martedì 28 luglio 2009

Le meraviglie del mondo on line: Ragusa e i monumenti del tardo barocco protetti dall' Unesco


Una delle cose più belle da quando c'è Internet è la possibilità che offre di potere vedere, stando a casa le meraviglie del mondo on line, per quelli come me amanti dell'arte e delle cose belle, è una cosa magnifica. Recentemente il comune di Ragusa ha messo i siti dell'Unesco di Ragusa on line con la possibilità di poterli vedere osservare e studiare, più lentamente di cosi.
I monumenti del barocco sono figli di un evento naturale catastrofico il terremoto del 1693 che permise, con la ricostruzione, di esprimere la potenzialità della visione barocca dell'architettura del Seicento senza avere i condizionamenti di precedenti persistenze, creando suggestive "acropoli barocche" come la chiesa di S. Giorgio.
Una ricostruzione divisa in due da una parte l'antica nobiltà dei Sangiorgiari che ricostruire la città nell'antica città distrutta nella zona che si chiama Ragusa Inferiore o Ibla, dove c'è la chiesa di San Giorgio, dall'altra la nuova una nuova nobiltà nata dalla borghesia che preferisce"spianata del Patro" o meglio detta Ragusa superiore la nuova città a pianta ortogonale attorno alla chiesa di San Giovanni Battista , la cattedrale, caratterizzata da via parallele e scenografici prospetti di palazzi tardobarocchi .
Centro storico di Ragusa on line, Ragusa Virtual Tour

5 commenti:

  1. ma Carmine vuoi mettere andarci di persona? deve essere proprio bello!!!
    ...tutto bene? ...
    ciao :-)
    Ale

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono così vicina e non ci sono mai stata e nemmeno sapevo della visita virtuale, grazie per questa utilissima info.
    Comunque spero di rimediare presto e fare una gita nel ragusano!
    Evelin

    RispondiElimina
  3. mai fatto così tanti chilometri in pochi secondi !!un saluto

    RispondiElimina
  4. Girare con il naso all'insù per Ragusa Ibla e perdersi fra i suoi edifici barocchi appaga la vista e il cuore. Ci sono stata qualche anno fà, molto bella! Ciao

    RispondiElimina