Passa ai contenuti principali

Andare per castagne 2013: Cuneo, Castel del Rio, Val d'Isarco, Combai, Soriano, Barbagia

Ottobre è il mese della castagna, dopo Marradi con il viaggio in treno a vapore vediamo le altre località che offrono una visita del territorio grazie al frutto della castagna, è l'occasione per fare una passeggiata nel bosco e magari potere fare una raccolta di castagne oppure più facilmente andare in una sagra dove passare un weekend enogastronomico all'insegna della castagna e dei marroni
Quasi ogni regione in Italia produce castagne, basta una zona collinare,. tuttavia occorre prestare la massima attenzione perché l'Italia importa castagne dall'Iran, da molti paesi dell'Europa dell'Est  e anche dalla Cina
In Italia più produttive sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, ToscanaLazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania.
Raccogliere castagne richiede attenzione, la raccolta è regolata da norme che variano da regione e regione, per esempio in Piemonte c'è un limite di 2 kg al giorno nei boschi o parchi di proprietà pubblica, castagne raccolte a terra, verificate sempre che non sia proprietà privata dove occorre l'autorizzazione , verificate anche che le castagne siano sane e integre.
Le sagre della castagna sono interessanti perchè attraverso la castagna riscopriamo le nostre tradizione non solo quelle enogastronomiche ma quelle culturali, dall'Alto Adige alla Sardegna, ogni paese ogni luogo mette in scena il suo rito, la sua danza, le sue superstizioni, le sue leggende nate intorno a quello che è sempre stato ritenuto il cibo dei poveri.
Un discorso a parte lo meritano i marroni, con i quali si preparano i marron glacè, grossi a forma di cuore, la loro buccia è striata e il sapore dolce, la pelliccina viene via con facilità. Le zone più vocate sono la Toscana il Marrone del Mugello, l'Emilia Romagna il Marrone di Castel dei Rio, in Veneto Marrone di CombaiMarrone di S.Zeno, Piemonte : Marrone della Valle di Susa.
Ho cercato di selezionare gli appuntamenti più interessanti, con una tradizione e una storia, da quello più classico e più conosciuto dai miei lettori perchè ne parlo tutti gli anni a Marradi a quello invece più misterioso in Sardegna nel cuore della Barbagia a Aritzo e Desulo.


La Sagra del Marrone di Castel del Rio, dal 6 Ottobre al 27 Ottobre
Marrone di Castel del Rio, tutte le domeniche di Ottobre
Siamo in Emilia, a Castel del Rio, in provincia di Bologna, dove la Proloco di Castel del Riotutte le domeniche di Ottobre grande sagra delle castagne, da andarci per il classico mercato dei marroni e per degustare le specialità gastronomiche come i Castagnaccio, i Ravioli di marroni, polenta di farina di castagnebudino di marronile frittelle di marroni, anche se una cittadina che offre molto di più al turista lento. La sua castagne è più piccola di quella del Mugello ma la sua polpa è croccante e profumata.

Festa della castagna di Arcidosso 18, 19, 20 Ottobre a 25, 26, 27 Ottobre in Toscana e la castagna del Monte Amiata.
Anche se la castagna del Monte Amiata non ha un vero è proprio centro Arcidosso,è il comune più rappresentativo Si svolge ogni anno la sagra della castagna con convegni, musica, rievocazione storiche, mercatino delle pulci, stand gastronomici dove provare le tipiche ricette con le castagne, suggioli, vecchiarelle, castagnaccio, pulenta dolce. Caratteristica della castagna del Monte Amiata è il sapore delicato dovuto al terreno di rocce vulcaniche di trachite, le varietà sono Bastarda Rossa, Marrone e Cecio.

Sagra della castagne di Montella (AV) dal 8 all'10 Novembre 2013
La Castagna di Montella  la cui presenza viene fatta risalire al VI a.C. il 90% della produzione di castagne della varietà Palummina, con la caratteristica che la buccia si stacca facilmente, sono ideale da fare secche. La zona si estende lungo la valle del fiume Calore tra Avellino e Sant Angelo dei Lombardi, tra le specialità locali arista con castagne, zuppa di castagna, delizia di castagne, Info : Sagra della castagne di Montella

