElimina
  8. buoni gli asparagi, ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina