Passa ai contenuti principali

Creta per vacanze Go Slow in Grecia

Domanda di Manlia C. ; potresti per favore darci dell'informazioni per delle vacanze slow a Creta? Siamo interessati sia a percorsi a piedi che ad itinerari meno noti, grazie
Domanda di Antonio S, vorremo la prossima estate andare a Creta, ma non vogliamo fare una vacanze di mare, vogliamo conoscere la comunità locale, vorremo delle soluzioni alternative anche per il pernottamento, hai dei suggerimenti?



L'isola di Creta è la più grande isola greca, è la quinta del Mare Mediterraneo dopo la Corsica, la prima cosa da fare in rapporto ai giorni è circoscrivere la zona che si vuole vedere, essere coscienti se si hanno 7 giorni non si può vedere tutta l'isola, bisogna fare delle scelte.
Si può scegliere la zona più interessa a seconda dei vostri interessi o esigenze, potete dare precedenza all'archeologia, al patrimonio storico architettonico del periodo veneziano e turco, potete dare precedenza al patrimonio naturale o anche al patrimonio enogastronomico, i sono diversi percorsi che valorizzano le coltivazioni e la produzione d'olio d'oliva, vino e agrumi.

Vi voglio segnalare alcuni luoghi che ho avuto modo di conoscere nei diversi anni di lavoro, sono dei luoghi poco noti e non sempre anzi quasi mai riportati dalle guide turistiche ma non meno affascinati, che possono farvi conoscere un isola di Creta diversa dalle immagine che abbiamo dell'isola.

Spili
Spili è una piccola località situata sula strada che collega isola da Nord a Sud, la  Retymnon - Spili - Agia Galini. Il paese si trova a circa 450 metri sul livello del mare, molto fresco durante la sera, è una benedizione durante i caldi mesi estivi. Il villaggio si trova tra due pareti rocciose ai piedi del Monte Kedros, una zona molto verde grazie alla presenza d'acqua, potete vedere la famosa fontana veneziana, Kefalovrissi con 19 bocche a forma di testa di leone, ci sono molti negozi con prodotti locali bar e ristoranti. Una piccola cittadina con 800 abitanti, si trova parcheggio facilmente, si può arrivare anche con autobus regolarmente tutto l'anno da Chania, Heraklion, Retymnon
Per alloggiare consiglio Hotel Heracles 

© courtesy by Irene Sofoulaki

Kato Zagros
Siamo all'estremo est dell'isola, in un luogo più appartato vicino alla zona archeologica, alla fine della fertile valle di Kato Zagros, il paese è leggermente in alto e si può vedere il mare da tutte le case, lo sguardo spazia tra il mare gli orti con verdure fresche (pomodori, melanzane, zucchine) e uliveti per la realizzazione olio d'oliva. Il luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza semplice di pace e tranquillità, senza troppe distrazioni, per correttezza bisogna dire che è distante da Heraklion e dall'aereoporto, un viaggio che vale la pena per la pace e la quiete del luogo, non è il posto ideale per muoversi diverse volte al giorno per vedere tutte le attrazione dell'isola
Consiglio appartamenti e ville Stelapts

Siamo invece a Ovest persi tra le montagne, è un luogo ideale per conoscere una Creta diversa, siamo in un Mountain Retreat eco friendly, creato con materiale dell'isola, può essere un ottima base per le escursioni in giornata a piedi oppure raggiungere in auto in meno di un'ora le spiagge famose di Elafonisi, Kedrodasos, Paleochora (Gialiskari, Pahia Ammos and Kountoura), Sougia Falasarna, Balos . Il Retreat organizza visite ai produttori d'olio d'oliva organico Biolea, e le aziende vitivinicole Manousakis Wineries, and Dourakis Wineries

Paleochora
Piccolo paese su un piccolo promontorio, la base ideale per cambiare spiaggia ogni giorno, siamo a 77 km da La Canea, la cittadina ha una buona offerta turistica piccole pensioni e appartamenti, ristoranti una vita notturna non vivace ma bene attrezzata, è dotata di sue bellissime spiagge a est la spiaggia di Pachia Ammos a ovest la spiaggia di Votsala coperta con ciotoli, sempre nelle vicinanze si trovano le piccole spiagge di Gianiskari, 3 piccole baie una accanto all’altra, due di ciottoli e la più orientale di sabbia, le spiaggette della penisola di Grammeno e la spiaggia di Krios.
Si affittano molti appartamenti tuttavia io consiglio il piccolo hotel solo 7 stanze Hotel Polydoros nel centro della piccola cittadina e a pochi passi dal mare.

