martedì 25 giugno 2019

Turismo lento nelle Langhe: Sale San Giovanni percorsi di lavanda e d'erbe aromatiche

Ci sono le Langhe del vino ma anche le Langhe della Lavanda e delle erbe aromatiche, come in Provenza.
L'occasione per conoscere quest'aspetto delle Langhe è l'evento Non solo erbe che si tiene dal 28 al 30 Giugno a Sale San Giovanni (CN), un piccolo paese solo 178 abitanti nell'ultimo censimento del  quasi al confine con la Liguria, noto per il suo Castello dei Marchesi Incisa Camerana edificato tra XI° secolo e XII° secolo.
Il piccolo paese sta cercando di reinventarsi grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche e officinali che sono divenute un attività economica e un'attrazione turistica .
Uno spettacolo unico attende i viaggiatori cespugli di lavanda dai colori viola e bluette a perdita d'occhio frammentati da campi di camomilla, achillea, elicriso, melissa, salvia delle diverse varietà. Sempre nella stessa zona si coltiva l'enkir uno dei cereali più antichi che tipico di questa zona delle langhe.
Non solo erbe, l'evento annuale dedicato a quest'attività, organizza dei percorsi di visita alle aziende con navette per un ottima possibilità per conoscere questo settore e imparare anche qualcosa in più sulla coltivazione delle erbe aromatiche.
Per chi invece intende andare per conto proprio a piedi o in bicicletta per tutto il periodo della fioritura che dura da Giugno ad Agosto, ci sono le cartine che illustrano percorso, le aziende e i campi con quali tipi di erbe e colori possiamo aspettarci.
L'appuntamento Non solo erbe è anche intrattenimento con una fiera, laboratori, musica, danze ed artisti di strada un fine settimana all'insegna della scoperta di questo piccolo angolo di Piemonte e della sua economia di una vera e propria rinascita.
Completano la visita il ristorante in tema l'Osteria delle erbe un ristorante con menù tradizionale della zona delle langhe con lo sguardo ai profumi e alle erbe di Sale San Giovanni.
Il punto di informazione dell'evento sarà nei pressi del municipio.


Come arrivare a Sale San Giovanni: unica nota dolente è come arrivare, non è una zona molto organizzata per i mezzi pubblici per cui è consigliabile recarsi in auto sia da Savona che da Torino, uscita autostrada Torino Savona a Ceva e poi dirigersi verso Sale Langhe e poi Sale San Giovanni, circa un'ora da Torino e 50 minuti da Savona.
Per chi volesse avventurarsi con i mezzi pubblici può prendere il treno Torino Savona e scendere alla fermata Cengio, si scende e si prende il treno regionale per Fossano 2 fermate e si scende a Sale Langhe, che dista a piedi 2 km in salita da Sale San Giovanni, da Torino sono circa tre ore e trenta.
Per saperne di più:

Non solo Erbe dal 28 al 30 Giugno 2019 orario 9,00 - 23,59





13 commenti:

  1. quanto mi piace la lavanda.... grazie per le preziose informazioni ^_^

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, a me il profumo delle lavande, mi incantano sempre.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. chissa' che bello e che profumo, ne ho sentito parlare di recente da una mia collega, non appena staro' meglio ci faro' un giretto. Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. mmm, après la provence un saut en italie pour s'enivrer de l'odeur de lavande! mais je suis de nouveau à la maison... bises e.

    RispondiElimina
  5. Il profumo di lavanda mi ricorda mia mamma! 178 abitanti... ma pensa te... Grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  6. Ricordo ancora il profumo di lavanda che inondava l’aiuola in cui era seminata nel giardino a Como.
    Grazie dei tuoi preziosi consigli. Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  7. Un posto complicato da raggiungere ma che merita.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il filmato, Carmine. Non è lontano da Genova questo posto, magari chissà faccio una puntata...

    RispondiElimina
  9. come al solito molto interessante : mi sono salvato la mappa ... :-)

    RispondiElimina
  10. Mi sembra di sentirne il profumo.....

    RispondiElimina
  11. amo il profumo di lavanda...

    RispondiElimina
  12. Finalmente il Piemonte! 👏 dovessi venire davvero, mi raccomando, chiamami così ci prendiamo Un caffettino 🤗

    RispondiElimina