Alto Adige
Settimane della Castagna della Valle d'Isarco, dal 18 Ottobre al 3 Novembre 2013
Percorrere il sentiero del castagno che dall'Abbazia di Novecella porta sul Renon, è uno dei percorsi più noti e suggestivi per il torggelen di cui ho già parlato dove si unisce alle castagne, il vino nuovo, le mele, un grande appuntamento in Alto Adige. Quest'anno il centro della festa è Velturno con Culinaria arte vino e castagne, escursiosi guidate sulla via delle castagne.
Mercati delle castagne e dei contadini:
Mercato delle castagne di Velturno, 19/10 dalle ore 10 nel giardino del Castel Velturno
Mercato contadino a Soprabolzano, ogni martedì dalle ore 14 alle 18 presso la stazione di Soprabolzano
Mercato contadino a Collalbo, ogni sabato dalle ore 8 alle 12 presso il parcheggio Kaiserau
Mercato contadino a Bressanone, ogni sabato dalle ore 8 alle 12 in piazza Hartmann (Bastioni Maggiori)


Veneto
Sagra del Marrone del Combai (Treviso) dal 4 al 5 Novembre 2013
La 68° edizione, un ricco calendario d'eventi dalle serate gastronomiche con "A tavola con il marrone IGP di Combai" alla degustazione di specialità di castagne come dal gelato alla minestra di Porcini e Castagne. L'evento propone anche appuntamenti sportivi per i più attivi con percorsi ciclistici, percorsi di nording walking e percorsi guidati ai castagneti della zona.
Info: Combai

Mostra Mercato del Marrone di Monfenera dal 5 al 27 Ottobre 2013
39° edizione a Pederobba nella provincia di Treviso


Piemonte
Fiera Nazionale del Marrone - 15ª edizione, Cuneo, 17 - 20 ottobre 2013
La quindicesima edizione nel centro storico del capoluogo , stands gastronomici, attività culturali e presentazione dell'artigianato delle valli cuneesi.

Emilia Romagna
Sagra della Castagna di Pievepelago del Marrone di Fignano - Zocca  1 Novembre 2013
La tradizione prevede che oltre al consumo fresco, le castagne vengono trasformatei in farina che viene utilizzata principalmente in cucina per la realizzazione di minestre, pane e dolci come i noti “Ciacci” conditi con la ricotta. 
Per saperne di più  il Centro di Documentazione Museo del Castagno di San Giacomo di Zocca.

Umbria
Preggio a Umbertide (PG) - dal 18 al 20 ottobre 2013 
A Preggio, frazione di Umbertide nel perugino, la sagra della Castagna 2013, per tre giornate intere la Castagna sarà protagonista di questo suggestivo borgo umbro, con tante prelibate come le ricette della tradizione:  come fagioli e castagne, panini di farina di castagne con salumi e formaggi tipici del territorio e dolci di pasta di castagne.

Si ringrazia Manuelbenny per la condivisione del video su Youtube

Lazio 
Sagra della castagne di Soriano del Cimino in Provincia di Viterbo dal 3 al 20 Ottobre 2012
Una delle manifestazioni più belle, dove il fascino di un antico borgo si mescola con la storia, impossibile non essere coinvolti, un percorso enogastronomico tra i sapori del Medio Evo presso le Taverne delle quattro Contrade, il Palio delle Contrade, concerti di musica e castagne a volontà. Occasione anche per riscoprire la cucina popolare locale come minestra di ceci e castagne, spezzatino di manzo con castagne e rotolo di castagne.
La rievocazione storica riguarda i primi due weekend 5/6 e 12/13 Ottobre mentre il 19/20 Ottobre Castello dei sapori con i prodotti tipici della Tuscia.

Si ringrazia Barbagia live per la condivisione del filmato

Sardegna: Autunno in Barbagia
43° Sagra della castagna e delle nocciole a Aritzo  25-27 Ottobre 2013 
Siamo nel cuore della Barbagia di Belvi in provincia di Nuoro, si tiene tutti gli anni per celebrare il frutto della castagna e delle nocciole, circa 400 ettari di castagno nel comune di Aritzo, questa sagra che intende proporre Aritzo come destinazione turistica dell'isola. Famosa in Sardegna per avere dei abili artigiani per la lavorazione del legno ma il paese in collina è coperto di castagni di grande qualità. Mi ha sorpreso molto il corteo della sagra con figure mitiche dei boschi con strani costumi del gruppo Is Mamutzones, la sagra è un viaggio in una storia affascinante e sconosciuta di un territorio quasi impenetrabile. 
Nella due giornate della sagra è prevista un’escursione guidata tra i castagneti secolari di Geratzia.


Si ringrazia Marco Floris del canale you tube per la condivisione del video

14° La Montagna Produce, Desulo 30 Ottobre- 2 Novembre 2013
Una vera e propria fiera dei prodotti del Giannargentu con prosciutti, salsicce, pane tipico, carni, formaggi, dolci, la castagna è il prodotti tipico stagionale di questo territorio ed uno dei prodotti di maggiore qualità, durante l'evento viene assegnato il premio letterario de Montanaru, riservato solo ai poeti sardi, un modo per ricordare il poeta sardo Enrico Casula.

Commenti

  1. Adoro le castagne, grazie per tutte le informazioni!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante questo post! Adoro le castagne e tutti gli anni vado a raccoglierle con famiglia e fidanzato in un boschetto "segreto" nei dintorni di Zocca... purtroppo quest'anno temo di dover saltare a causa raffreddore. Però mi attirano molto le sagre segnalate, soprattutto quella a Castel del Rio!

    RispondiElimina
  3. Interessante grazie delle notizie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ma non hai dimenticato proprio nulla. Un giro a volo d'uccello sulle nostre sagre, luoghi di tradizione, come giustamente dici, dove si rivivono sensazioni dimenticate. Per me la sagra delle castagne è un ritorno all'infanzia.

    RispondiElimina
  5. adoro le feste delle castagne!!! beh diciamo che adoro le castagne

    RispondiElimina
  6. Io non amo molto le castagne...

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Un appuntamento da non perdere!! Grazie Carmine :-) un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. questo è proprio il mese delle castagne, si festeggia un pò dappertutto

    RispondiElimina
  9. Ieri, mia madre mi ha regalato dei marroni buonissimi, comprati in negozio però. Sul lago, a quanto pare, le castagne (la varietà marrone credo non esista) scarseggiano anche quest'anno. Pare che tante piante soffrano di una malattia che ha ridotto al minimo la produzione.
    Grazie dei sempre interessanti itinerari!

    RispondiElimina
  10. Caro Carmine, questo post ha risvegliato in me vecchi ricordi! Quando con le dita cercavo di estrarre le castagne dal riccio, chiudendo gli occhi sentivo ancora quelle dolorosi pungiglioni.
    Poi questi video mi hanno dato la gioia di un tempo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Ciao Carmine,
    complimenti,il tuo blog è un'enciclopedia ricchissima di viaggi e sapori..:-)
    Felice week end

    RispondiElimina
  12. Ciao Carmine, come sempre sei chiaro e esaustivo nei tuoi post,e mi fai venire una gran voglia di muovermi all'istante, adoro le castagne e spesso sono andata a Montella ....deliziosa. Se ti va vieni a trovarmi ho un regalo per te ciao buona domenica..!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmine a sentire parlare di marroni mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di Natale, perché per me i marroni canditi sono legati a questa festa. Non mi resta che aspettare... un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Carmine, grazie. io sono una "passionaria" delle castagne!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  15. I marroni... la mia passione.
    Buon inizio settimana...ciao

    RispondiElimina
  16. non ci crederai ma domenica prossima ho proprio in programma di andare alla sagra delle castagne di Soriano del Cimino.....

    RispondiElimina
  17. le castagne iniziano le danze, non vediamo l'ora! ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  18. una volta anche la mia zona era da castagne...da piccola lunghe camminate con il mio papà...ora le piante sono malate, il tempo fa le bizze e per quest'anno nessuna castagna

    RispondiElimina
  19. Quando abitavo ancora nel Veneto, andavo sempre a Combai per la sagra ed erano delle spanciate a non finire. Domenica, malgrado un mal di schiena terribile, sono andato in una Valle a 2 ore da casa per la "festa della castagna", anche se quest'anno, qui, non se ne trovano molte. In compenso ho passato una bella giornata ascoltando un complesso che interpretava canzoni occitane e cantando, visto che i presenti mi hanno pregato di interpretare delle canzoni italiane. Gli acuti mi riuscivano bene quando avevo qualche fitta alla spina dorsale (lol). Ciao e grazie per i tuoi continui suggerimenti che amerei molto seguire totalmente. Buona serata.

    RispondiElimina
  20. Poche castagne anche qui, peccato perchè le adoro e non ti dico che prezzi!!!! Sarebbe bello partire!! Grazie per i tuoi graditissimi consigli!!!
    Un abbraccio, a presto!!!!

    RispondiElimina
  21. Sempre completi i tuoi post , aver tempo non resta che l'imbarazzo della scelta ! Grazie dei tuoi post ! ciao Carmine !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Route du Mimosa, da Bormes les Mimosas a Grasse, 130 km di Mimose in fiore

Il mio viaggio preferito nei mesi di Febbraio e Marzo, quando gli altri festeggiano in Carnevale, io mi concedo una vacanza in Provenza , perchè mi sembra d'essere già in primavera e le mimose con il loro colore mi mettono di buon umore. Questa strada non è solo un percorso ma una ricchezza culturale, naturalistica e gastronomica. Si possono vistare l e Pepiniere, che sono le serre, le aziende dove si coltivano le mimose, hanno tante varietà sia di fiori che di piante da frutto come gli agrumi . Ci sono i mercati di Provenza , frutta e verdura fresca ma anche formaggi di piccoli produttori locali, produttori d'olio d'oliva , di lavanda, mi piace provare piccole specialità che hanno come tema proprio la mimosa. Un itinerario che va scoperto tra il mare e le colline che si conclude a Grasse la vera capitale dei fiori e dei profumi Bormes les Mimosas  Un cittadina che si affaccia sul mare con la parte più caratteristica il village su una collina, in c...

