venerdì 3 giugno 2011

Il Festival del Gusto di Bolzano 2-5 Giugno 2011

Si tiene quest'anno per il primo Festival del Gusto a Bolzano dal 2 al 5 giugno, Una kermesse di 4 giorni dedicata agli undici prodotti di qualità, che si fregiano del marchio “Qualität Südtirol – Qualità Alto Adige”.
L'appuntamento coinvolge tutto il centro storico con le case prodotto e 60 bancarelle, che insieme formeranno una sorta di “miglio del gusto”, dove assaggiare, gustare, provare il pane, lo strudel, il miele, ortaggi, grappa, piante officinali, piccoli frutti, fragole, lamponi, ciliegie e succhi di mela.

Piazza Walther si trasforma in uno show cooking all'aperto che vedrà all'opera i grandi chef altoatesini L'appuntamento vuole essere un momento di conoscenza delle specialità dell'Alto adige ma anche di gioco, d'intrattenimento e di leggerezza.
Il momento di conoscenza verrà offerto con una serie di seminari, simposi, corsi, passeggiate e visite ai luoghi di produzione. Il Festival del gusto avrà cadenza biennale.

Tutte le informazioni : Festival del gusto 2011 

Ricordiamo gli 11 prodotti di qualità “Alto Adige/Südtirol”Speck Alto Adige IGP, Mela Alto Adige IGP,  Vini Alto Adige DOC,  Latte e latticini (yogurt e formaggi), Pane e strudel, Grappa,  Fragole e piccoli frutti, Miele,  Piante officinali e aromatiche, Succo di mela, Verdura

Appuntamenti slow di Turimo Lento del weekend 02 - 05 Giugno 2011:
I Grandi Giardini Italiani propongono a Merano presso I Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano), Visite guidate, apertura fino alle 23,00 e Colazione da Sissi Domenica per un Ricco Brunch Domenicale, per altri appuntamento consultare il sito.

9 commenti:

  1. Già la location promette bene. Da quelle parti fanno delle cose veramente squisite. Quindi, se arrivano "specialisti" anche da fuori, li avranno di sicuro scelti con cura.

    RispondiElimina
  2. Gianna Aliverti4 giugno 2011 09:51

    Io trovo che i frutti di bosco, fragole sono veramente squisiti nulla a che fare con i prodotti che vengono dall'estero belli e vedere ma che non sanno di niente

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro la cucina altoatesina e i prodotti di quella terra. Sono buonissimi, quindi il Festival del Gusto è un appuntamento assolutamente da non perdere. E' una buona idea, ora guardo gli orari dei treni e domattina potrei andarci. Con l'auto non ho molta voglia.

    RispondiElimina
  4. Bello il manifesto, come mi farei un panino con lo speck!

    RispondiElimina
  5. Una fantastica kermesse e complimenti per il post ricco di preziose informazioni!!!! Bravissimo, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  6. Nooo..l'abbiamo appena visto, peccato! =( Chissà quanto sarà interessante!
    Complimenti per il blog!

    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Varrebbe una passeggiata solamente per speck e strudel...cerco di immaginare il resto, sicuramente tante altre delizie!
    Buona domenica, un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi. Vi volevo segnalare che se siete stati al Festival e avete scattato delle foto, c'è una bella opportunità.
    Sulla pagina Facebook dei prodotti tipici dell'Alto Adige è possibile partecipare ad un concorso per vincere uno dei 10 pacchetti del gusto.
    Tra tutti coloro che fino al 19 giugno posteranno sulla pagina una foto del Festival o dei prodotti tipici di qualità, estrarremo infatti 10 fortunati vincitori.

    Diventate fan e postate le vostre foto, vi aspettiamo su Facebook a questo indirizzo;

    http://tinyurl.com/69r8kso

    RispondiElimina
  9. A Bolzano ci andrei proprio subito, adoro l'Alto Adige: paesaggi spettacolari e ottimi prodotti. Buona serata& a presto!

    RispondiElimina