venerdì 30 gennaio 2015

Termeno (Bolzano):Giovedì Grasso, Egetmann


Il carnevale è una delle feste più curiose in Italia non si finisce mai di scoprire i riti e le tradizioni. Andiamo in Alto Adige che ma non sulle alte montagne innevate, fermiamoci più a valle esattamente all'inizio dell'Alto Adige per quelli che arrivano da Verona, nella località di Termeno, sulla strada del vino dell'Alto Adige, nota per la produzione di Gewürztraminer, un eccellente vino bianco di color giallo paglierino, ottimo per antipasti e piatti di pesce conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Si tiene a Termeno solo negli anni dispari Egetmann, la sfilata dei carri, una tradizione contadina del Martedì Grasso.
L' Egetmann, è il rito bene augurante del martedì grasso, prima della penitenza e della vigilia di quaresima. In qualsiasi modo la sfilata dell’Egetmann è sicuramente la rappresentazione simbolica contadina della lotta tra luce e buio, nell'antichità il carnevale simboleggia il risveglio della natura, favorire i dei per la possibilità di avere un buon raccolto. 
Il corteo vede nella figura del Egetmannhansl, altro non è che un pupazzo in giacca nera, cilindro e guanti bianchi su un calesse, accompagnato dalla sposa, un singolare corteo nuziale, la sposa in realtà è un uomo travestito da donna, alla sposa è severamente proibito bere vino, per dissetarsi le è consentito soltanto bere grappa, a volontà! Qui nascono tutti gli equivoci possibili di cosa può succedere quando si beve solo grappa in un corteo nuziale.
Alla fine l'Egetmannhansl che simboleggia l'inverno viene ucciso dalla figura del selvaggio, dando il via alla primavera.
Attenzione ai Schnappviecher, chiamati dagli abitanti di Termeno anche Wudelen. Il termine è composto dalle parole schnappen, che vuol dire acchiappare, e Viech, che vuol dire bestia. Se andate a Termeno per assistere alla sfilata di carnevale devi stare attento che non vi acchiappino ... consiglio per l'occasione abiti vecchi...
Termeno, 17 Febbraio, inizio ore 13,00 5 euro l'ingresso, solo 10.000 persone ammesse all'evento informazioni presso Egetmann

Nessun commento:

Posta un commento