Londra 2012, Giubileo Reale e Olimpiadi 2012, i migliori indirizzi reali e gourmand, per una Londra Slow da Turismo Lento.

Il mio viaggio a Londra non era previsto, ma ero a Parigi e ho trovato un offerta last minute con il treno 49,99, l'ho presa al volo e dopo poche ore ... a Londra .  Si perché a Londra tutti pensano di arrivare in aereo ma Londra St. Pancras è ben collegata con i treni sia da Parigi Nord Eurostar   (2h 15) che da Bruxelles (1h 51), info: TGV europe . Dall' Italia sono più di dieci ore , conviene fare un viaggio a tappe, magari fermarsi a Parigi o Bruxelles, purtroppo rispetto all'aereo il viaggio in treno non è conveniente costa almeno il doppio.  Londra c'è aria nuova, aleggia un nuovo clima e sopratutto tanta ma tanta gente, meglio prenotare sia le visite ai musei che i ristoranti. Perfino tanti francesi che vengono ad aprire attività commerciali. Non sapevo che c'era il Diamante Giubileo della Regina, per lo meno era l' ultimo dei miei pensieri ma visto che ci sono.. Mercati a Londra Cominciamo dai mercati, si perché Londra è ricca di ...

Cremona la Festa del Torrone, dal 19 al 26 Novembre 2016

In questo mese di Novembre la città di  Cremona  diventa protagonista della cultura gastronomica italiana con la Festa del Torrone . Quest' anno il tema della festa è il Tempo , passato presente e futuro, inteso come sorpresa sogno e innovazione che bel rappresenta il genio tutto cremonese di Jannello Torriani , maestro orologiaio innovativo del '500 a cui la città dedica una grande mostra. Quest'anno la famosa azienda di Cremona la Sperlari festeggia i suoi 180 anni per l'occasione, per tutta la durata dell'evento presso la Loggia dei Militi, l'azienda organizza una mostra sulle sue attività del passato del presente e della sua proiezione nel futuro, ci saranno filmati, documentari, spot televisivi, una grande documentazione per festeggiare quello che è l'orgoglio della città di Cremona. Domenica 20 Novembre nel pomeriggio ci sarà la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti con un fa...

Firenze Go Slow, il giardino degli Iris e il giardino delle Rose

Firenze è una della destinazioni turistiche italiane più frequentate, mi capita di recarmi spesso a Firenze, questa non è una guida classica sulla città di Firenze, ma quello che faccio io quando vado a Firenze, l'intenzione è di raccontarvi la mia Firenze, che viaggia a un ritmo lento che permette di apprezzare meglio una città storica e importante, ricca di un patrimonio storico e culturale che non ha eguali nel mondo. Arrivare a Firenze la cosa migliore è arrivare con il treno che porta direttamente nel centro della Città, le proposte sia da Italo che da Trenitalia non mancano dalle principali città italiane ed estere. Mobilità dolce ecosostenibile a Firenze La migliore cosa è circolare a piedi, ma c'è anche un comodo servizio: - A utobus  gestito da Ataf . Questo mezzo di trasporto permette di spostarsi su tutto il territorio cittadino  senza l’uso della propria auto.  - Una linea di tram elettrici è attiva la Linea 1 che collega F...

Fernando di Noronha, Brasile

Domanda : siamo un gruppo di tuoi fedeli lettori, Tony, Anna, Mara e Pepe, amanti come ben sai del Brasile, so che prendiamo l'aereo non fa molto turismo lento ma diamo una quota di contributo in Co2 per la riforestazione, 4 anni fa ci hai mandato a Ilha Grande , lo scorso anno a Boipeba , anche quest'anno siamo qui a chiederti un consiglio, ci piacciono le isole dove possibilmente riusciamo a fare immersione, hai dei consigli buoni anche stavolta? Risposta : si, turisti impenitenti alla ricerca del mare in inverno e del freddo d'estate quest'anno il mio consiglio è arcipelago Fernando di Noronha , non perchè ex colonia penale, ma perchè è uno dei patrimoni mondiali dell'Unesco, un luogo molto ma molto isolato dista più 350 km dalle coste del Brasile nel mezzo dell'Oceano Atlantico, visto che vi piacciono i posti tranquilli.... Scherzi  a parte ragazzi, l'arcipelago Fernando di Noronha è uno dei posti più famosi in Brasile per f...

