martedì 25 luglio 2017

Turismo Lento in Norvegia: la Strada dell'Atlantico




Questa settimana andiamo in Norvegia, per riprendere una vecchia rubrica di questo blog, scoprire le più belle attrattive del mondo che si possono fare in auto.
La Norvegia offre paesaggi spettacolari in qualsiasi stagione dell'anno ma è la primavera e l'estate in cui il territorio è più accogliente.
In Norvegia c'è una delle più belle strade del mondo che io abbia mai percorso: la Strada dell'Atlantico che collega le città di Kristiansund e Molde. Un percorso ad un certo punto reso spettacolare da una serie di otto ponti che collegano delle piccole isole. 
Si tratta di una vera opera d'ingegneria che si inserisce all'interno della natura, un percorso che regala l'impressione di tuffarsi in mare.
Se c'è una forte burrasca o una tempesta su trasforma in un luogo affascinante ma un po' sinistro, mentre con il buon tempo permette di vedere, balene, foche e d''avvicinare uccelli marini e perfino con una sosta di fare un ottima pesca.
Lungo la Strada dell'Atlantico, quattro aree di sosta permettono di godere in pieno relax di un magnifico panorama, la strada che collega le due città sulla Rv 64 dura 1,30 h è di 85,9 km, il tratto spettacolare è solo la parte centrale tra i comuni di Eide e Averoy.
Sebbene non abbia una corsia per le biciclette i più sportivi la possono fare anche in bicicletta, meglio se è elettrica, per un viaggio in bicicletta tra i fiordi potete appoggiarvi all'operatore norvegese Fjord Adventures.
Per raggiungere la Strada dell'Atlantico da Kristiansund, possiamo prendere il RV strada nazionale 64. La città è servita da Kristiansund Aeroporto Kristiansund Kvernberget con i voli di SAS Scandinavian Airlines da Oslo o Wideroe da Bergen, Molde, Stavanger, Trondheim, quest'ultima è la più vicina fermata ferroviaria, da Oslo a Trondheim circo 6,30h; oppure potete noleggiare un auto da Oslo con Autoeurope.it
Un viaggio in questa parte della Norvegia offre molto di più di un percorso spettacolare in auto, una delle attività per i turisti più interessanti è sicuramente la pesca, il litorale è molto ricco di pesce di tutte le varietà di merluzzo, ma anche in estate sgombri, halibut. merlano, scorfano, tra i fiordi più interessanti di questa attività è Romsdalsfjord a pochi km da Molde.




Suggerisco di Fermarsi a Kristiansund, sebbene sia città moderna in quanto distrutta dalla seconda guerra mondiale e ricostruita negli anni '50 offre un ottima qualità d'alberghi e ristoranti. La città è conosciuta in Norvegia come patria del Klipfish cioè il baccalà, c'è anche un Museo del baccalà dedicato a questa specialità che si può mangiare in tutti i ristoranti. Altra specialità nota è il fishan pesce e patatine fritte.
Per maggiori informazioni; Kristiansund, il Nord Est della Norvegia 

16 commenti:

  1. Che spettacolo Carmine, un sogno per me

    RispondiElimina
  2. Tu non sai, caro Carmine, quanto vorrei andare (anche) a visitare la Norvegia. Ho nel cassetto troppi luoghi che desiderio visitare, non ne vedrò manco uno. Già Lo so....
    Mio figlio adora quel paese, lo condivido su fb senz'altro, baci.

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, stupendi i due video, io ti seguo con il pensiero in questo straordinario viaggio che sicuramente vi farà felici.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Carmine...deve essere stupenda la Norvegia...chissà se mai ci andrò! intanto ti leggo con piacere...

    RispondiElimina
  5. Hello ! just an invitation to join us on "Directory Blogspot" to make your blog in 200 Countries
    Register in comments: blog name; blog address; and country
    All entries will receive awards for your blog
    cordially
    Chris
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.fr/
    Hello ! just an invitation to join for the community. This allows you to promote your website and publish articles
    https://plus.google.com/u/0/communities/109662684129677096983

    RispondiElimina
  6. In Norvegia ci sono dei paesaggi da favola.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  7. deve essere una nazione meravigliosa, è tanto che mi piacerebbe andare, grazie per le preziose dritte

    RispondiElimina
  8. Mai stata in Norvegia... che voglia di partire subito!!!!

    RispondiElimina
  9. Una meta un pò insolita ma ci andrei volentieri,se non altro a prendere un pò di fresco!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Una bellissima presentazione della Norvegia...io mi accontento di sognare...Grazie Carmine.

    RispondiElimina
  11. Ho pubblicato su fb una foto di questa strada fantastica mandatami da un'amica che l'ha percorsa un mese fa. Giusto per non smettere di sognare...

    RispondiElimina
  12. Un giorno mi concederò un viaggio così! Grazie per le sempre tue preziose informazioni :)

    RispondiElimina
  13. Ma che pesci ! e chissà che bel freschino da quelle parti ! Complimenti per i tuoi post sempre così ricchi di informazioni !

    RispondiElimina