lunedì 26 gennaio 2015

Bramante a Milano, dal 4 dicembre 2014 al 22 Marzo 2015

Una delle cose positive dell'Expo 2015 a Milano, è stata la ricchezza culturale, c'è un continuo di mostre d'arte, in particolare al ricerca su quei personaggi storici che sono legati alla città di Milano e alla Lombardia.
Uno di questi è il Bramante, a cinquecento anni dalla morte la Pinacoteca di Brera ricorda l’artista con una mostra, che ne valorizza la poliedrica personalità artistica ne ricostruisce il soggiorno in Lombardia e a Milano dal 1477 fino al 1499.
Inizialmente ebbe incarichi da pittore ma lavorò prevalentemente come architetto per Ludovico il Moro, Il Bramate arrivò a Milano già maturo, aveva accumulato una vasta e singolare cultura artistica con un bagaglio culturale che li permise d'esercitare una grande influenza ed autorità sulla cultura lombarda, nello stesso periodo in cui Milano ospitava Leonardo da Vinci.
Fu uno dei periodi più ricchi per Milano la fine del XV secolo, fu centro di cultura, dove l'arte locale di impronta gotica si incontrò con architetti ed artisti pienamente rinascimentali, provenienti dall'Italia centrale, di cui Bramante fu quello che lasciò l'impronta più importante.
Si può ammirare oggi ancora a Milano la trasformazione della basilica di Sant'Ambrogio, la Tribuna di Santa Maria delle grazie, Duomo di Pavia.
Un weekend a Milano prima dell'Expo può essere un idea interessante, il giorno per vagabondare tra le vetrine dei negozi del centro, prendere un caffè alla Pasticceria Marchesi in via Santa Maria alla Porta e la sera consiglio qualche ristorante sui navigli come Osteria dei Binari, con specialità tipiche lombarde dal risotto alla milanese con lo zafferano, ai modeghili, tortelli di zucca mantovana, torta sbrisolona. 
Pinacoteca di Brera, Via Brera 28 – Milano
Orari: Da Martedì a Domenica: 08.30-19.15

3 commenti:

  1. Con la speranza che l'Expo di Milano sia un vero successo.
    Ti lascio una buona giornata caro Carmine.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ottima la Pasticceria Marchesi!

    RispondiElimina
  3. Vedi Milano quest'anno ci offre insieme all'expo una serie di mostre uniche...mi piacerebbe andarci vediamo se ci riesco ;-)

    RispondiElimina