mercoledì 12 maggio 2010

Borghi più belli d'Italia : Tremosine, Lago di Garda



Tremosine è entrato a far parte del club esclusivo ‘Borghi più Belli d'Italia', un riconoscimento per questo piccolo ma delizioso paesino del Lago di Garda. Siamo in Provincia di Brescia all'Interno del Parco Alto Garda Bresciano a pochi chilomentri da Limone del Garda. Tremosine è una località particolare tranquilla, suddivisa in diciotto frazioni solo quella di Campione è prospicente il Lago sulla strada gardesana che costeggia la riva del lago e porta fino a Riva del Garda. Per arrivare a Tremosine di può salire su una strada irta sia dalla frazione di Campione che da Limone del Garda.
La piccola località ha il suo punto di forza nel microclima del lago che ha donato un clima quasi mediterraneo caratterizzato da inverno quasi mite ed estati non afose, di conseguenza non bisogna essere sorpresi se Tremosine ha una flora quasi simile a un paese del mare mediterraneo, che in questi anni ha richiamato sopratutto un turismo estero.

Una meta per un turismo lento ma non slow per uno stile di vita sedentario ma uno stile di vita attivo, le attivita sull'acqua si svolgono a Campione come Kit ane Wind Surf, Velaclub. I dintorni si rivelano ideali per la pratica degli spot all'aria aperta in mezzo alla natura come Skyclimber, Cult Walking o Nordic Walking.


Purtroppo la località non ha un sistema di collegamento e trasporto da mobilità ecostenibile, c'è un sitema di autobus ma non è suffciente, come non ha ancora un buon livello di infrastrutte per un turismo lento, ecompatibile ed ecostenibile ma siamo certi che la strada intrapresa porterà a questi risultati in breve tempo.
Non mancano i sapori di tremosine, i pascoli le montagne danno un ottimo latte per la produzione dei formaggi, il miele dalle api che raccolgono il polline sui fiori nei campi, olio di oliva garda bresciano DOP.

Info: InfoTremosine.it, TremosinesulGarda.it , Comune Tremosine
Segnalo: Agriturismo Lazangola (latte, formaggio e burro di malga) il prorietario possiede la malga a 1.350 m. dove d'estate porta le sue mucche , Agriturismo Nai (azienda agricola biologica certficata con allevamento di mucche, capre e cavalli), Caseificio agriturismo Alpe del garda (acquisto di formaggi di Tremosine freschi e stagionati, salumi), Residenza B&B la tartufaia,

3 commenti:

  1. tutto il lago di garda è molto bello non solo Tremosine, manc aperò un collegamneto tra le loclaità non inquinante, manca treno, manca servizio pubblico, solo con auto nomn va bene

    RispondiElimina
  2. Le mie conoscenze del Garda si fermano (purtroppo) solo a Sirmione, Desenzano e Peschiera.
    Ha ragione Enrico,faccio un esempio: per raggiungere Sirmione, con il treno bisogna scendere a Desenzano...
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero incantevole questo paesino. Sono sicuro che anche la mobilità sostenibile verrà migliorata perchè il posto merita proprio.

    RispondiElimina