venerdì 10 giugno 2011

Weekend 12-13 Giugno da Turismo Lento : Como Villa Olmo Mostra di Boldini, Vignola è tempo di ciliegia e San Bartolomeo a Mare

- Como, Villa Olmo, la mostra di Boldini, dal titolo "Boldini e la Belle Epoche" nell'incantevole cornice del lago di Como, all'interno di Villa Olmo si tiene la mostra di uno degli artisti più noti tra la seconda metà dell'800 e inizio del '900, colui che più che altro rappresentò meglio la belle epoche, memorabiuli i suoi ritratti, la mostra è costituito da 110 dipinti di differenti musei e collezioni private italiane ed estere, una rassegna unica sul pittore a Villa Olmo fino al 24 Luglio.  

- San Bartolomeo al Mare 2^ edizione di ‘A TuttOliva' la rassegna gastronomica che guarda all'agricoltura e ai prodotti tipici del territorio della Regione Liguria, un modo di unire la vista della città , qualche fuga al mare e una degustazione dell'Olio Tipico Ligure.Per informazioni al pubblico, contattare l’Ufficio Turismo IAT di San Bartolomeo al Mare al numero 0183/400200. 
 
- Vignola, la festa della ciliegia ‘Vignola... è tempo di Ciliegie'', manifestazione nata dalla collaborazione tra il Comune, Vignola Grandi Idee e il tessuto economico locale. In programma degustazioni, mercatino, musica, arte e itinerari gastronomico dedicata alla ciliegia più nota e apprezzata in Italia.
Un bel report della nostra Mamma Giramondo a Vignola

- Associazione  Calyx in provincia di Pavia per domenica 12 giugno propone il Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano. L'itinerario permetterà  l'osservazione di formazioni geologiche particolari, come l'orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle specie vegetali e delle erbe commestibili. Lungo il percorso sarà inoltre possibile studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo. L'escursione, guidata da un esperto locale specializzato in eco-turismo, si svolgerà su strada sterrata. Il ritrovo è per le 14.30 davanti al Municipio di Rivanazzano in Piazza Cornaggia  Per informazioni e prenotazioni: tel. 349-5567762 -andrealafiura@gmail.com.

- Magnalonga in Puglia sul Gargano, 11 giugno doppio appuntamento tra Ostuni e Ischitella, nel Parco del Gargano, un abbinamento tra la mattina in bicicletta e una serie di soste a base di degustazione di prodotti tipici locali. La Magnalonga, è una iniziativa di Legambiente Puglia.

15 commenti:

  1. Fantastica la festa della ciliegia!!! Grazie per l'interessantissimo post!!! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  2. la mostra di boldini è molto interessante, io non avevo mai visto nemmeno villa olmo, uno spazio molto bello per fare una mostra ma io inevce vorei andare a Vignola alla festa delle ciliegie, peccato la lontananza

    RispondiElimina
  3. Noi saremo a Vignola per le Festa della ciliegia!! Incrociamo le dita per il tempo...

    RispondiElimina
  4. che bella la festa della ciliegia!!!! ne stò mangiando tantissime in questi giorni :)
    e Villa Olmo che splendore!!! nel 2007 sono stata a vedere la mostra degli impressionisti, simbolisti, avanguardie, opere dal museo nazionale di Belgrado
    è un incanto la Villa, il lago, i panorami!!!

    RispondiElimina
  5. Questi manifesti si vedono anche qui da me. Bella manifestazione.

    RispondiElimina
  6. Grazie di tutte queste informazioni ! Spesso ci sono posti e mostre vicini a noi e ...ci sfuggono ! la festa della ciliegia i sarebbe proprio piaciuta !!!

    RispondiElimina
  7. Festa delle ciliegie, villa Olmo e S.Bartolomeo a mare, tutte iniziative interessanti alle quali non sono mai mancata. Spero anche quest'anno.
    Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  8. grazie per le informazioni Carmine! Andrei volentieri sul lago di Como a vedere quella mostra! buon we...

    RispondiElimina
  9. Conosco Villa Olmo,affacciata sul lago, non sono ancora stato a Vignola,ma provvederò a colmare la lacuna.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Sono affascinata da tutto ciò che riguarda la Belle Epoque, e quest'estate, come ogni anno, sarò da quelle parti (ramo di Lecco). Quindi...

    RispondiElimina
  12. Certo che Villa Olmo è la location ideale per delle mostre, perché è elegantissima.
    Bellissima anche la Festa della ciliegia

    RispondiElimina
  13. Carmine la Festa delle ciliegia è stata una vera meraviglia! Ben organizzata e con tanti eventi particolari. Assolutamente da tornare l'anno prossimo!
    http://mammagiramondo.blogspot.com/2011/06/vignola-e-tempo-di-ciliegie.html

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmine, quelle che hai proposto sono tutte mete interessani, mai i sentieri dei castagni secolari sono una vera poesia!

    RispondiElimina
  15. Ma grazie per la citazione ... imperiese ...

    RispondiElimina