© courtesy by Cretemedia

Makrys Gialos, Aspro Potamos
Siamo nella zona sud dell'isola, Aspro Potamos si trova  mille metri sul livello nel mare, nei zona di  Makrys Gialos, in una zona nota per le sue bellezze naturali, spiagge isolate, villaggi tradizionali pittoreschi, e le sue quattro magnifiche gole. Si tratta di una posizione ideale, in quanto combina una vacanza di mare vicino alle montagne coperte da una vegetazione lussureggiante di pini endogeni, ulivi e alberi di agrumi. L'insediamento di Aspros Potamos si pensa potesse in origine essere più grande, era un luogo di rifugio degli abitanti dell'isola dalle incursioni dei pirati del mare mediterraneo, oggi il villaggio è stato totalmente ristrutturato e trasformato in residence, le case sono fatte da materiale locale è il disegno è in armonia con l'ambiente, il sito è protetto dal Governo Greco della Cultura, sono delle case molto belle rustiche adatte a coloro a cui piace assaporare un carattere d'autenticità del luogo.

Loutro
Siamo nella zona sud dell'isola, località un po difficile da raggiungere ma proprio per questo più tranquilla, si può arrivare comodamente in barca da Paleochora, piccole case bianche, piccole pensioni sul  mare colore turchese, nelle vicinanze i sentieri per la  Gola di Aradena, della Gola di Imbros e le Gole di Samaria.

Chania
La città di Chania è la seconda città di Creta, Il museo della nautica, negozi artigianali, può essere una base di partenza per muoversi in giornata in auto alla scoperta della parte ovest dell'isola, Hotel Alcanea Boutique può essere un buon indirizzo per soggiornare in città.



© courtesy by Brianvoc

Vamos, Gravalochori Village
All'interno del piccolo e caratteristico comune di Vamos, c'è il villaggio di Gavalohori o Gravalochori, si tratta di un vecchio villaggio con un architettura particolarmente interessante e ben conservato, seppure costruite in epoche diverse, ha una sua identità di borgo rurale tipico della Creta e nella Grecia del  XVIII°secolo, che si trova su Capo Drapanos.
Dotato di un eccellente Museo del folklore, ospitato in un palazzo veneziano ristrutturato con archi in pietra, la sua popolazione è di circa 500 abitanti e dista 4 km dalla costa, il villaggio si riempie durante il periodo estivo, ci sono diversi ristoranti con un buona cucina tradizionale, una pasticceria, un caffè, negozi d'artigianato locale.
Se volete fermarvi consiglio Villa Athermigo, un vecchio mulino ristrutturato con piscina un luogo molto suggestivo.


Trekking a Creta

Tutti le strutture dell'ospitalità segnalate suggeriscono e propongono walking tour, ma per chi lo desidera segnalo che c'è un percorso un cammino di 28 giorni per tutta l'isola realizzato da Luca Gianotti, che ha realizzato anche un libro, volendo si può percorrerlo anche solo alcune tappe. Per informazioni Cammina Creta.

Come raggiungere Creta: non ci sono traghetti diretti dall'Italia, bisogna raggiungere prima Patrasso da Venezia, Ancora e Brindisi e poi il Pireo, dal Pireo tutti i giorni partono traghetti per Heraklion, ci vogliono molto ore, ci sono traghetti che partono alle sera alle 21,00 e arrivano alle 6,00 ad Heraklion. Informazioni presso Minoan Lines.
Come raggiungere Creta in aereo : la cosa più comoda in questa destinazione è l'aereo, molte città italiane sono collegate con più compagnie aeree, segnalo la Aegean Airline, che vali diretti per Heraklion, Air Berlin, Niki Air e Alitalia.



