Passa ai contenuti principali

Creta per vacanze Go Slow in Grecia

Domanda di Manlia C. ; potresti per favore darci dell'informazioni per delle vacanze slow a Creta? Siamo interessati sia a percorsi a piedi che ad itinerari meno noti, grazie
Domanda di Antonio S, vorremo la prossima estate andare a Creta, ma non vogliamo fare una vacanze di mare, vogliamo conoscere la comunità locale, vorremo delle soluzioni alternative anche per il pernottamento, hai dei suggerimenti?



L'isola di Creta è la più grande isola greca, è la quinta del Mare Mediterraneo dopo la Corsica, la prima cosa da fare in rapporto ai giorni è circoscrivere la zona che si vuole vedere, essere coscienti se si hanno 7 giorni non si può vedere tutta l'isola, bisogna fare delle scelte.
Si può scegliere la zona più interessa a seconda dei vostri interessi o esigenze, potete dare precedenza all'archeologia, al patrimonio storico architettonico del periodo veneziano e turco, potete dare precedenza al patrimonio naturale o anche al patrimonio enogastronomico, i sono diversi percorsi che valorizzano le coltivazioni e la produzione d'olio d'oliva, vino e agrumi.

Vi voglio segnalare alcuni luoghi che ho avuto modo di conoscere nei diversi anni di lavoro, sono dei luoghi poco noti e non sempre anzi quasi mai riportati dalle guide turistiche ma non meno affascinati, che possono farvi conoscere un isola di Creta diversa dalle immagine che abbiamo dell'isola.

Spili
Spili è una piccola località situata sula strada che collega isola da Nord a Sud, la  Retymnon - Spili - Agia Galini. Il paese si trova a circa 450 metri sul livello del mare, molto fresco durante la sera, è una benedizione durante i caldi mesi estivi. Il villaggio si trova tra due pareti rocciose ai piedi del Monte Kedros, una zona molto verde grazie alla presenza d'acqua, potete vedere la famosa fontana veneziana, Kefalovrissi con 19 bocche a forma di testa di leone, ci sono molti negozi con prodotti locali bar e ristoranti. Una piccola cittadina con 800 abitanti, si trova parcheggio facilmente, si può arrivare anche con autobus regolarmente tutto l'anno da Chania, Heraklion, Retymnon
Per alloggiare consiglio Hotel Heracles 

© courtesy by Irene Sofoulaki

Kato Zagros
Siamo all'estremo est dell'isola, in un luogo più appartato vicino alla zona archeologica, alla fine della fertile valle di Kato Zagros, il paese è leggermente in alto e si può vedere il mare da tutte le case, lo sguardo spazia tra il mare gli orti con verdure fresche (pomodori, melanzane, zucchine) e uliveti per la realizzazione olio d'oliva. Il luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza semplice di pace e tranquillità, senza troppe distrazioni, per correttezza bisogna dire che è distante da Heraklion e dall'aereoporto, un viaggio che vale la pena per la pace e la quiete del luogo, non è il posto ideale per muoversi diverse volte al giorno per vedere tutte le attrazione dell'isola
Consiglio appartamenti e ville Stelapts

Siamo invece a Ovest persi tra le montagne, è un luogo ideale per conoscere una Creta diversa, siamo in un Mountain Retreat eco friendly, creato con materiale dell'isola, può essere un ottima base per le escursioni in giornata a piedi oppure raggiungere in auto in meno di un'ora le spiagge famose di Elafonisi, Kedrodasos, Paleochora (Gialiskari, Pahia Ammos and Kountoura), Sougia Falasarna, Balos . Il Retreat organizza visite ai produttori d'olio d'oliva organico Biolea, e le aziende vitivinicole Manousakis Wineries, and Dourakis Wineries

Paleochora
Piccolo paese su un piccolo promontorio, la base ideale per cambiare spiaggia ogni giorno, siamo a 77 km da La Canea, la cittadina ha una buona offerta turistica piccole pensioni e appartamenti, ristoranti una vita notturna non vivace ma bene attrezzata, è dotata di sue bellissime spiagge a est la spiaggia di Pachia Ammos a ovest la spiaggia di Votsala coperta con ciotoli, sempre nelle vicinanze si trovano le piccole spiagge di Gianiskari, 3 piccole baie una accanto all’altra, due di ciottoli e la più orientale di sabbia, le spiaggette della penisola di Grammeno e la spiaggia di Krios.
Si affittano molti appartamenti tuttavia io consiglio il piccolo hotel solo 7 stanze Hotel Polydoros nel centro della piccola cittadina e a pochi passi dal mare.

