- Como, Villa Olmo, la mostra di Boldini, dal titolo "Boldini e la Belle Epoche" nell'incantevole cornice del lago di Como, all'interno di Villa Olmo si tiene la mostra di uno degli artisti più noti tra la seconda metà dell'800 e inizio del '900, colui che più che altro rappresentò meglio la belle epoche, memorabiuli i suoi ritratti, la mostra è costituito da 110 dipinti di differenti musei e collezioni private italiane ed estere, una rassegna unica sul pittore a Villa Olmo fino al 24 Luglio.
Grande attesa ad Aosta per la 1026° edizione della Fiera dedicata a Sant' Orso. Si tratta del primo evento dell'anno, un appuntamento che in qualche modo segna l'inizio di un nuovo ciclo della vita sociale e delle natura. Più di mille edizioni che hanno segnato la storia di questa piccola regione. Dall'idea di un monaco secondo alcune fonti d'origine irlandese, secondo altre di un presbiterio dal nome di Orso che sempre in preghiera trovava il tempo di regalare a poveri e contadini i celebri sabot per proteggersi dal freddo e dalla neve. Pare che intorno all'anno 1000 per stimolare l'economia di montagna e combattere la povertà si pensò di creare quest'evento per vendere attrezzi agricoli. Per ovvie ragioni legate alle stagioni e alle temperature della Valle d'Aosta, i contadini rimanevano senza lavoro per diversi mesi, cosi per avere più danaro per combattere la fame, vennero convinti a dedicarsi nel periodo invernale ai lavori artigianali. Una ...


Fantastica la festa della ciliegia!!! Grazie per l'interessantissimo post!!! Un abbraccio e buon we
RispondiEliminala mostra di boldini è molto interessante, io non avevo mai visto nemmeno villa olmo, uno spazio molto bello per fare una mostra ma io inevce vorei andare a Vignola alla festa delle ciliegie, peccato la lontananza
RispondiEliminaNoi saremo a Vignola per le Festa della ciliegia!! Incrociamo le dita per il tempo...
RispondiEliminache bella la festa della ciliegia!!!! ne stò mangiando tantissime in questi giorni :)
RispondiEliminae Villa Olmo che splendore!!! nel 2007 sono stata a vedere la mostra degli impressionisti, simbolisti, avanguardie, opere dal museo nazionale di Belgrado
è un incanto la Villa, il lago, i panorami!!!
Questi manifesti si vedono anche qui da me. Bella manifestazione.
RispondiEliminaGrazie di tutte queste informazioni ! Spesso ci sono posti e mostre vicini a noi e ...ci sfuggono ! la festa della ciliegia i sarebbe proprio piaciuta !!!
RispondiEliminaFesta delle ciliegie, villa Olmo e S.Bartolomeo a mare, tutte iniziative interessanti alle quali non sono mai mancata. Spero anche quest'anno.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we
grazie per le informazioni Carmine! Andrei volentieri sul lago di Como a vedere quella mostra! buon we...
RispondiEliminaConosco Villa Olmo,affacciata sul lago, non sono ancora stato a Vignola,ma provvederò a colmare la lacuna.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSono affascinata da tutto ciò che riguarda la Belle Epoque, e quest'estate, come ogni anno, sarò da quelle parti (ramo di Lecco). Quindi...
RispondiEliminaCerto che Villa Olmo è la location ideale per delle mostre, perché è elegantissima.
RispondiEliminaBellissima anche la Festa della ciliegia
Carmine la Festa delle ciliegia è stata una vera meraviglia! Ben organizzata e con tanti eventi particolari. Assolutamente da tornare l'anno prossimo!
RispondiEliminahttp://mammagiramondo.blogspot.com/2011/06/vignola-e-tempo-di-ciliegie.html
Ciao Carmine, quelle che hai proposto sono tutte mete interessani, mai i sentieri dei castagni secolari sono una vera poesia!
RispondiEliminaMa grazie per la citazione ... imperiese ...
RispondiElimina