Spostarsi a Creta:  la cosa migliore è noleggiare un auto in particolare se si scegli un luogo tranquillo e isolato per potersi muovere liberamente, fate molto attenzione la momento del contratto del noleggio e verificare che sia tutto in ordine quando prendete la macchina a noleggio, dalla benzina, al numero dei km segnato, alla carrozzeria che non ci siano segni evidenti d'ammaccature e i particolare le gomme di scorta, non tutte le strade subiscono una manutenzione durante l'anno, consiglio vivamente velocità moderata, i greci sono molto tranquilli ma al volante si trasformano in personaggi molto meno tranquilli.
Spostarsi a Creta in Autobus: dal momento che li ho presi e frequentati devo dire che non sono molto frequenti non quanto la domanda turistica richiede, in particolare per le grandi distanze tra le diverse provincie dell'isola, tanto che alcune città sono collegate 4 volte al giorno, un concetto molto diverso dalla nostra frequenza di mezzi pubblici, una rete sufficiente per i residenti ma un po' poco per la grande domanda turistica di milioni di visitatori che tutti gli anni frequentano l'isola. Manca poi un operatore unico ci sono più compagnie dai centri principali e diventa difficile avere informazioni.
Torneremo a parlare di Creta in particolare dal punto di vista gastronomico e dell'ambiente, dell'ospitalità negli agriturismi, dalla città di Rethymno, Candia, il palazzo di Cnosso, perchè ci sono tante cose da dire, al momento vi lascio questi piccoli consigli per una vacanza un po' meno convenzionale.

Per informazioni: non è stato semplice perchè il sito ufficiale del turismo greco è povero d'informazioni, ho trovato un sito inglese ricco e molto semplice che potrà esservi utile per orientarsi Incredible Crete



Commenti

  1. Mi piacerebbe andare a vedere ciò che resta del mitico Labirinto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é la complessità del Palazzo di Cnosso, che ha dato origine al mito del labirinto, più leggenda che realtà, si trova vicino Heraklion, inoltre sempre a Heraklion c'è il Museo archeologico che conserva i reperti trovati negli scavi dall'archeologo Evans, che pagò di tasca propria i terreni per fare gli scavi e i lavori

      Elimina
  2. fantastica , dettagliata descrizione di questa isola, che grazie alle tue parole non sembra poi così lontana, grazie!

    RispondiElimina
  3. sono stata a Creta tantissimi anni fa ma ci ritornerei molto volentieri, è un'isola meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Tutti consigli preziosissimi! Bel post molto articolato.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  5. Bellissima Creta! Mi piacerebbe visitarla.
    Ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Stupenda e tutta da scoprire.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  7. Con le tue preziose informazioni e suggerimenti, vien voglia di partire subito. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  8. Che bellezza, non sono mai stata ma non si sa mai !

    RispondiElimina
  9. Partirei subito Carmine.... che sogno!

    RispondiElimina
  10. Bella l'isola di Creta, mi piacerebbe visitarla un giorno, chissà! Grazie per le informazioni dettagliate, buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  11. Che bel post, Carmine, mi piacerebbe tornare in Grecia. Intanto ho postato la mia vacanza alle Eolie, se ti va vieni a vedere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ottime informazioni! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  13. Grazie, Carmine. Un post piacevolissimo ed istruttivo.

    RispondiElimina
  14. Questo viaggio è un SOGNO! GRAZIE!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  15. Magari potessi fare una vacanza lì! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  16. passo da te ed immagino le mie vacanze da sogno!!
    Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I luoghi più freschi per questa estate 2026 da turismo lento

Quest'anno è un anno per certi versi eccezionale per via delle temperature che in molte zone d'Italia hanno superato i 40 gradi. Le domande che mi arrivano da voi lettori sono consigli per delle vacanze in un lunghi freschi con delle temperature basse, domande per certi versi insolite per delle vacanze estive.  La montagna ed in particolare le nostre Alpi hanno dei luoghi molto verdi ricchi di alberi e boschi che garantiscono delle temperature più fresche, Ricordate però che in montagna il sole inganna, il sole in montagna è più forte perché l'aria è più sottile e ci sono meno filtri naturali nell'atmosfera. L'intensità dei raggi UV aumenta del 5% ogni 300 metri di quota, e a 1500 metri è già superiore del 25% rispetto al mare. In montagna il sole è piu forte e l'aria è meno protettiva: L'atmosfera in quota è più corta e sottile, quindi ferma meno i raggi ultravioletti. In montagna c'è più vento e si sente di più il fresco, sembra di non sentire il caldo...