© courtesy by Cretemedia

Makrys Gialos, Aspro Potamos
Siamo nella zona sud dell'isola, Aspro Potamos si trova  mille metri sul livello nel mare, nei zona di  Makrys Gialos, in una zona nota per le sue bellezze naturali, spiagge isolate, villaggi tradizionali pittoreschi, e le sue quattro magnifiche gole. Si tratta di una posizione ideale, in quanto combina una vacanza di mare vicino alle montagne coperte da una vegetazione lussureggiante di pini endogeni, ulivi e alberi di agrumi. L'insediamento di Aspros Potamos si pensa potesse in origine essere più grande, era un luogo di rifugio degli abitanti dell'isola dalle incursioni dei pirati del mare mediterraneo, oggi il villaggio è stato totalmente ristrutturato e trasformato in residence, le case sono fatte da materiale locale è il disegno è in armonia con l'ambiente, il sito è protetto dal Governo Greco della Cultura, sono delle case molto belle rustiche adatte a coloro a cui piace assaporare un carattere d'autenticità del luogo.

Loutro
Siamo nella zona sud dell'isola, località un po difficile da raggiungere ma proprio per questo più tranquilla, si può arrivare comodamente in barca da Paleochora, piccole case bianche, piccole pensioni sul  mare colore turchese, nelle vicinanze i sentieri per la  Gola di Aradena, della Gola di Imbros e le Gole di Samaria.

Chania
La città di Chania è la seconda città di Creta, Il museo della nautica, negozi artigianali, può essere una base di partenza per muoversi in giornata in auto alla scoperta della parte ovest dell'isola, Hotel Alcanea Boutique può essere un buon indirizzo per soggiornare in città.



© courtesy by Brianvoc

Vamos, Gravalochori Village
All'interno del piccolo e caratteristico comune di Vamos, c'è il villaggio di Gavalohori o Gravalochori, si tratta di un vecchio villaggio con un architettura particolarmente interessante e ben conservato, seppure costruite in epoche diverse, ha una sua identità di borgo rurale tipico della Creta e nella Grecia del  XVIII°secolo, che si trova su Capo Drapanos.
Dotato di un eccellente Museo del folklore, ospitato in un palazzo veneziano ristrutturato con archi in pietra, la sua popolazione è di circa 500 abitanti e dista 4 km dalla costa, il villaggio si riempie durante il periodo estivo, ci sono diversi ristoranti con un buona cucina tradizionale, una pasticceria, un caffè, negozi d'artigianato locale.
Se volete fermarvi consiglio Villa Athermigo, un vecchio mulino ristrutturato con piscina un luogo molto suggestivo.


Trekking a Creta

Tutti le strutture dell'ospitalità segnalate suggeriscono e propongono walking tour, ma per chi lo desidera segnalo che c'è un percorso un cammino di 28 giorni per tutta l'isola realizzato da Luca Gianotti, che ha realizzato anche un libro, volendo si può percorrerlo anche solo alcune tappe. Per informazioni Cammina Creta.

Come raggiungere Creta: non ci sono traghetti diretti dall'Italia, bisogna raggiungere prima Patrasso da Venezia, Ancora e Brindisi e poi il Pireo, dal Pireo tutti i giorni partono traghetti per Heraklion, ci vogliono molto ore, ci sono traghetti che partono alle sera alle 21,00 e arrivano alle 6,00 ad Heraklion. Informazioni presso Minoan Lines.
Come raggiungere Creta in aereo : la cosa più comoda in questa destinazione è l'aereo, molte città italiane sono collegate con più compagnie aeree, segnalo la Aegean Airline, che vali diretti per Heraklion, Air Berlin, Niki Air e Alitalia.