Nizza, Francia, la cucina nizzarda ha un marchio di qualità

In un mondo globalizzato sempre di più, andare al ristorante vuole dire spesso scegliere tra tutte le varie cucine del mondo. A Nizza per difendere la ristorazione tipica e tradizionale hanno creato un nuovo marchio "cuisine nissarde" , come a Parigi e a Roma , cosi il turista che vuole degustare le specialità locali come la pissaladiere , soca, insalata nicoise, lo potrà fare in modo più facile. Devo dire dalla mia esperienza che si tratta di locali molto noti per chi frequenta spesso Nizza , per palati che vogliono mangiare una cucina semplice e informale, per chi invece vuole una cucina più raffinata consiglio il mio post dello scorso anno Go Slow Green Nice 2013 .  Secondo me ci sono ristoranti più tipici ma questi sono quelli che hanno aderito all'iniziativa, consiglio in particolare modo: La Maison de Marie , nella zona pedonale in prossimità di Place Massena, molto frequentato a mezzogiorno, si mangia dentro un cortile con giardino in tranquillit...

Napoli: la via dei presepi di San Gregorio Armeno, Caravaggio e tradizioni culinarie

Siamo nel cuore della Napoli più autentica, vicino alla stazione Garibaldi, una parte della città meno turistica ma molto interessante, nella vicinanza del Duomo di Santa Maria dell'Assunta e della Cappella del Tesoro di San Gennaro . Nonostante negozi e botteghe sono aperte tutto l'anno è all'inizio del mese di Dicembre che questa piccola e stretta via di S. Gregorio Armeno a Napoli inizia ad essere più affollata, tanti turisti ma anche napoletani curiosi di cercare i pezzi per completare o rinnovare il proprio presepe. La celebre commedia di De Filippo, Natale in Casa Cupiello rappresenta molto bene il culto del presepe dei napoletani, come espressione della creatività individuale e collettiva del sentimento religioso legato alla Natività, condito con il gusto dell'ironia e dell'arte d'arrangiarsi nella vita. L'arte e la cultura del presepe ha origini molto antiche a Napoli, prima ancora della rappresentazione del P resepe che San Fran...

Sermoneta : i cavalieri Templari e la salsa al cedrangolo

Il borgo di Sermoneta , in Provincia di Latina, è uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia, con il maestoso Castello Caetani che domina il promontorio con la sua torre alta ben 42 metri, dove si rivive l'atmosfera d'altri tempi, dall'arrivo dei Cavalieri Templari, i Borgia, i Caetani, oggi Sermoneta guarda l'agro pontino, alla coltivazione degli agrumi , la coltivazione dei kiwi , gli insaccati di bufalo , il broccolo di Sezze , tuttavia il borgo conserva un ambiente unico ricco di piccole case, piccole botteghe tra cui artigiani che sanno lavorare le spade come ai tempi dei Templari. L'arrivo dei Cavalieri Templari a Sermoneta di ritorno dalle crociate è testimoniato dalla fondazione dell' Abbazia di Val Visciolo , tuttavia la città è ricca dei simboli dei Templari. Secondo alcune leggende furono i templari che portarono nel basso Lazio gli Agrumi e non i saraceni come comunemente si è indotti a pensare.  A quel tempo gli agrumi, ve...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Turismo Lento in Norvegia: la Strada dell'Atlantico

Questa settimana andiamo in Norvegia , per riprendere una vecchia rubrica di questo blog, scoprire le più belle attrattive del mondo che si possono fare in auto. La Norvegia offre paesaggi spettacolari in qualsiasi stagione dell'anno ma è la primavera e l'estate in cui il territorio è più accogliente. In Norvegia c'è una delle più belle strade del mondo che io abbia mai percorso: la Strada dell'Atlantico che collega le città di Kristiansund e Molde . Un percorso ad un certo punto reso spettacolare da una serie di otto ponti che collegano delle piccole isole.  Si tratta di una vera opera d'ingegneria che si inserisce all'interno della natura, un percorso che regala l'impressione di tuffarsi in mare. Se c'è una forte burrasca o una tempesta su trasforma in un luogo affascinante ma un po' sinistro, mentre con il buon tempo permette di vedere, balene, foche e d''avvicinare uccelli marini e perfino con una sosta di fare un ottima ...