Marsiglia, capitale della cultura europea 2013, inaugurazione e guida Go Slow Green Marseille

A nche quest'anno sono due le capitali della cultura europea Marsiglia e  Košice in Slovacchia, l'interesse dei media si concentra su Marsiglia una città che durante il corso della sua storia ha alternato momenti fortunati e meno fortunati, negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi e con questo evento punta ad avere un ruolo importante come destinazione turistica culturale in Europa. Si è aperto sabato e domenica, con uno spettacolo di luci e colori sul porto, il programma  Marsiglia Capitale della Cultura Europea , e preseguirà per tutto il corso dell'anno. ©  akunamatata   A dire vero non è tanto Marsiglia Provenza 2013 che cambia il volto della città perché il processo di cambiamento è iniziato già da molti anni, fiera la città di Marsiglia  di quel misto unico dei suoi abitanti, francesi, italiani, ma sopratutto di popolazioni originarie delle ex colonie francesi, che negli anni sono affluite con regolarità. Questi si sono integrati nella ...

Guida ai mercatini di Natale in Alto Adige, treno e mobilcard per muoversi in libertà: Bolzano, Chiusa, Bressanone, Merano e Val Sarentino

Si sente nell'aria l'arrivo del Natale e come tutti gli anni saranno inaugurati questo weekend i mercatini di Natale in Alto Adige , quello sfavillio di luci e colori che scalda il cuore mentre le mani e il viso sono coperti da guanti e cappelli di lana. Non c'è località che non faccia un proprio mercatino di Natale. A onore del vero bisogna dire che non sono sempre autentici, si rischia di trovarsi con tanti oggetti Made in China uguali in tutte le città, con prezzi molto alti che sfruttano l'atmosfera e l'emozione del momento, per cui il mio invito va sopratutto alla ricerca dei mercati locali dove si espone l'artigianato locale. Per garantire autenticità e prodotti locali in Alto Adige si è deciso di mettere nel sito del mercatini i stands con le aziende e i prodotti per evitare sorprese e garantire così i visitatori. Un invito anche a scoprire i mercatini  meno noti come quello della Valle Martello , Val Sarentino e il Mercato medioevale di...

Parigi Novembre e Dicembre weekend d'arte: da Raffaello al Louvre a Canaletto al Jacquemart, ma dove trovare le migliori brioches a Parigi?

Parigi si prepara all'arrivo della stagione autunnale e dell'inverno arricchendosi d'arte e cultura, è una delle poche destinazioni turistiche che oltre ad offrire un patrimonio storico e architettonico ha la capacità di incuriosire il viaggiatore con eventi di grande cultura, proprio lo scorso anno abbiamo parlato della mostra dedicata al Beato Angelico , una delle più complete sull'artista. Parigi Museo del Louvre : Raffaello gli ultimi anni: Quet'anno al Museo del  Louvre è la volta di Raffaello , artista italiano del Rinascimento, una mostra dedicata agli ultimi anni dell'artista marchigiano, per precisione gli ultimi sette dal 1513 al 1520, anno della morte a soli 37 anni . Sono gli anni che Raffaello passa a Roma su richiesta del Papa Leone X della famiglia Medici di Firenze , a rappresentare l'arte di Raffaello più di 100 opere della sua età più matura, per apprezzare uno dei maestri del Rinascimento . Il Louvre , Raphaël, les d...