Spostarsi a Creta:  la cosa migliore è noleggiare un auto in particolare se si scegli un luogo tranquillo e isolato per potersi muovere liberamente, fate molto attenzione la momento del contratto del noleggio e verificare che sia tutto in ordine quando prendete la macchina a noleggio, dalla benzina, al numero dei km segnato, alla carrozzeria che non ci siano segni evidenti d'ammaccature e i particolare le gomme di scorta, non tutte le strade subiscono una manutenzione durante l'anno, consiglio vivamente velocità moderata, i greci sono molto tranquilli ma al volante si trasformano in personaggi molto meno tranquilli.
Spostarsi a Creta in Autobus: dal momento che li ho presi e frequentati devo dire che non sono molto frequenti non quanto la domanda turistica richiede, in particolare per le grandi distanze tra le diverse provincie dell'isola, tanto che alcune città sono collegate 4 volte al giorno, un concetto molto diverso dalla nostra frequenza di mezzi pubblici, una rete sufficiente per i residenti ma un po' poco per la grande domanda turistica di milioni di visitatori che tutti gli anni frequentano l'isola. Manca poi un operatore unico ci sono più compagnie dai centri principali e diventa difficile avere informazioni.
Torneremo a parlare di Creta in particolare dal punto di vista gastronomico e dell'ambiente, dell'ospitalità negli agriturismi, dalla città di Rethymno, Candia, il palazzo di Cnosso, perchè ci sono tante cose da dire, al momento vi lascio questi piccoli consigli per una vacanza un po' meno convenzionale.

Per informazioni: non è stato semplice perchè il sito ufficiale del turismo greco è povero d'informazioni, ho trovato un sito inglese ricco e molto semplice che potrà esservi utile per orientarsi Incredible Crete



Commenti

  1. Mi piacerebbe andare a vedere ciò che resta del mitico Labirinto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é la complessità del Palazzo di Cnosso, che ha dato origine al mito del labirinto, più leggenda che realtà, si trova vicino Heraklion, inoltre sempre a Heraklion c'è il Museo archeologico che conserva i reperti trovati negli scavi dall'archeologo Evans, che pagò di tasca propria i terreni per fare gli scavi e i lavori

      Elimina
  2. fantastica , dettagliata descrizione di questa isola, che grazie alle tue parole non sembra poi così lontana, grazie!

    RispondiElimina
  3. sono stata a Creta tantissimi anni fa ma ci ritornerei molto volentieri, è un'isola meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Tutti consigli preziosissimi! Bel post molto articolato.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  5. Bellissima Creta! Mi piacerebbe visitarla.
    Ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Stupenda e tutta da scoprire.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  7. Con le tue preziose informazioni e suggerimenti, vien voglia di partire subito. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  8. Che bellezza, non sono mai stata ma non si sa mai !

    RispondiElimina
  9. Partirei subito Carmine.... che sogno!

    RispondiElimina
  10. Bella l'isola di Creta, mi piacerebbe visitarla un giorno, chissà! Grazie per le informazioni dettagliate, buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  11. Che bel post, Carmine, mi piacerebbe tornare in Grecia. Intanto ho postato la mia vacanza alle Eolie, se ti va vieni a vedere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ottime informazioni! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  13. Grazie, Carmine. Un post piacevolissimo ed istruttivo.

    RispondiElimina
  14. Questo viaggio è un SOGNO! GRAZIE!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  15. Magari potessi fare una vacanza lì! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  16. passo da te ed immagino le mie vacanze da sogno!!
    Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I luoghi più freschi per questa estate 2026 da turismo lento

Quest'anno è un anno per certi versi eccezionale per via delle temperature che in molte zone d'Italia hanno superato i 40 gradi. Le domande che mi arrivano da voi lettori sono consigli per delle vacanze in un lunghi freschi con delle temperature basse, domande per certi versi insolite per delle vacanze estive.  La montagna ed in particolare le nostre Alpi hanno dei luoghi molto verdi ricchi di alberi e boschi che garantiscono delle temperature più fresche, Ricordate però che in montagna il sole inganna, il sole in montagna è più forte perché l'aria è più sottile e ci sono meno filtri naturali nell'atmosfera. L'intensità dei raggi UV aumenta del 5% ogni 300 metri di quota, e a 1500 metri è già superiore del 25% rispetto al mare. In montagna il sole è piu forte e l'aria è meno protettiva: L'atmosfera in quota è più corta e sottile, quindi ferma meno i raggi ultravioletti. In montagna c'è più vento e si sente di più il fresco, sembra di non sentire il caldo...

