mercoledì 18 novembre 2009

Mercatini di Natale in Austria


Mercatini di Natale sono divenuti nel giro di pochi anni, una vera e propria attrattiva, non c'è località che non abbia un proprio mercatino di Natale da Nord a Sud d'Italia e da Nord al Sud d'Europa. Secondo me l'atmosfera ideale rimane sempre il Nord Europa, la Germania e l'Austria, per la tradizione per il clima che sanno creare. La necessità di differenziarsi ha portato questo anno l'Austria ad anticipare i mercatini di Natale a meta Novembre, al fine di offrire una possibilità in più di visita. Tutte le destinazioni sono raggiungibili in treno sulla via del Brennero, è possibile fare tappa a Innsbruck e proseguire in treno a Vienna 5 ore o a Salisburgo 2 ore. Dall'Italia prezzi smart a partire da 29 euri su trenitalia

Innsbruck, dal 15.11.2008 al 6.1.2009
scaricate il programma qui Innsbruck Natale , è possibile passeggiare tra i mercatini di Natale del centro storico di Innsbruck, della Maria-Theresien-Straße e della Marktplatz si trovano addobbi di Natale, oggetti d'artigianato artistico e anche alcune curiosità.

Linz dal 21.11 al 24.12.2009.
La capitale europea della cultura 2009 è permeata dalla cultura nel periodo dell'Avvento, Linz incanta i suoi visitatori con centinaia di presepi esposti nelle vetrine dei negozi, nelle chiese e in altri posti accessibili al pubblico. L'offerta dell'Avvento è completata dai tradizionali mercatini di Natale nella Hauptplatz e al Volksgarten e dai mercatini che si tengono in varie corti interne e piazze della città.

Salisburgo dal 20.11 al 26.12.2009
I vicoli illuminati del centro storico di Salisburgo ti indicano la direzione per la Domplatz dove ormai da 500 anni si tiene il “mercatino del bambino Gesù di Salisburgo” che entusiasma visitatori da ogni parte del mondo. Fra le principali attrazioni del mercatino c'è la benedizione delle corone d'Avvento, le sfilate di diversi gruppi folcloristici, punch, vin brulé, frittelle di mele, artigianato artistico.

Vienna, dal 14.11 a 24.12.2009
Il mercatino natalizio a Vienna ha una tradizione lunga sette secoli. “Christkindlmarkt” dal 1975 è stato spostatosi in “Rathausplatz”, in un ambiente speciale. Davanti al Municipio di Vienna, in mezzo al famoso parco omonimo, 140 stand offrono tutte le cose che Vi servono per una giornata indimenticabile e per le feste natalizie. Sul sito internet trovate tutte le informazioni, la mappa del mercatino, le foto e anche un webcam per entrare nell’atmosfera.

9 commenti:

  1. Ciao!!!
    Adoro i mercatini di Natale! Mi ricordo da piccola di aver visitato quello di Bolzano e ne sono rimasta davvero affascinata.
    Grazie per aver raggruppato in un post queste possibilità. Soprattutto per aver segnalato la possibilità di viaggiare in treno, cosa che, secondo me è fondamentale per trascorrere pochi giorni nel pieno relax. Se riuscirò ad organizzarmi ti racconterò come è andata! A presto!

    RispondiElimina
  2. anticipare è una buona decisione permette di avere più tempo per andarci

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe proprio andare, visto che questi posti li ho visitati in primavera.
    Chissà che belli con la neve!
    Grazie

    RispondiElimina
  4. ricordo di un artigianato molto particolare in austria e poi l'idea di passare in treno tra la neve mi entusiasma

    RispondiElimina
  5. che poi questo fine settimana partono anche in trentino e tra poco pure in val d'aosta. forse in quei luoghi il natale si sente un po' di più, chi lo sa...

    RispondiElimina
  6. i mercatini di Natale ....luoghi per sognare .un saluto

    RispondiElimina
  7. Ma ci hai fatto caso...? I mercatini di natale sono diventati una vera e propria mania.... un'epidemia! Sono talmente belli che anche laddove non sono tradizione vengono riprodotti (manca l'atmosfera a dire il vero) anche in pianura, al chiuso (vedi i vari COuntrilife intorno all'8/12 di ogni anno).
    Del resto: come resistere?!

    RispondiElimina
  8. che magia a Salisburgo!
    mmmmmhhhhh! come vorrei tornarci ...

    un abbraccio Carmine!
    Ale

    RispondiElimina