sabato 24 gennaio 2009

Barcelona: il mercato La Boquerìa

La mattina di buon ora è possibile incontrare i migliori chef di Barcellona, che acquistano quanto di meglio offre il mercato dai frutti di mare e molluschi del mediterraneo, alla frutta che proviene da Valencia, ai formaggi freschi dei Paesi Baschi, asparagi sottili e funghi, le arance dell’Andalusia. La Boqueria è uno dei mercati più visitati del mondo. È chiamato anche Mercat San Josep e si trova al numero 91, giusto a metà della Rambla che dal porto va verso Piazza de Catalunya. La visita alla Boqueria è una tappa assolutamente obbligatoria per qualsiasi gourmet che capita a Barcellona. Il mercato si trova in una struttura coperta in ferro costruita in un luogo dove da sempre i contadini venivano a vendere i loro prodotti. L'esposizione dei banchi dei venditori è uno spettacolo, la scelta dei prodotti è unica come la loro qualità. La cosa che meraviglia di più è la presentazione attenta e meticolosa con cui sono disposti ed ordinati gli alimenti, rispettando anche le sfumature dei colori. Punto di incontro per i professionisti e affezionati, dove si mescolano i cuochi con gli artigiani, i venditori con gli specialisti, tutti riuniti con un unico scopo: una cucina di qualità.
Info: La Boqueria, Ufficio turistico di Barcellona, per raggiungere Barcellona offerte clickair

8 commenti:

  1. gianna aliverti26 gennaio 2009 02:06

    varrebbe la pena di un viaggio

    RispondiElimina
  2. mi piace nadare in giro per mercatini in vacanza, questo posto non lo consocevo ma me lo stampo per una prossima visita

    RispondiElimina
  3. E' vero è così bello trovare mercati quasi preparati solo per essere visti , per incuriosire , dove cercare proprio l'ingrediente segreto.una buona settimana .

    RispondiElimina
  4. ci sono stata è magnifico, una grande varietà di ingredienti

    RispondiElimina
  5. il mercato è una meraviglia , una tappa d'obbligo a barcellona

    RispondiElimina
  6. ciao Carmine, scusa l'off topic ma volevo segnalarti questa iniziativa di Lonely Planet, dove ho nominato il tuo blog nella categoria "Best Italian Language Blog"...

    RispondiElimina
  7. Caspita sono stata a Barcellona e me lo sono perso questo mercato.
    Ma la prossima volta non mancherò di visitarlo.
    Belli i tuoi blog. Davvero interessanti. Mi sa che ti inserisco nei blog da seguire, visto che amo viaggiare.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  8. Molto divertente il mercato de La Boqueria e nel centro della città. Per dormire a Barcellona , la zona del mercato e una delle zone più belle.

    RispondiElimina