Greccio: il presepe vivente di San Francesco

Era il 1223 quando San Francesco d'Assisi a Greccio decise di fare il primo presepe vivente, perché il paese di Greccio e i suoi dintorni tanto gli ricordavano Betlemme, per fare rivivere ai contadini l'emozione della Natività di Gesù, chiese il permesso al Papa Onorio III . Si narra che da tutti il circondario e dai paesi vicini con le torce vennero a vedere la rappresentazione della Nascita di Gesù , possiamo dire che da qui ebbe inizio la tradizione di rappresentare la Natività di Gesù cosi come la conosciamo ancora oggi. Dopo 790 anni la rappresentazione è sempre viva e molto forte, per tutti coloro che abitano sia in Umbria e nel Lazio consiglio di andare a vedere questa rappresentazione, è entrare in contatto con la storia, con la vita di S. Francesco d'Assisi, con la religione. Le prossime rappresentazioni : 1 Gennaio alle ore 17.45, 4 Gennaio alle ore 17.45, 5 Gennaio alle ore 17.45, 6 Gennaio alle ore 17.45. Greccio per uno scherzo del dest...

Lucignano, l'albero dell'Amore

Lucignano è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla Valdichiana , a metà strada tra Siena ed Arezzo. Uno dei più bei borghi d'Italia, deve la sua fortuna alla collocazione geografica, tra Arezzo, Siena e Perugia, al centro delle guerre di potere del medioevo, controllare questo paese voleva dire controllare le vie di transito verso queste città. Originale il suo impianto urbanistico a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, la tradizione vuole che la visita della città deve iniziare da  Porta San Giusto , da cui partono le due vie delle citta,  via Roma  la via povera abita dalle famigie più umili e la  via Matteotti  la via ricca abitata dalle famiglie nobili con case riccamente decorate. Percorrere le strade di Lucignano ha il senso di un piacevole gioco attraverso un labirinto che conduce nel centro del paese dove possiamo trovare  il Palazzo Comunale , la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata, un contesto molto p...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

Napoli sulle tracce delle regine: Maria Carolina d'Asburgo-Lorena e Maria Carolina Bonaparte

Strano destino quello che vide incrociarsi all'inizio dell'800 due regine con lo stesso nome, per lo stesso Regno quello di Napoli. Due lingue diverse, due culture diverse, due fazioni diverse, l'Austria alleati con la Famiglia Borbone e la Francia di Napoleone con Giacchino Murat, le due regine si passarono due volte il testimone se cosi possiamo dire del comando dal momento che entrambi i mariti per diversi motivi furono poco presenti. Napoli è sempre stata negli ultimi anni sinonimo d' arretratezza culturale ed economica, non era cosi alla fine del '700 e l'inizio dell'800 era considerata alla pari della città di Parigi e Londra. Noi oggi a Napoli possiamo ammirare il Palazzo Reale di piazza Plebisicito, Museo di Capodimonte, Scavi di Pompei lo devono sicuramente a Carlo III di Borbone ma in particolare alla perseveranza alla volontà, alla continuità che queste due donne seppero dare al progetto della città di Napoli, rischiando in prima p...

