giovedì 24 settembre 2015

Cous Cous Fest, San Vito Lo Capo (TP) Sicilia, dal 18 al 27 Settembre 2015

Una segnalazione per i nostri amici che ci seguono dalla Sicilia, si svolge in questi giorni a San Vito Lo Capo in provincia di Trapani ma vicino a Palermo, il festival dedicato al Cous Cous.
Il Cous Cous è una preparazione tipica del Mediterraneo, sono stati gli arabi a diffonderla sia in Medio Oriente e poi sulle coste dell'Africa del Nord del Mar Mediterraneo, in seguito in Italia (Sicilia) e Spagna (Andalusia) con gli anni e con i flussi migratori il cous cous è diventato il secondo piatto più consumato in Francia. Secondo altre fonti invece l'origini sarebbe dei popoli del sud del Sahara come il Malì e la Mauritania che avevano la consuetudine di preparare cosi il miglio.
La preparazione tipica siciliana del cous cous è rispetto ad altri paesi è originale in quanto si abbina con il pesce, mentre in altri paesi si abbina con i legumi come i ceci, con le verdure, con le spezie come l'harissa, con carne d'agnello, ogni paese ha sviluppato più ricette di cous cous, con anche impego di cereali diversi dal grano duro, al miglio, alla semola, l'orzo, il miglio, il sorgo e il riso, al festival partecipano Marocco, Tunisia, Senegal, Israele, Palestina, Italia, Francia, USA, Mauritius e Brasile.
Come tutti gli eventi in questo periodo è un insieme d'intrattenimento con live show e cooking show più una varietà di proposte culinarie con ben 30 ricette di Cous cous diverse, il biglietto d'ingresso e di dieci euro da diritto a un piatto di cous cous più un bicchiere di vino e un dolce della tradizione siciliana come il cannolo o la cassata .
San Vito Lo capo dista 1,20h d'auto da Palermo e 50 minuti da Trapani in auto
Per chi è interessato per saperne di più : Cous Cous Fest 2015

3 commenti:

  1. CHE BUONO IL COUS COUS, QUANTO VORREI ESSERE LI'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Mi hanno parlato molto bene di questa festa e anche del mare, spiagge e dello Zingaro... un tuffo ce lo farei molto volentieri
    Uso spesso il miglio come fosse cous cous, ma il cous cous autentico fatto da zero non lo so fare, mi incanterebbe vedere la preparazione di questa festa.
    saluti!

    RispondiElimina
  3. Mi piace tanto il cous cous è molto buono. Ogni tanto lo cucino. Una bella festa !

    RispondiElimina