martedì 27 gennaio 2015

Città della cultura europea: Plzeň 2015


La citta di Plzeň meglio nota Pilsen, una città famosa in tutto il mondo per la birra, che è stata prodotta in città dal 1295, di fatto il tour più richiesto è la visita della fabbrica di birra Pilsner Urquell, ma nella città ci sono diversi piccoli laboratori di birra artigianal, non mancano le ricette con la birra in cucina e c'è perfino una birra spa come centro benessere, da consigliare per una visita per la cultura della birra la taverna Naparkanu e il ristorante del birrifico Purkmistr . La città ha un centro storico incantevole completamente restaurato negli ultimi anni.
Eventi emozionanti sono in programma tutto l'anno: festival del circo, teatro, musica dal vivo, mostre di arte, cinema, esibizioni di danza e sport .
In città da vedere di grande interesse è la chiesa gotica di San Bartolomeo ha il campanile più alto della Repubblica Ceca (102,3 m). Fu iniziata nel 1295, all'epoca della fondazione della città.
Il lazzaretto della Peste, eretto nel 1681 durante l'epidemia, si trova in prossimità della Piazza della Repubblica. Il Municipio in stile rinascimentale del XVI secolo. Chiesa gotico-barocca dei francescani
La sinagoga della città, è la terza più grande del mondo, dopo quelle di Gerusalemme e di Budapest
Plzeň si raggiunge da Praga, c'è un treno ogni ora il viaggio dura circa 90 minuti.
Informazioni:  Plzeň 2015


6 commenti:

  1. DEVE ESSERE UNA GRAN BELLA CITTA'!!!!!CIAO SABRY

    RispondiElimina
  2. La birra va sempre bene! sia con il caldo che con il freddo!!!
    Bello il video caro Carmine.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Da come la descrivi Pilsen deve essere un luogo d'incanto. Una città da visitare assolutamente.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i tuoi post sempre utili, un altro luogo da visitare al più presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Le tue indicazioni sono come sempre esaustive e viene voglia di partire all'avventura di questa località così interessante!
    A presto

    RispondiElimina