- Como, Villa Olmo, la mostra di Boldini, dal titolo "Boldini e la Belle Epoche" nell'incantevole cornice del lago di Como, all'interno di Villa Olmo si tiene la mostra di uno degli artisti più noti tra la seconda metà dell'800 e inizio del '900, colui che più che altro rappresentò meglio la belle epoche, memorabiuli i suoi ritratti, la mostra è costituito da 110 dipinti di differenti musei e collezioni private italiane ed estere, una rassegna unica sul pittore a Villa Olmo fino al 24 Luglio.  
Dopo il 1955  questa è la prima mostra dedicata al  Beato Angelico  a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400  ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico  è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...


Fantastica la festa della ciliegia!!! Grazie per l'interessantissimo post!!! Un abbraccio e buon we
RispondiEliminala mostra di boldini è molto interessante, io non avevo mai visto nemmeno villa olmo, uno spazio molto bello per fare una mostra ma io inevce vorei andare a Vignola alla festa delle ciliegie, peccato la lontananza
RispondiEliminaNoi saremo a Vignola per le Festa della ciliegia!! Incrociamo le dita per il tempo...
RispondiEliminache bella la festa della ciliegia!!!! ne stò mangiando tantissime in questi giorni :)
RispondiEliminae Villa Olmo che splendore!!! nel 2007 sono stata a vedere la mostra degli impressionisti, simbolisti, avanguardie, opere dal museo nazionale di Belgrado
è un incanto la Villa, il lago, i panorami!!!
Questi manifesti si vedono anche qui da me. Bella manifestazione.
RispondiEliminaGrazie di tutte queste informazioni ! Spesso ci sono posti e mostre vicini a noi e ...ci sfuggono ! la festa della ciliegia i sarebbe proprio piaciuta !!!
RispondiEliminaFesta delle ciliegie, villa Olmo e S.Bartolomeo a mare, tutte iniziative interessanti alle quali non sono mai mancata. Spero anche quest'anno.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we
grazie per le informazioni Carmine! Andrei volentieri sul lago di Como a vedere quella mostra! buon we...
RispondiEliminaConosco Villa Olmo,affacciata sul lago, non sono ancora stato a Vignola,ma provvederò a colmare la lacuna.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSono affascinata da tutto ciò che riguarda la Belle Epoque, e quest'estate, come ogni anno, sarò da quelle parti (ramo di Lecco). Quindi...
RispondiEliminaCerto che Villa Olmo è la location ideale per delle mostre, perché è elegantissima.
RispondiEliminaBellissima anche la Festa della ciliegia
Carmine la Festa delle ciliegia è stata una vera meraviglia! Ben organizzata e con tanti eventi particolari. Assolutamente da tornare l'anno prossimo!
RispondiEliminahttp://mammagiramondo.blogspot.com/2011/06/vignola-e-tempo-di-ciliegie.html
Ciao Carmine, quelle che hai proposto sono tutte mete interessani, mai i sentieri dei castagni secolari sono una vera poesia!
RispondiEliminaMa grazie per la citazione ... imperiese ...
RispondiElimina