Nice Carnaval, il Carnevale di Nizza sulla Costa Azzurra dal 15 Febbraio al 6 Marzo 2013

Siamo ancora in tema di Carnevale se in Italia i carnevali sono terminati sulla Costa Azzurra  e a Nizza i festeggiamenti iniziano adesso, lo scopo è quello di creare un evento che faccia da volano alle vacanza di Pasqua, si offre un sorriso, si offre uno spettacolo, se al Carnevale di Ivrea fanno la battaglia delle arance al Carnevale di Nizza si fa la battaglia dei fiori. Perchè si festeggia dopo le ceneri? Il carnevale di Nizza più che rifarsi alla tradizione cattolica si rifa alla tradizione pagana "carrus navalis" dove le barche del dio Dionisio penetrano nelle isole greche promuovendo la primavera il risveglio della natura. Le prime tracce delle feste di questo carnevale pagano documentate risalgono al 1294 da alcuni scritti del Conte di Provenza, Carlo II d'Angiò  , mentre il carnevale come lo conosciamo oggi con la sfilata dei carri risale alla fine dell'800 ispirato dal Carnevale di New Orleans . La prima battaglia dei fiori risale al ...

Route du Mimosa, la strada della Mimosa, da Grasse a Bormes les Mimosas

© Var Tourisme  Percorrere in inverno 130 km puntellati da piante di Mimose in fiore lasciatemelo dire è un grande piacevolezza per la vista, è dalla nascita di questo blog che seguo questo evento, non so dire perchè ma mi piace molto, sarà per via del profumo che si respira tra terra e mare, sarà perché mi sento già in primavera, sarà il colore delle mimose che con il cielo azzurro dà una grande energia, sarà perché vado in giro a visitare le serre e le colline coperte di mimose ma anche tanti piccoli artigiani di miele, formaggi di capra, produttori bio di frutta e verdura, questo percorso mi si è trasformato in una strada molto più ricca, della Mimosa ma anche di tante altre cose buone. Mi sono cosi creato un percorso sulla strada della Mimosa molto personale con indirizzi delle cose più curiose e simpatiche da vedere abbinate al fiore della Mimosa, non è una guida classica ma appunti personali: Grasse : La confiserie Florian  a pochi minut...

Momenti slow relax : Helsinki e la Sauna Finlandese

La Finlandia è uno dei paesi che più mi è rimasto nel cuore, tutte le mattine prendevo un tram che dalla periferia di Helsinki mi portava in centro, un silenzio caldo una calma e una tranquillità avvolgeva i passeggeri e i loro pensieri, quello che mi ha sempre più colpito di questo paese è lo spazio che viene lasciato alla riflessione che coinvolge diversi  aspetti della vita sociale e culturale, incluse le forme artistiche come la musica. Una delle abitudini che più mi ha sorpreso è stata la sauna , ogni condominio ha la sua sauna, ogni casa fuori città ha la sua sauna dove si va rigorosamente nudi, cosa che personalmente all'inzio mi ha un po' sorpreso ritrovarsi nudo con il vicino di casa o quello che abita al 3° piano, può essere imbarazzante. Immaginate una riunione di condominio in sauna. Se per noi la sauna è un momento di svago per il tempo libero per i finlandesi è un vero e proprio rito, ci sono 1,5 milioni di saune per 5,4 milioni di abitanti, q...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

Alla scoperta dei mercati locali: Milano, Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli

Uno dei modi di fare turismo lento è anche andare a curiosare nei mercati locali in particolare quando le previsioni non promettono nulla di buono o soltanto per passare qualche ora in spensieratezza nella propria città. Il mercato si tiene a Milano ogni ultima domenica del mese (i prossimi appuntamenti sono domani 26 Maggio e 30 Giugno), sulle sponde del sponde del Naviglio Grande che comprende le vie dell'Alzaia Naviglio Grande, Ripa di Porta Ticinese e le vie adiacenti, un mercato dell'antiquariato ma anche dell'usato di un certo livello, circa 400 espositori, la maggior parte delle persone vengono alla ricerca d'oggetti particolari, c'è di tutto dai mobili all'oggettistica, quadri, libri, lampade. In realtà questo mercato è divenuto un luogo d'intrattenimento dove non mancano saltimbanchi, musicisti e giocolieri. L'impressione è che quelli che più guadagnano sia i ristoratori, panettieri, gelatai e pasticceri, menù speciali a mez...