Duomo di Siena: la porta del Cielo

La leggenda vuole che a Giacobbe in sogno comparve la scala del cielo dove gli angeli salivano e scendevano, Dio promise a Giacobbe che sarebbe stata realizzata in terra, nel sogno di Giacobbe apparve la Cattedrale di Siena e Giacobbe disse " Questa è la casa di Dio, questa è la porta del cielo" . Al di là delle leggenda il Duomo di Siena o meglio la cattedrale di S.Maria dell'Assunta è una delle più belle cattedrali d'Italia, simbolo della storia della città, nel medioevo Siena era ultima importante tappa dei pellegrini prima di arrivare a Roma, venne cosi ad essere al centro sia di traffici commerciali che di luogo di sosta dei pellegrini, lungo la via Franchigena . Fino al 27 Ottobre solo su prenotazione e per piccoli gruppi sarà possibile visitare la Porta del Cielo uno speciale itinerario sui sottotetti della Cattedrale, sarà infatti possibile camminare ‘sopra’ la cattedrale e ammirare le suggestive viste panoramiche ‘dentro’ e ‘fuori’ della cattedr...

Venezia, Bed and Breakfast da 50 €, sestiere San Polo per vivere Venezia come i Veneziani

Sono in molti a chiedermi consigli su dove alloggiare a Venezia qualche anno fa proposi le case religiose che fornivano ospitalità , oggi invece voglio farvi scoprire il sestiere di San Polo è uno dei più vecchi ed autentici di Venezia. Il sestiere di San Polo è famoso per il Mercato del Pesce di Rialto, La chiesa di San Giacomo di Rialto , la chiesa più antica di Venezia,   è la zona più divertente da scoprire con tante piccole calle, giardini segreti e porticati  per chi vuol assaporare la vita della città basata sul ritmo lento al remo dei suoi gondolieri. Il sestiere di San Polo è immerso nei colori e nei sapori  della città con le storiche osterie e vinerie, dove provare le tipiche ricette veneziane, è anche la zona dove di sono tanti piccoli bed and brekfast che offrono una ospitalità alternativa e di qualità, dormire in una vera casa veneziana, con un ottimo rapporto qualità prezzo come :  La Madonnetta , S...

La strada della Mimosa, ospitalità da turismo lento: La source aux oliviers, La bastide des vignes, les Chambres de mon Moulin, Villa barbarine

Un appuntamento che ospitiamo tutti gli anni "la route della Mimosa", che parte da Bormes les mimosas fino a Grasse, sono 130 km di un percorso paesaggistico fra terra e mare tra la fioritura delle mimose, gli eventi si susseguono fino a tutto il mese di Marzo, la strada è percorribile tutto l'anno.  Gli altri anni c'eravamo soffermati sull'interesse botanico sulla ricchezza delle varietà, con la visita dei migliori vivai e giardini , quest' anno ho deciso di inserire i  luoghi d'ospitalità che non hanno nulla a che fare con gli alberghi sono "Chambres d'Hotes" cioè camere e residenze private disponibili ai viaggiatori, si possono cosi scoprire degli angoli inediti della Costa Azzurra , un'ospitalità curata con un buon rapporto qualità/prezzo per tutto l'anno. Les chambres de mon Moulin , Pegomas Siamo nel piccolo paese di Pegomas tra Cannes e Grasse , un vecchio mulino per olio e farina ristrutturato, in una t...

Mercatini di Natale in Austria in treno: Innsbruck, Salisburgo e Vienna

Mercatini di Natale in Austria, facili da raggiungere in treno, le stazioni sono nel centro della città e i mezzi pubblici collegano in modo ottimale tutte le città, dalla più vicina Innsbruck a solo 3,30 h da Verona, appena qualche chilometro dopo il Brennero, può essere una base di partenza per l'incantevole Salisburgo a solo 2 ore e la maestosa Vienna a solo 5 h.  La necessità di differenziarsi ha portato da qualche anno l' Austria ad anticipare i mercatini di Natale a meta Novembre, al fine di offrire una possibilità in più di visita. . Dall'Italia prezzi a partire da 29 euro su Ferrovie Tedesche OBB.   Ricordiamo sempre che andare in treno oltre che essere comodo ha un minore impatto ambientale e una minore produzione di CO2 nell'atmosfera.  Innsbruck , dal 15.11.2013 al 6.1.2014 Il programma completo direttamente sul sito, è possibile passeggiare tra i mercatini di Natale del centro storico di Innsbruck, della Maria-Theresien-Straße e d...